
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
LLM in Governance e diritto nella società digitale University of Groningen

introduzione
In che modo i governi influenzano gli effetti della digitalizzazione, come la criminalità informatica e le violazioni della privacy? E come possono i governi sfruttare meglio i vantaggi che la digitalizzazione ha da offrire?
Nel moderno mondo globalizzato, privacy e sicurezza sono due temi che non perdono la loro attualità. Al contrario, gli incidenti dimostrano come influenzano la nostra vita quotidiana. Questo programma LLM discute la necessità di proteggere la privacy dei cittadini online, l'influenza del settore privato e l'efficacia delle forze dell'ordine.
I nostri studenti hanno una varietà di background. Ciò che hanno in comune è che sono interessati a studiare come i governi affrontano le sfide della digitalizzazione. Usano la loro conoscenza di base dei quadri legali e delle strutture di governance per sviluppare questo interesse.
Di conseguenza, se sei uno studente di giurisprudenza, oltre alla tua laurea, avrai bisogno di una comprensione delle teorie della governance e dei metodi di ricerca sociale prima di iniziare con la laurea. Se non hai conoscenze pregresse in quest'area, puoi acquisirle seguendo il nostro programma premaster online offerto tra febbraio e maggio. Il completamento con successo di questo programma ti fornisce una comprovata conoscenza di questi domini, rendendoti idoneo per questo Master.
Se hai una formazione in scienze sociali, potrebbe essere necessario sviluppare una maggiore comprensione della legge prima dell'inizio del programma del Master. Puoi acquisire questa conoscenza completando il premaster durante il semestre primaverile. Dopo aver completato con successo il programma, hai una comprovata conoscenza delle aree giuridiche pertinenti, come il diritto europeo e internazionale, e sarai idoneo per il programma del Master. Un simile premaster è offerto agli studenti di Relazioni Internazionali, che approfondisce la conoscenza delle strutture di governance e dei quadri giuridici.
Questo corso di laurea magistrale offre approfondimenti accademici attuali per sviluppare le conoscenze sugli argomenti discussi. Inoltre, attraverso relatori ospiti, escursioni, stage e ricerche, acquisirai esperienza pratica con le questioni della digitalizzazione in un contesto del settore pubblico. Dopo questo studio, avrai tutte le competenze necessarie che ti permetteranno di perseguire con successo una carriera significativa in questo ambiente altamente dinamico e complesso.
Questo master risponde alla crescente domanda del mercato del lavoro poiché c'è un grande bisogno di avvocati con conoscenza della pubblica amministrazione per affrontare i problemi della digitalizzazione. Come laureato di questo programma, sarai molto richiesto dai datori di lavoro.
Perché studiare questo programma a Leeuwarden?
Il corso di inglese LLM Governance and Law in Digital Society combina due discipline distintive: Law e Public Administration per studiare le conseguenze dell'IT (inclusa privacy, sicurezza e protezione), rendendolo unico nei Paesi Bassi.
Inoltre, l'LLM viene insegnato presso il University of Groningen a Leeuwarden, offrendo la possibilità di un'esperienza di studio più personalizzata all'interno di una piccola classe.
Curriculum
Governance and Law in Digital Society è un programma di un anno, composto da lezioni frontali, un seminario, uno stage e una tesi di master. Il primo semestre comprende vari corsi sui temi chiave della governance e del diritto in una società digitale, concentrandosi su questioni come la privacy, la sicurezza e la protezione, ma anche la costruzione di una cooperazione efficace e un'erogazione efficiente attraverso la condivisione e l'analisi dei dati.
L'obiettivo non è solo acquisire familiarità con i concetti teorici, ma anche sviluppare capacità di ricerca. Durante il programma, acquisirai familiarità con i problemi che il settore pubblico deve affrontare. Acquisirai esperienza pratica attraverso conferenze e discussioni sugli argomenti attuali di un'organizzazione come il Corpo di polizia nazionale, Europol, agenzie di consulenza o organizzazioni governative ampie come le autorità locali o i servizi di immigrazione.
Il secondo semestre è finalizzato all'approfondimento di queste conoscenze. Il semestre inizia con due corsi aggiuntivi. Inoltre, gli studenti acquisiranno familiarità con la pratica corrente attraverso uno stage. La valutazione finale è una tesi di laurea, scritta per un'organizzazione di preferenza, che risponderà a una domanda scientifica di rilevanza pratica combinando un'analisi giuridica e una ricerca scientifica sociale.
Si prega di notare che i nomi dei corsi e gli orari nella panoramica di seguito sono occasionalmente soggetti a modifiche. Puoi trovare le descrizioni complete del corso in Ocasys facendo clic sul link "Catalogo dei corsi" nel programma.
corsi
- Scienze politiche nella società digitale (6 CE)
- Supervisione e applicazione nella società digitale (6 CE)
- Analisi politica seminari (6 CE)
- Modern Public Management (6 CE)
- Sicurezza e privacy nella società digitale (6 CE)
- Cyber Crime (5 CE)
- Regolamentazione delle tecnologie digitali (5 CE)
- Progetto di tesi (20 CE)
Studiare all'estero
- Studiare all'estero è facoltativo
- Per una media di 20 settimane
- Massimo di 30 EC
Ammissioni
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Prospettive di lavoro
Nel mercato del lavoro c'è una chiara domanda di laureati con un profilo interdisciplinare in grado di interpretare lo sviluppo in una società digitale e rispondervi di conseguenza. Il programma del Master è progettato per soddisfare la crescente domanda e preparare gli studenti a una carriera nel settore.
I laureati di questo programma continuano a lavorare in una varietà di posizioni nel settore pubblico. Le opportunità di carriera non si limitano alle autorità tradizionali come i ministeri o le autorità subnazionali, ma si trovano anche all'interno delle organizzazioni che le circondano, ad esempio il Pubblico Ministero, le agenzie di consulenza e l'organizzazione di polizia.
Inoltre, tutti gli studenti hanno accesso alla legge sui servizi di carriera universitaria che può aiutarli a trovare e prepararsi per stage e lavoro.
Esempi di lavoro
- Specialista dei dati, coordinatore di un centro dati condiviso o gestore delle informazioni presso un'autorità subnazionale
- Consulente, ad esempio di IT, rischi, trasformazione digitale, sicurezza digitale o applicazione della legge in una società digitale
- Uno specialista presso un organismo di regolamentazione, come il Garante per la protezione dei dati personali