Keystone logo
University for Peace

University for Peace

University for Peace

introduzione

L' University for Peace ( UPEACE ) è un'istituzione di istruzione superiore dedicata allo studio della pace.

Creata dalla risoluzione 35/55 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, l' University for Peace ha formato i leader per la pace dal 1980. È un'istituzione accademica globale unica con oltre 2.000 ex studenti provenienti da oltre 120 nazioni. Attraverso i suoi programmi di master e dottorato, UPEACE i futuri leader per esplorare e formulare strategie e pratiche in vari contesti per affrontare le cause di molteplici problemi che incidono sul benessere umano e globale, e quindi contribuire ai processi di mantenimento della pace e costruzione della pace. L'esperienza UPEACE è esperienziale e unica, responsabilizzante, trasformativa e coltiva il pensiero critico nei suoi studenti.

La visione University for Peace deve essere un'istituzione educativa lungimirante, trasformativa e ispiratrice dedicata agli obiettivi di insegnamento, ricerca e servizio di qualità per servire l'umanità nella costruzione di un mondo pacifico.

Istituita come Organizzazione del Trattato con una propria Carta in un Accordo Internazionale adottato dall'Assemblea Generale nella Risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980, l' University for Peace ha la seguente missione:

"fornire all'umanità un'istituzione internazionale di educazione superiore per la pace e con l'obiettivo di promuovere, tra tutti gli esseri umani, lo spirito di comprensione, tolleranza e coesistenza pacifica, per stimolare la cooperazione tra i popoli e per aiutare a ridurre gli ostacoli e le minacce alla pace mondiale e progresso, in linea con le nobili aspirazioni proclamate nella Carta delle Nazioni Unite ".

Lo Statuto di Ateneo enuncia in appendice i seguenti principi generali:

  1. La persistenza della guerra nella storia dell'umanità e le crescenti minacce alla pace negli ultimi decenni mettono a repentaglio l'esistenza stessa della razza umana e rendono imperativo che la pace non debba più essere vista come un concetto negativo, come la fine del conflitto o come semplice compromesso diplomatico, ma piuttosto che dovrebbe essere raggiunto e garantito attraverso la risorsa più preziosa e più efficace che l'uomo possiede: l'educazione.

  2. La pace è l'obbligo primario e irrevocabile di una nazione e l'obiettivo fondamentale delle Nazioni Unite; è la ragione della sua esistenza. Tuttavia, lo strumento migliore per raggiungere questo bene supremo per l'umanità, vale a dire l'istruzione, non è stato usato.

  3. Molte nazioni e organizzazioni internazionali hanno tentato di raggiungere la pace attraverso il disarmo. Questo sforzo deve essere continuato, tuttavia i fatti dimostrano che l'uomo non dovrebbe essere troppo ottimista finché la mente umana non è stata permeata della nozione di pace fin dalla tenera età. È necessario spezzare il circolo vizioso della lotta per la pace senza un fondamento educativo.

  4. Questa è la sfida che ora affronta tutte le nazioni e tutti gli uomini, come si avvicina il ventunesimo secolo. La decisione deve essere presa per salvare la razza umana, che è minacciata dalla guerra, attraverso l'educazione alla pace. Se l'educazione è stata lo strumento della scienza e della tecnologia, c'è un motivo in più per usarlo per raggiungere questo diritto primario dell'essere umano.

Storia di UPEACE

Il Costa Rica ha abolito la pena di morte nel 1882 e il suo esercito nel 1948. Dal 1865, la Costa Rica ha offerto asilo a coloro che devono affrontare la persecuzione per motivi politici. Dal 1907 al 1918, la Costa Rica ha ospitato la Corte di giustizia centroamericana, che è stato il primo tribunale internazionale permanente a consentire alle persone di intraprendere azioni legali contro gli Stati in materia di diritto internazionale e di diritti umani. In quella tradizione, gli sforzi per istituire l' University for Peace iniziati alle Nazioni Unite sotto la guida del Presidente del Costa Rica, Rodrigo Carazo. Il 5 dicembre 1980, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la risoluzione 35/55 che stabilisce nel suo allegato l'Accordo Internazionale per l'istituzione University for Peace . La Carta dell'Università è parte di tale accordo.

Nell'ambito del processo continuo di riforma delle Nazioni Unite, l'ex Segretario generale delle Nazioni Unite, Annan, ha preso una serie di misure dall'inizio del 1999 per riorganizzare, rafforzare e internazionalizzare più pienamente l' University for Peace - in modo da consentirgli di contribuire più efficacemente alla pace e obiettivi di sicurezza delle Nazioni Unite.

Il Consiglio ha definito un programma innovativo di istruzione, formazione e ricerca per la pace, incentrato su questioni chiave, tra cui la prevenzione dei conflitti, la sicurezza umana, i diritti umani, la sicurezza ambientale e la riabilitazione postbellica.

Posizioni

  • Ciudad Colón

    University for Peace Apdo.

Domande