Keystone logo
Ghent University Law School Master in Diritto Internazionale ed Europeo: Diritto internazionale e dei diritti umani
Ghent University Law School

Master in Diritto Internazionale ed Europeo: Diritto internazionale e dei diritti umani

Ghent, Belgio

1 Years

Inglese

Tempo pieno

31 May 2024

16 Sep 2024

EUR 6.678

Nel campus

Introduzione

L'LLM in International and Human Rights Law è un nuovo ed entusiasmante programma pensato per gli studenti che desiderano specializzarsi nel campo del diritto internazionale pubblico e dei diritti umani. Questa specializzazione LLM fornisce agli studenti una solida base sotto forma di corsi obbligatori accuratamente preselezionati sui diritti umani e sul diritto delle migrazioni, oltre a materie sul diritto pubblico internazionale e sullo sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, il piano di studi lascia agli studenti la possibilità di scegliere tra numerosi corsi elettivi in base alle loro priorità di carriera, in modo da acquisire competenze su varie questioni di attualità del diritto internazionale e dei diritti umani.

Informazioni sul programma

Cosa

La specializzazione in Diritto internazionale e dei diritti umani offre agli studenti un titolo avanzato con un significativo valore aggiunto per coloro che aspirano a una carriera nella pratica legale, nel servizio civile a livello nazionale, regionale o internazionale, o nel settore delle ONG, nonché per coloro che sono interessati a perseguire ulteriori ricerche accademiche.

Il catalogo dei corsi comprende i tradizionali sottodomini del diritto internazionale pubblico e corsi sul diritto europeo e americano dei diritti umani. Inoltre, comprende diversi corsi incentrati sulla protezione dell'ambiente e sullo sviluppo sostenibile, oltre a corsi che adottano uno spiccato orientamento multidisciplinare.

Luogo di nascita del prestigioso Institut de Droit International (°1873), Gand è il luogo ideale per un'immersione profonda nel mondo del diritto internazionale (in senso lato), un ambito di portata e importanza sempre crescenti. Questa specializzazione LLM si basa in particolare sull'ampia esperienza dell'Istituto di diritto internazionale di Gand Rolin-Jacquemyns (GRILI) e del rinomato Centro per i diritti umani (HRC).

Struttura

Gli studenti devono ottenere 60 crediti, nell'arco di due semestri. C'è una grande flessibilità nel definire il proprio piano di studi. Diciotto crediti riguardano corsi di specializzazione in Diritto dei diritti umani. Altri dieci crediti sono dedicati ai corsi di supporto obbligatori che trattano principalmente di vari sviluppi giuridici e politici al fine di ampliare gli orizzonti dei professionisti del diritto. Gli studenti sono inoltre tenuti a redigere un LLM Paper del valore di quindici crediti in relazione a uno dei corsi del piano di studi.

I crediti rimanenti sono riempiti con corsi elettivi su una varietà di argomenti dai seguenti campi: Diritto europeo, Diritto dei diritti umani, Diritto economico, Diritto dell'ambiente e Diritto pubblico internazionale, ecc. Gli studenti possono scegliere tra circa trenta corsi diversi, tutti tenuti esclusivamente in inglese. L'insegnamento è generalmente interattivo e richiede una lettura avanzata e la partecipazione alle lezioni. Il programma ospita tipicamente diversi professori ospiti di fama internazionale a rotazione annuale. Gli studenti possono anche scegliere di partecipare a una delle varie moot court o legal clinic come parte ufficiale del loro curriculum.

Le attività sociali organizzate sono una parte importante dell'esperienza di LLM, e non tutte sono extracurriculari. Le attività curriculari comprendono visite guidate a importanti istituzioni europee e internazionali e la partecipazione a diversi colloqui.

Tesi di laurea magistrale

La tesi di laurea magistrale è un requisito per ogni candidato al conseguimento del master. La tesi di master è un lavoro di ricerca originale. L'obiettivo è quello di sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca degli studenti. Lo studente sceglie un argomento e viene guidato da un promotore o supervisore per tutto l'anno accademico.

