Master in Diritto Internazionale ed Europeo: Diritto internazionale e dei diritti umani
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 6.678
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
L'LLM in Diritto internazionale e dei diritti umani è un nuovo ed entusiasmante programma pensato per gli studenti che desiderano specializzarsi nel campo del diritto pubblico internazionale e dei diritti umani. Questa specializzazione LLM fornisce agli studenti una solida base sotto forma di corsi obbligatori accuratamente preselezionati sui diritti umani e sul diritto delle migrazioni, oltre a materie sul diritto pubblico internazionale e sullo sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, il piano di studi lascia agli studenti la possibilità di scegliere tra numerosi corsi elettivi in base alle loro priorità di carriera, in modo da acquisire competenze su varie questioni di attualità del diritto internazionale e dei diritti umani.
Informazioni sul programma
Che cosa
La specializzazione in Diritto internazionale e dei diritti umani offre agli studenti un titolo avanzato con un significativo valore aggiunto per coloro che aspirano a una carriera nella pratica legale, nel servizio civile a livello nazionale, regionale o internazionale, o nel settore delle ONG, nonché per coloro che sono interessati a perseguire ulteriori ricerche accademiche.
Il catalogo dei corsi comprende i tradizionali sottodomini del diritto internazionale pubblico, nonché corsi sul diritto europeo e americano dei diritti umani. Inoltre, comprende diversi corsi incentrati sulla protezione dell'ambiente e sullo sviluppo sostenibile, oltre a corsi che adottano uno spiccato orientamento multidisciplinare.
Luogo di nascita del prestigioso Institut de Droit International (°1873), Gand è il luogo ideale per un'immersione profonda nel mondo del diritto internazionale (nel senso più ampio del termine), un settore di portata e importanza sempre crescenti. Questa specializzazione LLM si basa in particolare sull'ampia esperienza del Ghent Rolin-Jacquemyns International Law Institute (GRILI) e del rinomato Human Rights Centre (HRC).
Struttura
Gli studenti devono ottenere 60 crediti, nell'arco di due semestri. Esiste una grande flessibilità nel definire il proprio piano di studi. Diciotto crediti riguardano corsi di specializzazione in Diritto dei Diritti Umani. Altri dieci crediti sono dedicati ai corsi di supporto obbligatori che trattano principalmente di vari sviluppi giuridici e politici, al fine di ampliare gli orizzonti dei professionisti del diritto. Gli studenti sono inoltre tenuti a redigere un LLM Paper del valore di quindici crediti in relazione a uno dei corsi previsti dal piano di studi.
I crediti rimanenti sono riempiti con corsi elettivi su una varietà di argomenti dai seguenti campi: Diritto europeo, Diritto dei diritti umani, Diritto economico, Diritto dell'ambiente e Diritto pubblico internazionale, ecc. Gli studenti possono scegliere tra circa trenta corsi diversi, tutti tenuti esclusivamente in inglese. L'insegnamento è generalmente interattivo e richiede una lettura avanzata e la partecipazione alle lezioni. Il programma ospita in genere diversi professori ospiti di fama internazionale a rotazione annuale. Gli studenti possono anche scegliere di partecipare a uno dei vari moot court o legal clinic come parte ufficiale del loro curriculum.
Le attività sociali organizzate sono una parte importante dell'esperienza del LLM, e non tutte sono extracurriculari. Le attività curriculari comprendono visite guidate a importanti istituzioni europee e internazionali e la partecipazione a diversi colloqui.
Tesi di Master
La tesi di laurea magistrale è un requisito per ogni candidato al conseguimento di un master. La tesi di master è un lavoro di ricerca originale. Ha lo scopo di sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca degli studenti. Lo studente sceglie un argomento e viene guidato da un promotore o supervisore durante tutto l'anno accademico.
Qualità del programma di studio
Punti di forza
- L'orientamento all'ammissione è essenziale. I programmi di LLM investono molto nel raggiungere i candidati più adatti e nel guidarli verso la candidatura e l'ammissione. L'orientamento continua anche dopo l'inizio dell'anno accademico. Gli studenti in arrivo partecipano a un ampio programma di orientamento.
- Flessibilità del curriculum: La scuola di legge di Gand offre tre diversi programmi di LLM che riflettono le diverse aspirazioni di carriera. Nell'ambito della vostra posizione personale e delle vostre ambizioni, potrete progettare il programma di studi che meglio si adatta alle vostre esigenze.
- Apprendimento attivo: i programmi LLM attribuiscono grande importanza ai metodi di insegnamento che assicurano che gli studenti non siano assorbitori passivi di conoscenze. Al contrario, sono incoraggiati a fare ricerche indipendenti e a pensare in modo critico attraverso compiti di preparazione in classe, piccoli elaborati durante il semestre, domande di saggistica e simili.
- Prospettiva internazionale: i programmi riflettono la loro portata europea e internazionale al di là delle materie offerte. Il corpo dei professori e dei docenti è composto da esperti con un'ampia esposizione ed esperienza internazionale.
- Coinvolgimento delle parti interessate: un punto di forza dei programmi di studio è il forte legame e l'interazione con il mondo professionale e l'ampia realtà istituzionale del diritto dell'UE e internazionale, che fornisce agli studenti informazioni sulle operazioni effettive e sulle pratiche comuni sul campo e li prepara a una carriera professionale.
Requisiti per l'ammissione
Possedere una laurea in giurisprudenza, cioè il titolo che - nel Paese di provenienza - è richiesto per l'esercizio delle professioni legali. Gli studenti che si stanno laureando possono fare domanda e possono essere ammessi condizionatamente, a condizione che completino con successo la laurea.
Previo esame del curriculum e in considerazione delle competenze acquisite, possono essere ammessi candidati in possesso di un titolo universitario diverso da quello di giurisprudenza. In tal caso, l'ammissione può essere subordinata a limitazioni relative ai corsi da seguire.
Presentare una prova di conoscenza sufficiente dell'inglese a livello C1.
Avere un sostegno finanziario sufficiente, sia attraverso mezzi finanziari personali che tramite aiuti finanziari.
Presentare la domanda di ammissione al programma LLM prima della scadenza, con il modulo di domanda compilato e tutti i documenti richiesti.
Le informazioni sui requisiti di ammissione e sulla procedura amministrativa per l'ammissione sulla base di un diploma conseguito all'estero sono disponibili alla seguente pagina: https://www.ugent.be/prospect/en/administration/enrolment-or-registration.
Un buon inizio
Termine di presentazione della domanda (per gli studenti internazionali)
Per studenti belgi e internazionali:
L'iscrizione a questo programma di master avanzato deve essere avviata tramite Oasis.
Il modulo di domanda e i documenti di accompagnamento, in versione elettronica, devono pervenire all'International Admissions Desk nella primavera dell'anno precedente l'anno accademico per il quale ci si candida. Si prega di fare riferimento alle diverse scadenze indicate di seguito per gli studenti cittadini dell'UE/SEE, per gli studenti non cittadini dell'UE/SEE e per gli studenti in possesso di un diploma belga.
Si raccomanda di presentare le domande in anticipo (sicuramente per gli studenti che hanno bisogno di un visto) e le decisioni saranno prese tra febbraio e giugno/inizio luglio.
Le domande pervenute dopo il mese di giugno saranno prese in considerazione se il numero di studenti ammessi in precedenza lo consente.
Tassa di iscrizione
6929 euro