
LL.M. AWArDS
Paris, Francia
DURATA
8 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
31 May 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 20.000
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Parigi è al centro del mondo dell'arbitrato internazionale, sia in termini di arbitrato commerciale internazionale che di arbitrato sugli investimenti. Nel 2023-2024, i candidati al LLM AWArDS provengono da Cina, Brasile, Georgia, Germania, Grecia, Filippine e Turchia, oltre che da tre scuole di legge partner statunitensi (Duke Univ., Georges Washington Univ., University of Virginia).
In linea con la sua tradizione di eccellenza nell'ambito dell'arbitrato internazionale, testimoniata dalla formazione offerta da decenni agli studenti francofoni, l'Università Paris-Panthéon-Assas offre ora un diploma universitario avanzato (DU) di livello mondiale in questo campo, insegnato interamente in inglese. Questa formazione è impartita dai migliori specialisti dell'arbitrato internazionale, sia accademici che professionisti (avvocati, consulenti, arbitri, esperti di quantum, manager di finanziatori terzi, ricercatori di intelligenza artificiale, ecc.), con sede a Parigi o in altre importanti sedi arbitrali (Londra, Dubai, Singapore, ecc.). Il LL.M. AWArDS, erogato nel cuore di Parigi, porta bene il suo nome (Assas World Arbitration and Disputes Settlement).
Studenti ideali
Gli studenti selezionati saranno:
- Titolari di laurea magistrale in giurisprudenza rilasciata da un'università non francese (o equivalente) (ad esempio, in diritto commerciale, diritto contrattuale o diritto commerciale civile, diritto internazionale privato o diritto del commercio internazionale) e che desiderano approfondire la loro conoscenza del diritto dell'arbitrato internazionale;
- USA, Australia (ecc.): studenti iscritti o che hanno completato il 2° o 3° anno di formazione legale (JD);
- Professionisti o accademici con almeno due anni di esperienza, che desiderano acquisire nuove competenze al di fuori del loro attuale campo di attività o che desiderano approfondire la propria formazione nel loro attuale campo di attività;
- Studenti ammessi nell'ambito di una partnership specifica stipulata tra l'Università Panthéon-Assas e un'università straniera.
Curriculum
Insegnamento e struttura
Il LL.M. AWArDS unisce l'eccellenza di accademici e professionisti nel campo dell'arbitrato internazionale e degli investimenti (avvocati, consulenti legali, arbitri, esperti quantistici, gestori di finanziatori terzi, ricercatori di intelligenza artificiale, ecc.).
I corsi si svolgono nel cuore di Parigi (presso l'Institut de droit comparé e importanti studi legali).
Il programma copre sia l'arbitrato internazionale che l'arbitrato sugli investimenti. Combina la prospettiva francese con un approccio comparativo. Approfondisce inoltre altri aspetti fondamentali dei meccanismi di risoluzione delle controversie: mediazione, negoziazione, accordi transattivi, contenzioso commerciale internazionale, ecc.
Obiettivi principali:
- Padroneggiare gli elementi fondamentali sia dell'arbitrato internazionale che dell'arbitrato sugli investimenti.
- Comprendere il rapporto tra procedimento arbitrale e tribunali statali.
- Ampliare la comprensione dell'arbitrato internazionale da una prospettiva comparativa.
- Acquisire le conoscenze indispensabili da parte dei professionisti dell'arbitrato e del contenzioso internazionale (redazione di clausole, memorie, memorie, prove, esami e interrogatori incrociati, determinazione dell'entità dei danni, ecc.)
- Comprendere il funzionamento e le caratteristiche distintive dei principali centri arbitrali e i loro regolamenti.
Il LL.M. Il programma è offerto a Parigi, una delle sedi arbitrali internazionali più importanti, riconosciuta a livello internazionale come tale.
Il curriculum raggiunge il giusto equilibrio tra un approccio accademico e un approccio più empirico e pratico per confrontare gli studenti, come potenziali professionisti dell'arbitrato, con le complesse realtà di questo sfaccettato campo di pratica.