Keystone logo
© Stellenbosch University
Stellenbosch University

Stellenbosch University

Stellenbosch University

Introduzione

Nata nel 1918 nella storica città di Stellenbosch, circondata da querce, l'Università di Stellenbosch contava quattro facoltà (Lettere, Scienze, Educazione e Agricoltura), 503 studenti e 40 docenti. Da allora, l'Università di Stellenbosch (SU) è cresciuta fino a diventare una comunità vibrante e cosmopolita di oltre 32.000 studenti e quasi 3.500 membri del personale accademico e dei servizi di supporto, distribuiti in dieci facoltà e cinque campus con un'ampia gamma di corsi di laurea tra cui scegliere. La nostra comunità di studenti universitari e post-laurea comprende oltre 3.000 studenti internazionali provenienti da 100 Paesi.

L'Università ospita alcuni dei migliori e più brillanti studiosi della nazione. Radicata in Africa, globale nel raggio d'azione L'Università di Stellenbosch (SU) attrae studenti da tutto il mondo. Studenti provenienti da oltre 100 Paesi, dalla Corea del Sud alla Svizzera, dall'Australia al Gabon e alla Colombia, frequentano i nostri campus, rendendo la SU un'università veramente internazionale.

Durante il loro soggiorno in Sudafrica, gli studenti internazionali sono assistiti dalla Stellenbosch University International. L'ufficio offre una serie di servizi, da quelli logistici a quelli accademici e sociali. Istituito nel 1993, l'ufficio internazionale della SU testimonia l'impegno di lunga data dell'istituzione nei confronti dell'internazionalizzazione.

La nostra attenzione è rivolta alla ricerca interdisciplinare che porta benefici alla società su scala nazionale, continentale e globale.

  • La SU è un partner fondatore dell'African Research Universities Alliance (ARUA) L'Alleanza di 16 università africane promuove & rafforza la ricerca nel continente.
  • Secondo i dati ufficiali diffusi nel 2022 dal Department of Higher Education and Training (DHET), siamo tra le prime tre università sudafricane ad alta intensità di ricerca, sia pro capite che in termini di produzione totale di ricerca.
  • La SU aveva 7 centri di eccellenza del Dipartimento di Scienza e Innovazione e della Fondazione Nazionale della Ricerca (DSI-NRF).
  • 504 ricercatori con una valutazione della National Research Foundation (NRF). Tra questi, 17 ricercatori con valutazione A,
  • 47 cattedre di ricerca tra cui uno dei più alti numeri di cattedre nazionali (SARChI) nel paese.

L'Università di Stellenbosch (SU) è fermamente impegnata nel perseguimento della conoscenza, della ricerca e dell'innovazione, al servizio della società. Forniamo un centro di livello mondiale per l'apprendimento e lo sviluppo, che è rilevante a livello globale, ma radicato nell'elevazione e nella trasformazione delle nostre comunità locali. Le nostre azioni sono guidate da valori e attributi chiave e sono rese possibili da personale e studenti eccellenti, da sistemi operativi solidi e da un profondo senso dello scopo.

Le nostre dieci facoltà (AgriScienze, Arti e Scienze Sociali, Scienze Economiche e Gestionali, Scienze dell'Educazione, Ingegneria, Giurisprudenza, Medicina e Scienze della Salute, Scienze Militari, Scienze e Teologia) così come la Scuola per gli Studi sul Clima, la Scuola per la Scienza dei Dati e il Pensiero Computazionale e la Stellenbosch Business School sono dislocate in cinque campus nella provincia del Capo Occidentale del Sudafrica.

Secondo i dati ufficiali del Department of Higher Education and Training (DHET) pubblicati nel 2022, la SU è tra le prime tre università sudafricane ad alta intensità di ricerca, sia pro capite che in termini di produzione totale di ricerca.

Le SU vantano ora un totale di 20 ricercatori con valutazione A - il numero più alto finora raggiunto - avendo ricevuto nove nuove valutazioni A nella tornata di valutazione del 2021.

Ospitiamo 44 cattedre di ricerca: 23 nell'ambito del programma DSI-NRF SARChI e 21 cattedre finanziate dall'industria. Nel 2012 il numero era di 16. Le cattedre di ricerca contribuiscono in modo significativo alla produzione di ricerca, all'impatto e al reddito della SU in quanto istituzione fiorente ad alta intensità di ricerca.