Qualità del programma di studio

Punti di forza

  1. La guida all'assunzione è essenziale. I programmi di LLM investono molto nel raggiungere i candidati più adatti e nel guidarli verso la candidatura e l'ammissione. La guida continua anche dopo l'inizio dell'anno accademico. Gli studenti in arrivo partecipano a un ampio programma di orientamento.
  2. Flessibilità del curriculum: La scuola di legge di Gand offre tre diversi programmi di LLM che riflettono le diverse aspirazioni di carriera. Nell'ambito della vostra posizione personale e delle vostre ambizioni, siete in grado di progettare il programma di studi che meglio si adatta alle vostre esigenze.
  3. Apprendimento attivo: i programmi LLM attribuiscono grande importanza ai metodi di insegnamento che garantiscono che gli studenti non siano assorbitori passivi di conoscenze. I ragazzi sono invece incoraggiati a fare ricerche indipendenti e a pensare in modo critico attraverso compiti di preparazione in classe, piccoli elaborati durante il semestre, domande di saggistica e simili.
  4. Prospettiva internazionale: i programmi riflettono la loro portata europea e internazionale al di là delle materie offerte. Il corpo dei professori e dei docenti è composto da esperti con un'ampia esposizione ed esperienza internazionale.
  5. Coinvolgimento delle parti interessate: un punto di forza dei programmi di studio è il forte legame e l'interazione con il mondo professionale e l'ampia realtà istituzionale del diritto dell'UE e internazionale, che fornisce agli studenti informazioni sulle operazioni effettive e sulle pratiche comuni sul campo e li prepara a una carriera professionale.

Requisiti di ammissione

Possedere una laurea in giurisprudenza, ovvero il titolo di studio che - nel Paese di origine - è richiesto per l'esercizio delle professioni legali. Gli studenti che si stanno laureando possono presentare domanda di ammissione e possono essere ammessi in via condizionata, a condizione che completino con successo la loro laurea.

Previo esame del curriculum e in considerazione delle competenze acquisite, possono essere ammessi candidati in possesso di un titolo universitario diverso da quello di giurisprudenza. In tal caso, l'ammissione può essere subordinata a limitazioni relative ai corsi da seguire.

Presentare una prova di conoscenza sufficiente dell'inglese a livello C1.

Avere un sostegno finanziario sufficiente, sia attraverso mezzi finanziari personali che tramite aiuti finanziari.

Presentare la domanda di ammissione al programma LLM prima della scadenza, con il modulo di domanda compilato e tutti i documenti richiesti.

Le informazioni sui requisiti di ammissione e sulla procedura amministrativa per l'ammissione sulla base di un diploma conseguito all'estero sono disponibili alla seguente pagina: href="https://www.ugent.be/prospect/en/administration/enrolment-or-registration.

Un buon inizio

Termine di presentazione della domanda (per gli studenti internazionali)

Per studenti belgi e internazionali:

L'iscrizione a questo programma di master avanzato deve essere avviata tramite Oasis.

Il modulo di domanda e i documenti di accompagnamento, in versione elettronica, devono pervenire all'International Admissions Desk nella primavera dell'anno precedente all'anno accademico per il quale ci si candida. Si prega di fare riferimento alle diverse scadenze per la presentazione della domanda di ammissione indicate di seguito per gli studenti cittadini dell'UE/SEE, per gli studenti non cittadini dell'UE/SEE e per gli studenti in possesso di un diploma belga.

Si raccomanda di presentare le domande in anticipo (sicuramente per gli studenti che hanno bisogno di un visto) e le decisioni saranno prese tra febbraio e giugno/inizio luglio.

Le domande pervenute dopo il mese di giugno saranno prese in considerazione se il numero di studenti ammessi in precedenza lo consente.

Scadenze per la presentazione delle domande:

1° aprile per gli studenti non cittadini UE/SEE,

1° luglio per gli studenti non cittadini UE/SEE che vivono in Belgio con un permesso di soggiorno valido,

1° luglio per gli studenti cittadini UE/SEE.

Tassa d'iscrizione

6540,10 euro

Sulla scuola

Domande