
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
LLM in Diritto della proprietà intellettuale Queen's University Belfast - Faculty of Arts, Humanities and Social Sciences

introduzione
L'LLM in Intellectual Property Law della School of Law, Queen's University Belfast, è un programma innovativo che offre un focus unico sull'intersezione tra globalizzazione, industrie creative, salute e scienze della vita, nuove sfide tecnologiche e diritti fondamentali nel campo del diritto della proprietà intellettuale. Il programma fornirà agli studenti una panoramica generale del diritto della proprietà intellettuale attraverso tre moduli di base e una struttura flessibile, che consente agli studenti di adattare i loro studi ai loro interessi specifici e ai loro obiettivi di carriera con tre percorsi principali, tra cui la proprietà intellettuale e il commercio globale, la proprietà intellettuale e la tecnologia digitale, l'innovazione globale e l'interesse pubblico. Il programma offre una prospettiva globale sulle questioni legali legate alla protezione e alla promozione dei diritti di proprietà intellettuale, nonché un'esplorazione approfondita dei modi in cui tali diritti si intersecano con le sfide tecnologiche, i diritti fondamentali concorrenti e la funzione sociale della PI.
Attraverso una combinazione di corsi, seminari e opportunità di formazione pratica, gli studenti di questo programma svilupperanno una profonda comprensione dei principi e delle problematiche legali legate alla protezione e alla promozione dei diritti di proprietà intellettuale in un contesto globale.
Questo programma è una base eccellente per gli studenti che desiderano trovare un impiego come specialisti legali interni nel settore dell'alta tecnologia. come avvocati per i brevetti, per i marchi, per le licenze e per altri ruoli. Gli studenti possono anche lavorare nel settore pubblico, fornendo consulenza alle agenzie governative in materia di diritto della proprietà intellettuale o lavorando per organizzazioni non governative e intergovernative che si occupano di questioni relative alla proprietà intellettuale. L'ampia comprensione e la capacità di pensare in modo critico sul campo che questo programma intende fornire può anche essere un grande vantaggio per gli studenti che desiderano perseguire un dottorato e una futura carriera accademica.
Diritto della proprietà intellettuale in evidenza
Sviluppo della carriera
Ci dedichiamo all'occupabilità degli studenti e abbiamo forti legami con l'industria. Questo programma incentrato sui datori di lavoro pone le competenze di occupabilità al centro dell'esperienza degli studenti (compresi i moduli di apprendimento basato sui problemi e di leadership), introducendo gli studenti all'interazione e alle interfacce tra diritto della proprietà intellettuale, industrie creative, salute e scienze della vita, sviluppo tecnologico e sfide politiche di interesse pubblico globale.
Strutture di classe mondiale
Le nostre strutture al Queen's includono un edificio di legge all'avanguardia con eccellenti strutture didattiche, una moot court e spazi per lo studio. La Queen's ha uno dei campus più moderni del Regno Unito, che comprende la pluripremiata McClay Library, una delle più belle biblioteche del mondo, che ospita 1,2 milioni di volumi e oltre 2.000 posti di lettura. Il nostro Centro di educazione fisica è stato utilizzato come campo di allenamento per le Olimpiadi del 2012. Il nostro Queen's Elms Student Village e gli alloggi per studenti del centro città (costruiti nel 2018) si trovano a pochi passi dall'Università.
Esperti di fama internazionale
La facoltà di Giurisprudenza del Queen's è insegnata da esperti leader a livello mondiale nell'area del diritto. Il nostro personale ha stretti legami di ricerca con le professioni, il governo e la società civile. La facoltà di Giurisprudenza della Queen's è tra le prime 150 facoltà di Giurisprudenza al mondo e siamo al 19° posto nella classifica mondiale delle prospettive globali. La ricerca in Giurisprudenza si è classificata all'8° posto nel Regno Unito nell'ultimo Research Assessment Exercise (2021).
Esperienza dello studente
Questo programma vi fornirà una comprensione approfondita e cruciale delle questioni chiave che dobbiamo affrontare in materia di proprietà intellettuale e diritto, con particolare attenzione alle sfide politiche globali portate dallo sviluppo tecnologico nelle industrie creative e nelle scienze della salute e della vita. Avrete una profonda conoscenza delle questioni relative alla regolamentazione della creatività e dell'innovazione, grazie all'esperienza in classe e ai progetti. Avrete sviluppato un senso sofisticato di come la creatività e l'innovazione interagiscono con il diritto, ma anche di come il diritto della proprietà intellettuale si interseca con altri importanti obiettivi e valori di interesse pubblico. Al Queen's farete parte di una fiorente cultura post-laurea costruita sull'eccellenza dell'insegnamento, sulla ricerca d'avanguardia, sull'innovazione, sulla collaborazione e sull'impegno. Queste componenti si intrecciano nella nostra Graduate School. Qui svilupperete nuove competenze e una maggiore efficacia personale che vi permetteranno di distinguervi nell'affollato e sempre più competitivo mercato del lavoro globale. La vita al Queen's non è fatta solo di lauree. Offriamo ai nostri studenti l'opportunità di arricchire realmente i loro studi. Che siate appassionati di società studentesche, sport, musica, danza o semplicemente di un caffè con gli amici, il Queen's offre strutture eccezionali per soddisfare tutti gli interessi. La Queen's si è classificata al 9° posto nel Regno Unito per le strutture universitarie.