Il numero di borsisti post-dottorato è cresciuto da 154 nel 2012 a più di 340 borsisti post-dottorato registrati alla SU nel 2022.

Eccellenza accademica, ricerca e innovazione

Secondo i dati ufficiali del Department of Higher Education and Training (DHET) pubblicati nel 2022, la SU è tra le prime tre università sudafricane ad alta intensità di ricerca, sia pro capite che in termini di produzione totale di ricerca. La SU vanta ora un totale di 20 ricercatori con valutazione A - il numero più alto fino ad oggi - avendo ricevuto nove nuove valutazioni A nella tornata di valutazione del 2021. Ospitiamo 44 cattedre di ricerca - 23 nell'ambito del programma DSI-NRF SARChI e 21 cattedre finanziate dall'industria.

Nel 2012, questo numero era di 16. Le cattedre di ricerca contribuiscono in modo significativo alla produzione di ricerca, all'impatto e al reddito della SU in quanto istituzione fiorente ad alta intensità di ricerca. Il numero di borsisti post-dottorato è cresciuto da 154 nel 2012 a oltre 340 borsisti post-dottorato registrati alla SU nel 2022.

La SU sta consolidando la sua reputazione di istituzione di livello mondiale. Secondo il Times Higher Education World University Rankings, la SU è tra le prime 300 università al mondo e tra le prime 20 nei Paesi BRICS. Inoltre, figura tra le istituzioni d'élite del mondo in 10 delle 36 materie presenti nella classifica mondiale delle università QS per materia del 2015. La SU è stata anche inclusa nel CWTS Leiden Ranking 2014, che misura le prestazioni scientifiche di 750 grandi università di tutto il mondo.

Con 18 cattedre di ricerca nell'ambito della NRF South African Research Chairs Initiative (SARCi), l'Università è considerata leader nei settori della ricerca e della gestione biomedica della tubercolosi, della biotecnologia del vino, delle scienze animali e delle bioscienze matematiche. Un'altra cattedra SARChi, nel campo della biologia dell'invasione, è condivisa tra SU e l'Università di Venda. Questo non costituisce che una delle numerose partnership di SU, sia locali che internazionali. In qualità di partner di ricerca privilegiato, SU partecipa anche a varie reti accademiche internazionali.

La nostra visione

L'Università di Stellenbosch sarà la principale università africana ad alta intensità di ricerca, riconosciuta a livello globale come eccellente, inclusiva e innovativa, dove facciamo progredire la conoscenza al servizio della società.

La nostra missione

L'Università di Stellenbosch è un'università ad alta intensità di ricerca, che attira studenti eccellenti, impiega personale di talento e offre un ambiente di livello mondiale; un luogo connesso al mondo, che arricchisce e trasforma le comunità locali, continentali e globali.

Caratteristiche del campus

Il campus principale nella pittoresca città universitaria di Stellenbosch, nel cuore delle Winelands del Capo Occidentale, è una vera attrazione per gli studenti. Stellenbosch si trova a circa 50 km da Città del Capo e a soli 30 km dall'aeroporto internazionale di Città del Capo.

Otto facoltà si trovano nel campus principale, con la Facoltà di Medicina e Scienze della Salute situata nel campus di Tygerberg adiacente all'ospedale accademico di Tygerberg, e la Facoltà di Scienze Militari, l'unica nel suo genere in Sud Africa e una delle uniche due in Africa - con sede presso l'Accademia militare delle forze di difesa sudafricane a Saldanha. La Stellenbosch Business School e altri programmi post-laurea di pianificazione aziendale e di pianificazione della Facoltà di Scienze economiche e gestionali si trovano nel campus di Bellville Park.

Il quinto campus SU, a Worcester, è stato ufficialmente inaugurato nel 2012 con il lancio della Ukwanda Rural Clinical School della Facoltà di Medicina e Scienze della Salute. Qui, gli studenti di scienze mediche e correlate alla salute hanno l’opportunità di completare la loro formazione clinica su una piattaforma rurale. Questo è ancora un altro esempio del lavoro pionieristico di SU nel campo dell'innovazione accademica.

Ogni anno, il campus ospita anche un nuovo gruppo di diplomati che partecipano al programma ponte di scienza e matematica dell'Università di Stellenbosch University (SciMathUS). Il programma offre agli studenti provenienti da comunità svantaggiate dal punto di vista educativo l’opportunità di accedere all’istruzione superiore.

    Ammissioni

    Si prega di familiarizzare con la Politica di ammissione Stellenbosch University e i nostri Termini e condizioni per le nuove applicazioni.

