
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
Master in diritto ed economia europea (emle) University of Hamburg, Institute of Law & Economics

introduzione
Master europeo in Diritto ed Economia (Emle)
Questo programma europeo di Master in diritto ed economia (EMLE) offre l'opportunità unica per studi interdisciplinari di diritto ed economia a due o anche tre università europee e non europee . Ogni università partner assegna un master (LL.M. / MA / M.Sc. o una laurea congiunta). Il programma fornisce agli studenti una conoscenza avanzata degli effetti economici delle leggi divergenti e prepara gli studenti per una carriera professionale, per esempio, nelle organizzazioni pubbliche, in studi legali multinazionali o società di consulenza. I laureati sono inoltre ben preparati per dottorato di ricerca in un programma di dottorato di ricerca come il Dottorato europeo in Diritto ed Economia (Edle). Il Emle è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come un + Programma Erasmus di "eccellente qualità accademica". L'Erasmus + etichetta consente al programma Emle di concedere ogni anno un considerevole numero di borse di studio (tra cui diverse borse di studio a studenti provenienti da "paesi partner"). Per gli studenti di legge, la conoscenza delle normative specifiche del loro paese di origine è troppo stretta una base per le imprese di consulenza che sono attive nel commercio internazionale. Inoltre, una familiarità con gli effetti economici delle norme giuridiche è diventato indispensabile per comprendere le esigenze commerciali dei loro clienti '. Allo stesso modo, gli studenti di economia beneficeranno di una comprensione accurata del quadro giuridico istituzionale delle economie di mercato. Per entrambi gli avvocati ed economisti, la conoscenza della disciplina e altri contatti internazionali sono cruciali per una carriera di successo futuro. Il programma Emle è la risposta istituzionale a queste sfide.
Caratteristiche del programma Emle
Il programma EMLE offre la seguente combinazione unica di caratteristiche: Un approccio veramente interdisciplinare: - Conferenze sia in diritto che in economia - Un programma aperto a laureati di legge o facoltà economiche - Una grande facoltà composta da importanti accademici e professionisti nel campo della legge ed economia Un curriculum internazionale, facoltà e corpo studentesco - La possibilità di studiare in tre diverse università su sette partner europei e diverse università partner non europee - Una rete di studenti altamente qualificati provenienti da oltre 30 nazioni Un piccolo corpo studentesco per ogni università partner per garantire un'esperienza di apprendimento intensivo
Struttura del programma
Il programma copre un anno accademico , per il quale gli studenti di successo riceveranno 60 punti ECTS . I corsi partono all'inizio di ottobre e la fine di giugno. L'anno accademico è diviso in tre termini . L'eccezionale carattere internazionale e interdisciplinare del programma EMLE è assicurato da un'intensa collaborazione tra avvocati ed economisti in ben otto università europee e due partner non europei.
Gli studenti possono studiare fino a tre diverse università, ma non può spendere tutti i termini nella stessa posizione. Nei primi due termini gli studenti possono scegliere tra tre centri di insegnamento. Questo porta ad una dimensione di classe media fino a 35 studenti, in un massimo di 105 studenti ammessi in tutto il programma. -
- Nel primo periodo , i corsi saranno offerti nelle università di Rotterdam, Amburgo e Haifa. Le lezioni iniziano generalmente nella prima settimana di ottobre; gli esami terminano a fine dicembre.
- Nel secondo periodo gli studenti studieranno presso le Università di Gand, Amburgo o Rotterdam. Le lezioni iniziano generalmente nella prima settimana di gennaio; gli esami terminano a fine marzo.
- Nel terzo periodo ci sono più centri di insegnamento e una dimensione media delle classi inferiore. I corsi sono offerti ad Aix-en-Provence, Barcellona, Roma, Amburgo, Mumbai, Varsavia e Vienna. Le classi in genere inizia nella prima settimana di aprile; esami terminare a fine giugno.
Il livello principale del programma è documentato attraverso l'uso di un metodo costitutivo (analisi economica) su un particolare argomento (legge) combinato con il fatto che questa analisi economica si basa su un confronto giuridico continuo.
Il primo e il secondo termine comprendono corsi introduttivi e corsi di base sui principali argomenti dell'analisi economica del diritto, mentre nel terzo periodo gli studenti seguono corsi specialistici e scrivono la loro tesi di laurea.
Il programma consiste di tre tipi di corsi . Al fine di rendere gli studenti di giurisprudenza più familiari con il ragionamento economico di base, alcuni corsi hanno un orientamento più economico. Alcuni corsi si occupano di diritto comparato al fine di internazionalizzare il background legale degli studenti. La maggior parte dei corsi si occupa direttamente dell'analisi economica delle branche più importanti del diritto privato, pubblico, internazionale ed europeo. I riferimenti al diritto nei corsi saranno di tipo comparativo, a causa del carattere tutta europea del programma e la composizione internazionale del pubblico. Gli studenti dovranno confrontarsi con esempi di loro e di altri sistemi giuridici.
