
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
LLM Diritto internazionale e governance globale University of Leeds, Faculty of Social Sciences

introduzione
Il diritto internazionale è sempre più una preoccupazione per un'ampia gamma di soggetti interessati, siano essi organismi pubblici o privati, organizzazioni e istituzioni internazionali o nazionali. Date le sfide globali contemporanee e future, ad esempio la protezione dei diritti umani e della sicurezza e la conservazione delle risorse naturali, l'importanza della governance globale, così come la sua contestazione, sta crescendo in un mondo multipolare.
Insieme a studiosi e studenti internazionali, esamineremo criticamente e applicheremo le politiche, le teorie, i principi e le disposizioni del diritto internazionale a nuovi problemi, scenari del mondo reale e ipotetici. Prenderemo in considerazione l'impatto di istituzioni legali e politiche come il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e la Corte Internazionale di Giustizia, e analizzeremo le dinamiche delle relazioni di potere tra stati e tra stati e attori non statali.
Questo programma migliorerà la tua comprensione e sfiderà i preconcetti della complessa natura giuridica e politica del processo legislativo e della governance internazionale. Mira a esplorare i concetti spesso concorrenti che infondono la materia del diritto internazionale fornendo una conoscenza chiara e specializzata degli aspetti più urgenti e sfidanti di quest'area del diritto.
Galleria
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Se hai talento e guida, vogliamo che tu sia in grado di studiare con noi, qualunque sia la tua situazione finanziaria. Ci possono essere aiuti per gli studenti sotto forma di prestiti e sovvenzioni non rimborsabili dall'università e dal governo.
Curriculum
Questo programma include la governance globale attraverso la legge come modulo obbligatorio e offre molti moduli opzionali in aree specializzate del diritto internazionale. Ti impegnerai criticamente con una ricca raccolta di temi contemporanei sullo sfondo delle preoccupazioni e delle attività della comunità internazionale di stati e attori non statali.
Esaminerai anche le aree controverse del diritto internazionale, tra cui il modo in cui le leggi internazionali vengono create e attuate, la struttura delle istituzioni pertinenti come le Nazioni Unite, il modo in cui vengono sviluppate le leggi sui diritti umani, il ruolo degli stati e la loro responsabilità
Il programma ti darà l'opportunità di:
- esplorare la natura giuridica del diritto internazionale a livello globale, regionale e locale
- esaminare l'impatto del diritto internazionale sui problemi contemporanei
- valutare criticamente se e in che modo il diritto internazionale non è riuscito ad affrontare determinate questioni e può essere sfruttato per affrontare problemi futuri
- indagare i principi relativi alla sovranità, universalità, giurisdizione, territorio, autodeterminazione e diritti umani
- affina le tue capacità di ricerca legale e di scrittura, che dimostrerai nella tua tesi.
Beneficerai anche del nostro supporto nel programma di sviluppo accademico e personale. affianca il tuo programma accademico di insegnamento nel primo semestre ed è specificamente progettato per integrare le attività
L'ampio elenco di moduli opzionali consente di esplorare una combinazione di argomenti correlati.
Struttura del corso
Moduli obbligatori
- Governance globale attraverso la legge
- Competenze di ricerca legale post-laurea
- Dissertazione
Moduli opzionali
Sceglierai anche 75 crediti tra i seguenti:
- Diritto penale internazionale
- Sicurezza, conflitto e giustizia
- Risoluzione alternativa delle controversie
- Legge ambientale
- Diritto comparato dei diritti umani
- Globalizzazione e criminalità
- Disuguaglianze, diritto e giustizia
- Teorie della giustizia sociale
- Diritto bancario internazionale: il quadro normativo
- Diritto e politica fiscale internazionale
- Il diritto internazionale degli investimenti esteri
- Legge dell'Organizzazione mondiale del commercio
- Diritto economico internazionale
- Diritti umani internazionali
- Diritti umani e persone con disabilità 1
- Antiterrorismo
Apprendimento e insegnamento
Utilizziamo una varietà di metodi di insegnamento e apprendimento per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi studi. Questi includeranno una serie di seminari e conferenze in cui è previsto un alto livello di coinvolgimento e discussione degli studenti, oltre all'apprendimento online.
Lo studio indipendente è parte integrante di questo programma, non solo per prepararsi alle lezioni, ma anche per sviluppare la ricerca e altre capacità critiche. Dovrai svolgere livelli avanzati di ricerca legale e partecipare a pieno titolo ai seminari.
In questo corso sarai tenuto dai nostri accademici esperti, dai docenti ai professori. Potresti anche essere insegnato da professionisti del settore con anni di esperienza, nonché da ricercatori post-laurea qualificati, che ti mettono in contatto con alcune delle menti più
Valutazione
La maggior parte dei moduli sono valutati da saggi. Questo di solito è il metodo più efficace per mostrare ricerche legali avanzate.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Gli studenti che si sono laureati con questo titolo spesso scelgono carriere incentrate o implicano la comprensione e l'applicazione del diritto internazionale e lo sviluppo di politiche a livello organizzativo. È necessaria un'ulteriore formazione, ma molti continuano anche a esercitare la professione di avvocato o consulente legale.
I neolaureati hanno continuato a lavorare in una vasta gamma di settori e professioni tra cui studi legali, governo, istituti di istruzione superiore e oltre. Molti proseguono anche ulteriori studi iniziando la ricerca di dottorato.
Gli altri nostri ex studenti lavorano presso la Commissione europea, le Nazioni Unite, le organizzazioni non governative e nel settore governativo.
Supporto alla carriera
La School of Law offre supporto alla carriera e allo sviluppo personale attraverso i funzionari dedicati all'occupabilità della scuola. Puoi prenotare appuntamenti individuali con i nostri responsabili dell'occupabilità durante tutto l'anno per discutere le tue aspirazioni di carriera e ottenere consigli su come sfruttare al meglio il tuo tempo con noi.
La scuola organizza anche una serie di opportunità di coinvolgimento della comunità (pro bono) e di esperienza lavorativa, workshop sullo sviluppo della carriera, eventi di relatori ospiti e fiere della carriera durante tutto l'anno. Queste opportunità ti permetteranno di sviluppare nuove competenze, migliorare le tue prospettive di carriera e fare rete con potenziali datori di lavoro.
Scopri di più su come supportiamo lo sviluppo della tua carriera.
Oltre al supporto per le carriere specifico della scuola, avrai anche accesso al pluripremiato Centro per le carriere dell'Università. Il Careers Center offre appuntamenti one-to-one, consigli su come avviare un'attività in proprio, eventi di carriera, programmi di tutoraggio e supporto con CV, candidature e colloqui.