    Quali sono i requisiti accademici minimi per un pass NSC (National Senior Certificate)?​

    Per ottenere un pass NSC nel tuo anno Gr12, devi avere un minimo di 7 materie. Di questi 7 soggetti è richiesto di avere:

    • Due (2) lingue sudafricane;
    • Matematica o alfabetizzazione matematica (1);
    • Tre (3) soggetti da 20 crediti e;
    • Orientamento alla vita (1).

    Inoltre, devi passare con almeno:​

    • 40% minimo per la tua lingua parlata a casa;
    • 40% per altri due soggetti e;
    • 30% per altre due materie di cui una deve essere una lingua ufficiale a livello di Prima Lingua Aggiuntiva o Familiare e;
    • ​20% nella materia finale​

    *L'orientamento alla vita non sarà considerato parte della media.

    Quali sono i requisiti accademici minimi per una laurea?

    • 30% per una lingua di apprendimento e insegnamento sudafricana (inglese o afrikaans) e
    • Una valutazione dei risultati pari a 4 (50% - 59%) in quattro materie da 20 crediti.

    Come calcoliamo la media del tuo National Senior Certificate?

    Utilizziamo il punteggio più alto in Lingua di apprendimento e insegnamento (Ing o Afr) + (5 volte i migliori risultati in materie da 20 crediti esclusi Orientamento alla vita, Matematica avanzata, Matematica 3 e qualsiasi altra materia non NSC). Il totale viene poi diviso per 6.

    Come valutiamo le qualifiche internazionali?

    • Utilizziamo i risultati scolastici finali del curriculum internazionale (Cambridge International, International Baccalaureate, ecc.), inclusa la School of Tomorrow.
    • Clicca qui per i requisiti minimi per i curricula internazionali. (Cambridge A-level, AS-level, GCSE/IGCSE/O-level; Diploma IB; American School e Abitur)
    • Inoltre, soddisfa ulteriori requisiti specifici per i programmi di tua scelta come stabilito negli schemi del programma nelle varie Facoltà.

    Quali sono i requisiti di ammissione di base per studiare Stellenbosch University ?

    • Un certificato di fine scuola National Senior Certificate (NSC) o Independent Examinations Board (IEB) certificato da Umalusi per l'ammissione agli studi di laurea triennale.
    • Requisiti specifici della facoltà

    Requisiti per il visto

    Visto di studio prima dell'arrivo

    Gli studenti internazionali devono avere un visto di studio valido per studiare alla Stellenbosch University (SU).

    Alla SU non è consentito registrare uno studente senza un visto di residenza temporanea valido.

    Come parte della tua richiesta di visto, ti verrà richiesto di presentare un certificato medico oltre a tutti gli altri documenti che potrebbero essere richiesti (consulta la missione sudafricana più vicina a te). Dovrai inoltre fornire la prova del riconoscimento della copertura medica in Sud Africa da un fornitore registrato presso il South African Council for Medical Schemes ai sensi del Medical Schemes Act, 1998, come indicato al seguente link South African Council for Medical Schemes.

    Si prega di contattare l'Alta Commissione sudafricana più vicina per confermare il processo di richiesta e i documenti giustificativi richiesti per la richiesta del visto.

    Importante: tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a otto (8) settimane per ottenere un visto, ma le circostanze possono variare da paese a paese. Inizia la tua richiesta di visto familiarizzando con la documentazione di supporto necessaria, il cui ottenimento potrebbe richiedere molto tempo. Assicurati di inviare una domanda completa per il visto.

    Queste informazioni servono solo come guida. I requisiti per ottenere un visto per il Sud Africa sono soggetti a modifiche e ogni richiesta viene trattata come un caso individuale. Informatevi sempre presso la Missione SA più vicina prima di recarvi in Sud Africa.

    Rinnovo del visto per studio in Sud Africa

    Si prega di visitare la pagina Web per informazioni relative al permesso ed è necessario presentare domanda online. Effettua l'accesso al sito web > Home page > Tipi di visto > Residenza temporanea/Residenza permanente, quindi scorri verso il basso per le diverse categorie di permessi e i relativi requisiti.

    Clicca sulla Home page su COMPLETA MODULO ONLINE per candidarti e il sistema ti guiderà automaticamente attraverso l'intero processo di candidatura online.

