Diritto dell'economia dei dati, LL.M.
Krems an der Donau, Austria
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 8.800
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
In un’economia dei dati, le imprese hanno a disposizione grandi quantità di dati che consentono loro di prendere decisioni basate sui dati (data-driven management), di sviluppare modelli di business orientati ai dati e di ripensare i processi di innovazione. Ciò vale non solo per le aziende tecnologiche, ma sempre più anche per le PMI e le start-up. In molti casi i sistemi automatizzati (ad esempio l'intelligenza artificiale) vengono utilizzati per preparare o prendere decisioni aziendali sulla base di dati o nel contesto di processi di innovazione. Tuttavia, dalle diverse fasi del ciclo di vita dei dati derivano varie questioni legali. Pertanto, il processo decisionale basato sui dati e orientato ai dati richiede un ampio spettro di competenze e abilità: una comprensione tecnica intrecciata, un know-how gestionale e una profonda conoscenza giuridica.
conoscenza.
In questo contesto, il master in diritto dell'economia dei dati è stato creato nell'ambito di un partenariato strategico Erasmus+ tra quattro università dell'UE: l'Università per la formazione continua di Krems (Krems, Austria), l'Università Georg August di Gottinga (Gottinga, Germania), l'Università Masaryk (Brno, Repubblica Ceca) e l'Università Kazimieras Simonavicius (Vilnius, Lituania). Il LL.M. è un programma multinazionale innovativo che affronta gli attuali problemi legali della digitalizzazione. Offre una formazione transdisciplinare nel campo della gestione, della tecnologia e del diritto. I moduli giuridici riguardano in particolare il diritto dell'informatica e della proprietà intellettuale, il diritto dei dati, la privacy e la protezione dei dati, i segreti commerciali, il diritto della concorrenza e il diritto commerciale transnazionale.
Il corpo docente del programma comprende professori e ricercatori senior di tutte le università partner, nonché professionisti esperti di studi legali e società tecnologiche europei, che portano approfondimenti pratici in classe.
Partecipate alle nostre Infosessioni online!
Galleria
Studenti ideali
Elevate potenzialità e professionisti nell'ambiente dell'economia dei dati con un interesse particolare per le questioni legali
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
I futuri studenti possono richiedere borse di studio offerte da varie fondazioni e organizzazioni, ad esempio l'OEAD.
Infosessioni online
Scopri di più in una videoconferenza online aperta in cui il corso verrà presentato in dettaglio e saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.
Curriculum
Primo semestre
Il primo semestre è dedicato ai fondamenti dell'economia dei dati e al suo impatto sul diritto. Durante la settimana di onboarding presso la bellissima Abbazia di Göttweig vicino a Krems (Austria), gli studenti verranno introdotti ai concetti fondamentali del programma e alla struttura dettagliata.
Il primo semestre offre 4 cicli di apprendimento, ciascuno con una o due settimane di apprendimento a distanza preparatorio seguite da una settimana di lezioni in loco a Krems e una o due settimane a distanza per concludere e consolidare. Al termine di ogni ciclo di apprendimento, le conoscenze degli studenti vengono valutate attraverso esami online.
- Modulo 1 – Le imprese nell'economia digitale (6 ECTS)
- Modulo 2 – Data Science e aspetti di etica e diversità (6 ECTS)
- Modulo 3 – Diritto IP/TIC e diritti fondamentali (6 ECTS)
- Modulo 4 – Legge sulla protezione dei dati (6 ECTS)
Secondo semestre
Il secondo semestre è dedicato alla specializzazione. Fornisce 3 cicli di apprendimento, ciascuno con due o tre settimane di lavoro preparatorio a distanza seguite da una settimana di lezioni interattive in loco a Krems. Durante la fase di preparazione, gli studenti lavoreranno su progetti individuali o di gruppo. I risultati di questi progetti verranno presentati nel corso delle fasi on-site.
- Modulo 5 – Diritti sui dati nel ciclo di vita dei dati e questioni contrattuali correlate (6 ECTS)
- Modulo 6 – Modelli di business orientati ai dati (6 ECTS)
- Modulo 7 – Management e Innovazione (6 ECTS)
Tesi di laurea
Nel corso dei primi mesi del programma, gli studenti apprendono la metodologia giuridica e la scrittura scientifica e lavorano su un possibile argomento di tesi di master. Durante il secondo semestre, gli studenti sviluppano le loro idee nella tesi di master finale e difendono i loro risultati davanti a un comitato di esperti.
- Modulo T1 – Metodi Scientifici (3 ECTS)
- Modulo T2 – Tesi Magistrale (15 ECTS)