
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
LLM Diritto internazionale dell'energia e dell'ambiente University of Stirling

introduzione
L'obiettivo principale di questo corso è come la crescente pressione sulle risorse naturali abbia indotto una rivalutazione delle forme tradizionali di energia, nonché la ricerca di nuove e rinnovabili. Poiché le intersezioni con l'ambiente sono sempre più visibili, la produzione, la distribuzione e l'utilizzo dell'energia sono diventati un'area prioritaria per i governi, le imprese e le organizzazioni non governative di tutto il mondo.
I migliori motivi per studiare con noi
#1 Focus su sviluppo sostenibile, cambiamento climatico e trilemma energetico
#2 Integra le sottodiscipline del diritto ambientale ed energetico da una prospettiva internazionale
# 3 Ricerca intensiva e incentrata sull'occupazione
Curriculum
Questo corso vi permetterà di acquisire un'eccellente comprensione del diritto energetico e ambientale locale, nazionale e internazionale. Il corso affronta le sfide legali, economiche, scientifiche e politiche che la società deve affrontare, fornendo una comprensione integrata delle questioni rilevanti che migliorerà in modo significativo la vostra occupabilità.
Dettagli del corso
Le questioni energetiche e ambientali sono tra le più urgenti in tutto il mondo. Che si tratti di cambiamenti climatici, perdita di biodiversità o danni ambientali, è urgente trovare soluzioni legislative per mitigare, adattare, ridurre o prevenire impatti significativi.
Questo master affronta queste problematiche e analizza le potenziali soluzioni, consentendo di sviluppare le capacità e le competenze necessarie per avere un impatto positivo e duraturo sul pianeta.
Insegnamento
Tutti i moduli vengono svolti attraverso l'apprendimento e l'insegnamento in piccoli gruppi, il che offre un'opportunità di interazione tra studenti e personale. Questo supporta lo sviluppo delle capacità comunicative attraverso la discussione e la presentazione di questioni chiave.
Gli studenti vengono istruiti attraverso un mix di lezioni e seminari, a seconda delle preferenze del docente. La maggior parte delle lezioni si svolge attraverso seminari in piccoli gruppi con un mix di studenti nazionali e internazionali. Per alcuni moduli vengono spesso organizzate conferenze con ospiti.
Valutazione
I moduli sono valutati attraverso una combinazione di compiti ed esami, con una ponderazione che varia a seconda della natura del materiale insegnato.
Galleria
Esito del programma
Obiettivi del corso
Alla fine del corso avrai:
- conoscenza, comprensione e abilità a livello di master appropriate per carriere in studi legali, governo, organizzazioni internazionali, ONG e imprese
- approfondimenti sulle questioni legali, politiche ed economiche relative al diritto dell'energia e dell'ambiente a livello nazionale, regionale e internazionale
- una comprensione delle dinamiche del passato e dell'attuale diritto energetico e ambientale, del processo decisionale e della governance, nonché dei probabili sviluppi futuri nell'area
- la base accademica per la progressione allo studio di livello di dottorato
Opportunità di carriera
Dopo la laurea
Il cambiamento climatico è sempre più considerato come la sfida della nostra generazione, motivo per cui il diritto internazionale dell'energia e dell'ambiente sono tra le questioni sociali più attuali del momento. Consapevoli di questi sviluppi, gli studi legali stanno aprendo le loro divisioni specializzate in diritto dell'energia e dell'ambiente. Di conseguenza, c'è una grande richiesta di collaboratori che abbiano una conoscenza giuridica specializzata nel diritto dell'energia e dell'ambiente.
I nostri laureati sono anche ben posizionati per intraprendere carriere in:
- Studi legali
- Autorità governative e di regolamentazione
- Organismi internazionali
- Organizzazioni non governative e associazioni di beneficenza
- Gruppi di pressione, compresi quelli dei settori energetico e ambientale