    • Crea un ID e-mail e una password per poter compilare la domanda online.
    • Dopo aver compilato il modulo online ti verranno fornite le seguenti opzioni:
    • Pagamento online tramite carta di debito/credito attraverso il portale online sicuro
    • Pagamento EFT attraverso il portale online sicuro
    • Pagamento anticipato presso Standard Bank scaricando e completando la ricevuta bancaria generata online e depositando il denaro nella Standard Bank più vicina.
    • ​Dopo aver effettuato il pagamento potrai fissare un appuntamento per presentare la domanda di rinnovo. Potrai anche presentare la richiesta del certificato di nulla osta di polizia presso l'ufficio VFS.​

    Copertura medica

    Requisiti di copertura medica per gli studenti Stellenbosch University

    • Il Dipartimento degli Affari Interni del Sud Africa (DHA) richiede la prova della copertura medica registrata presso il SA Council for Medical Schemes ai sensi del Medical Schemes Act, 1998 per la durata del visto di studio da un programma registrato ai sensi del Medical Schemes Act .
    • Qualsiasi studente che si iscrive Stellenbosch University con un visto di studio deve avere la copertura medica sudafricana dall'inizio del visto di studio fino al 31 dicembre dello specifico anno accademico di registrazione.
    • In caso di nuova iscrizione ad un nuovo anno accademico, il rinnovo della copertura sanitaria dovrà avere inizio dal 1° gennaio fino al 31 dicembre del nuovo anno accademico.
    • Nessuno studente continuativo potrà essere registrato senza copertura medica da gennaio fino a dicembre.
    • Si consiglia vivamente agli studenti di leggere attentamente il contenuto della copertura medica per assicurarsi di avere una copertura sufficiente durante il loro soggiorno in SA e di trattare direttamente con il fornitore.

    Esplora le tue opzioni:

    Si prega di notare che Stellenbosch University non è affiliata ad alcun fornitore di assistenza medica. L'università accetta qualsiasi copertura medica, purché sia registrata presso il SA Council for Medical Schemes. La maggior parte degli studenti registrati Stellenbosch University utilizza le seguenti opzioni:

    • Salute dello slancio
    • CompCare Benessere

    Documenti di supporto di SU International

    • Lettera di supporto
    • Richiesta di una lettera di continuazione (processo di rinnovo del visto per studenti universitari
    • Modulo rinnovo adesione al servizio sanitario
    • Richiesta lettera di invito

    Testimonianze degli studenti

    Vita e strutture del campus

    Stellenbosch University può ospitare circa 6.500 studenti in circa 31 residenze universitarie e altri alloggi universitari nel campus di Stellenbosch. Le cinque residenze del Tygerberg Campus, dove ha sede la Facoltà di Scienze della Salute, ospitano altri 1.000 studenti. La maggior parte dei Maties che studiano in questi due campus (ci sono più di 30.000 studenti in totale) utilizzano alloggi privati a Stellenbosch e nei suoi dintorni.

    Gli studenti sistemati in una di queste residenze sono sotto la supervisione di un responsabile residenziale. Il Responsabile residenziale, a sua volta, è assistito da un comitato interno. In ogni residenza sono presenti anche dei mentori. I mentori sono studenti senior nominati nelle residenze e nelle organizzazioni studentesche private (studenti che vivono privatamente) per assistere i nuovi studenti nel loro adattamento alla vita universitaria.

    Ogni nuovo studente dovrebbe avere accesso a un mentore. Il tutor svolge un ruolo importante già durante il periodo di accoglienza con assistenza generale riguardo ai quesiti della vita universitaria e supporto psicosociale. Attraverso il mentore, i nuovi studenti hanno l'opportunità di prendere parte al programma Wellness dell'Università, che mira a migliorare il benessere degli studenti durante tutto l'anno.

    Strutture di residenza

    • Ogni aula è dotata di un punto di rete per connettere il proprio computer alla rete dell'Ateneo, alle risorse elettroniche di informazione, a Internet e agli strumenti di e-learning basati sul web.
    • Servizio lavanderia
    • Uno spazio comune "salotto" per socializzare, guardare la TV o semplicemente "stare insieme"
    • Tutte le residenze femminili, e alcune quelle maschili, dispongono anche di un'area lounge comune e/o privata dove è possibile ricevere e intrattenere i visitatori.
    • La maggior parte delle residenze vanta graziosi cortili e/o giardini per il gioco e il relax.

    Posizioni

    • Stellenbosch

      Private Bag X1, Matieland, 7602, Stellenbosch

    Domande