UNICRI United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute
Introduzione
L'Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sulla criminalità e la giustizia ( UNICRI ) è stato istituito nel 1968 ai sensi della risoluzione 1086 B (XXXIX) del Consiglio economico e sociale del 1965, che sollecitava un'espansione delle attività delle Nazioni Unite nella prevenzione della criminalità e nella giustizia penale. L'Istituto è un'istituzione autonoma ed è retto dal suo Consiglio di fondazione.
Lavorando nell'ambito del suo ampio mandato per progettare e attuare politiche e azioni migliorate nel campo della prevenzione e del controllo della criminalità, la missione di UNICRI è promuovere la giustizia, la prevenzione della criminalità, la sicurezza e lo stato di diritto a sostegno della pace, diritti umani e sviluppo sostenibile.
UNICRIIl lavoro di si concentra sull'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, incentrato sulla promozione di società pacifiche, giuste e inclusive, libere dalla criminalità e dalla violenza. La giustizia, la prevenzione della criminalità e lo Stato di diritto sono la base per combattere la povertà e ridurre le disuguaglianze, rafforzando nel contempo la crescita economica e la stabilità e proteggendo l'ambiente. UNICRI sostiene i governi e la comunità internazionale in generale nell'affrontare le minacce criminali alla pace sociale, allo sviluppo e alla stabilità politica.
Posizioni
- Turin
Viale Maestri del Lavoro, 10