Per la prossima assunzione di studenti 2018-2019 , il programma EMLE introdurrà la possibilità di specializzazioni in tre tracce:
1) la traccia pubblica e internazionale,
2) il percorso di innovazione e proprietà intellettuale (IP) e
3) la traccia dei mercati, delle corporazioni e dei regolatori (MCR).
Requisiti di ammissione
Il Emle è un corso post-laurea. Sarà data la preferenza ai candidati che hanno già un primo master. Il requisito minimo per l'ammissione è un diploma di laurea , a condizione che questo grado conduca all'occupabilità nel mercato del lavoro rilevante. I candidati con una laurea solo bisogno di fornire la prova che questa laurea è un adeguato livello di qualificazione nel mercato del lavoro nel loro paese d'origine. Oltre a laureati in Giurisprudenza o Economia, si possono verificare anche gli studenti con una laurea di primo livello in Economia Aziendale o in altre scienze sociali se il curriculum comprende un consistente numero di corsi di diritto e / o di economia. Il requisito di cui sopra per quanto riguarda l'occupabilità nel mercato del lavoro si applica allo stesso modo.
Modalità di richiesta
La procedura di applicazione varia a seconda che il richiedente è considerato un 'studente programma-Country-' o 'Partner-Country-studente' in conformità con i criteri dell'Unione Europea. Gli "studenti del programma-paese" sono coloro che - hanno il passaporto di uno Stato membro dell'UE o dell'ex Iugoslavia, Repubblica di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia o - hanno svolto le loro attività principali (studi, lavoro, ecc.) per un totale di 12 mesi negli ultimi cinque anni in uno dei paesi sopra elencati. Tutti i candidati che sono caratterizzati da nessuna delle condizioni di cui sopra sono considerati come "Partner-country-studenti. Si noti che gli studenti con più nazionalità che sono cittadini di uno dei paesi elencati nella definizione, nonché di un "Paese partner", e che non hanno trascorso 12 mesi in Europa, possono scegliere se intendono applicare come "Programma" Paese-studenti 'o' Partner-Paese-studenti '.
Durata e prezzo
Prezzo € 5,500.- per 'studenti Programma-Paese-'; € 9,500.- per 'paesi partner-studenti.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma
Il programma copre un anno accademico, per il quale gli studenti di successo riceveranno 60 punti ECTS. I corsi iniziano all'inizio di ottobre e terminano a giugno. L'anno accademico è diviso in tre trimestri. Il carattere unico internazionale e interdisciplinare del programma EMLE è assicurato attraverso un'intensa cooperazione tra giuristi ed economisti in non meno di otto università europee e due partner non europei.
Gli studenti possono studiare in un massimo di tre università diverse, ma non possono trascorrere tutti i trimestri nella stessa sede. Nei primi due trimestri, gli studenti possono scegliere tra tre centri didattici. Ciò porta a una dimensione media della classe fino a 35 studenti, dato un massimo di 105 studenti ammessi nell'intero programma. -
- Nel primo trimestre, i corsi saranno offerti presso le Università di Rotterdam, Amburgo e Haifa. Le lezioni generalmente iniziano nella prima settimana di ottobre; gli esami terminano a fine dicembre.
- Nel secondo trimestre, gli studenti studieranno presso le Università di Gand, Amburgo o Rotterdam. Le lezioni generalmente iniziano nella prima settimana di gennaio; gli esami terminano a fine marzo.
- Nel terzo trimestre ci sono più centri di insegnamento e una dimensione media delle classi inferiore. I corsi sono offerti ad Aix-en-Provence, Barcellona, Roma, Amburgo, Mumbai e Varsavia. Le lezioni generalmente iniziano nella prima settimana di aprile; gli esami terminano a fine giugno.
Il livello master del programma è documentato attraverso l'uso di un metodo costitutivo (analisi economica) su un particolare argomento (diritto) combinato con il fatto che questa analisi economica si basa su un confronto legale continuo.
Il primo e il secondo semestre comprendono corsi introduttivi e corsi di base sui principali temi dell'analisi economica del diritto, mentre nel terzo semestre gli studenti seguono corsi di specializzazione e scrivono la loro tesi di laurea.
Il programma si compone di tre tipi di corsi. Al fine di rendere gli studenti di giurisprudenza più familiari con il ragionamento economico di base, alcuni corsi sono di orientamento più economico. Alcuni corsi affrontano il diritto comparato al fine di internazionalizzare il background giuridico degli studenti. La maggior parte dei corsi affronta direttamente l'analisi economica dei più importanti rami del diritto privato, pubblico, internazionale ed europeo. I riferimenti al diritto nei corsi saranno di tipo comparativo, per il carattere tutto europeo del programma e per la composizione internazionale del pubblico. Gli studenti si confronteranno con esempi propri e di altri ordinamenti giuridici.
Il programma EMLE introdurrà la possibilità di specializzazioni in tre percorsi:
1) la Pista Pubblica e Internazionale,
2) il percorso Innovazione e proprietà intellettuale (IP), e
3) il percorso Markets, Corporations & Regulators (MCR).