
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
LLM in diritto societario University of Johannesburg

introduzione
Le recenti riforme legislative sostanziali hanno portato a una maggiore richiesta di competenze nel campo del diritto societario e dei titoli. Un LLM in diritto societario fornisce la base ideale per specializzarsi in questa popolare area di interesse. UJ è unica nell'offrire quattro moduli dedicati al diritto societario.
Motivi per studiare all'UJ
- UJ offre non solo un programma speciale chiamato First Year Experience per aiutare a orientare gli studenti durante il primo anno, ma offriamo anche un'esperienza per studenti senior che orienta gli studenti verso il posto di lavoro!
- Cogli l'opportunità di partecipare a una varietà di sport e allenarti insieme a olimpionici e paralimpici su campi, piste e campi all'avanguardia, o semplicemente mantieniti in forma unendoti a una delle palestre di ciascuno dei nostri 4 campus.
- Entra a far parte di un'università giovane, vivace e agile che riflette e si adatta facilmente alle aspirazioni del nostro paese, pur mantenendo una rilevanza globale attraverso numerose partnership internazionali.
- 178 Qualifiche rispettate e accettate a livello internazionale.
- Unisciti a un'università che si preoccupa abbastanza di aver raccolto oltre 300 milioni di Rand dall'inizio del 2016 per supportare la Missing Middle Campaign. UJ garantisce inoltre che più di 6.000 studenti bisognosi abbiano due pasti sani al giorno.
- Studia nella vivace Città dell'Oro, il centro economico del Sud Africa. Unisciti a un gruppo vivace, cosmopolita e progressista di studenti e accademici nel loro cammino per reimmaginare il futuro!
- UJ offre un'esperienza straordinaria all'interno del campus sia che tu viva in una delle residenze di UJ, appartenga a una casa diurna o se desideri semplicemente socializzare nei centri studenteschi di tutti i campus.
- Garantiamo la salute, la sicurezza e la protezione di tutti i nostri studenti attraverso i nostri servizi sanitari all'interno del campus e i servizi di protezione UJ.
- Lo sapevi che durante i primi cinque anni di esistenza di UJ ha raddoppiato la sua produzione di ricerca mirata e fino ad oggi continua a battere record!
Ammissioni
Curriculum
Il Master in Diritto Societario può essere completato in un anno per gli studenti a tempo pieno e in due anni per gli studenti a tempo parziale. Consiste in una tesi minore su un argomento di diritto societario insieme a tre moduli di insegnamento come indicato di seguito:
Diritto societario (primo semestre)
Questo modulo obbligatorio, che ancora l'LLM in Diritto societario, tratta essenzialmente gli aspetti problematici della personalità giuridica: la natura della personalità giuridica e lo squarcio del velo aziendale; capacità aziendale; responsabilità penale aziendale; responsabilità sociale d'impresa; governo d'impresa; doveri e responsabilità degli amministratori; tutela degli azionisti; tutela del creditore; i gruppi societari e le società e la costituzione. Aspetti specifici del diritto societario sudafricano sono considerati contro una base concettuale o teorica. Questo modulo è presentato dalla professoressa Kathleen van der Linde. Più due dei seguenti:
(i) Diritto finanziario aziendale (secondo semestre 2018)
In questo modulo, l'attenzione si concentra sugli aspetti legali del finanziamento del debito e del capitale e sulla struttura del capitale. Oltre ad essere una parte essenziale delle grandi operazioni aziendali, la finanza aziendale rimane rilevante anche nella più piccola azienda in cui il controllo e la struttura del capitale sono interdipendenti. Vengono attraversati i principi del capitale sociale, delle azioni autorizzate, del corrispettivo delle azioni e dell'emissione di azioni. Le distribuzioni, inclusi i riacquisti di azioni, sono considerate in dettaglio, insieme all'assistenza finanziaria. Sono coperti gli aspetti del finanziamento del debito. Particolare attenzione è dedicata anche al dibattito internazionale sul capitale legale e su selezionati aspetti di governo societario della finanza d'impresa. Questo modulo è presentato dalla professoressa Kathleen van der Linde.
(ii) Corporate Insolvency Law (secondo semestre)
La crisi finanziaria globale ha accresciuto l'interesse e visto un aumento delle richieste di efficienza rispetto alle procedure concorsuali. Di conseguenza, attualmente c'è una forte domanda di professionisti legali con esperienza in ristrutturazione aziendale e diritto fallimentare. L'enfasi di questo modulo è principalmente sull'insolvenza delle imprese aziendali, prestando particolare attenzione alle alternative del salvataggio e della liquidazione delle imprese nel coprire sia la legge formale che i principi e le politiche sottostanti. Il modulo considera anche le questioni transfrontaliere che sorgono quando le attività e le passività di una società si trovano in più giurisdizioni. Il corso è presentato dalla professoressa Juanitta Calitz, specializzata in diritto fallimentare, nonché da vari docenti ospiti esperti nei loro campi.
(iii) Legge sugli strumenti finanziari e sui mercati finanziari (secondo semestre 2019)
La regolamentazione dei titoli è talvolta distinta dal diritto societario in quanto avente un carattere più di diritto pubblico rispetto alla natura di diritto privato del diritto societario. Gli argomenti inclusi in questo modulo sono i mercati mobiliari e gli approcci alla loro regolamentazione; il quadro normativo e i partecipanti ai mercati finanziari, comprese le borse e le agenzie di rating del credito; aspetti della tutela degli investitori; abusi di mercato e acquisizioni e fusioni. Questo modulo è presentato dalla professoressa Kathleen van der Linde.
Lezioni frontali o seminari nei moduli insegnati sono presentati la sera nei giorni feriali dalle 18:00 alle 20:00 (un seminario a settimana per modulo). La prossima assunzione di studenti sarà a febbraio 2018. In generale, come requisito di ammissione generale, gli studenti devono aver raggiunto una media del 65% per le loro materie giuridiche nel loro grado LLB.
Sono disponibili borse di studio. Gli studenti che si immatricolano per la prima volta nel 2018 e completano la laurea magistrale entro un periodo di due anni, hanno diritto al rimborso dell'intera quota di iscrizione (esclusa la quota di iscrizione e la tassa ICT), a determinati termini e condizioni.
I moduli di domanda e tutti i dettagli dei programmi post-laurea della Facoltà possono essere acquisiti contattando la facoltà:
Signora P Magongoa: Auckland Park Kingsway Campus
Tel: 011 559 3843, E-mail: [email protected], Web: www.uj.ac.za/law