
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
LL.M in diritto commerciale internazionale ed europeo Jean Moulin Lyon 3 University

introduzione
Obiettivi del programma
Il programma Master 2 LL.M in International and European Business Law della Facoltà di Giurisprudenza Lyon 3 offre agli studenti l'opportunità di approfondire la propria conoscenza del diritto commerciale europeo e internazionale. I corsi, tenuti esclusivamente in lingua inglese da accademici e professionisti, soddisfano pienamente i requisiti della pratica degli avvocati internazionali.
Questo programma si svolge interamente a Lione, in Francia, durante un anno accademico, e il suo successo è sancito da un master 2 nazionale francese, rilasciato allo studente dopo aver superato con successo gli esami.
Questo programma offre agli studenti altamente qualificati e intellettualmente eccezionali l'opportunità di proseguire i loro studi legali a livello avanzato in un ambiente stimolante ma di supporto.
Fatti e cifre
Il master 2 LL.M in International and European Business Law presso UJM Lyon 3:
- 1 anno accademico interamente in lingua inglese
- 2 semestri: da metà settembre a metà dicembre e da metà gennaio a metà aprile
- 45 studenti all'anno
- 22 professori e praticanti da tutto il mondo
- 21 corsi di specializzazione in Giurisprudenza all'anno
- 12 diversi paesi di origine per gli studenti dal 2019 al 2020
Vita studentesca
Lione è un'area metropolitana europea a misura d'uomo ed è spesso citata tra le città francesi ed europee con la migliore qualità della vita. Elencato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, combina sottilmente un ambiente di vita attraente e dinamismo economico.
Buon cibo, divertimento, cultura... I lionesi amano i semplici piaceri della vita! La gastronomia di Lione si distingue con 15 stabilimenti stellati Michelin, a Lione e dintorni. I famosi “bouchons” (ristoranti tradizionali di Lione), così come i tanti altri ristoranti offerti dalla città, soddisferanno tutti i buongustai!
Lione ospita importanti eventi artistici che animano le sue notti. Ogni stagione presenta un evento che vede protagonisti talenti provenienti da tutto il mondo. In primavera, Les Nuits Sonores, festival di musica indie ed elettronica sempre più famoso. Le notti d'estate significano concerti all'aperto con il festival jazz Jazz à Vienne e les Nuits de Fourvière. In autunno, puoi assistere a spettacoli di artisti ai Festival Biennali di Danza e Arte Contemporanea. L'inverno offre un capolavoro artistico e tecnologico: la Fête des Lumières (Festival delle luci).
Con il suo ricco patrimonio, Lione offre molteplici luoghi in cui la cultura ha un posto d'onore per i suoi residenti: il Teatro dell'Opera, il Museo d'Arte Contemporanea, il Museo Gadagne dei Burattini del Mondo, il Museo Gallo-Romano, il Museo delle Belle Arti, il Centro per la Storia della Resistenza e della Deportazione, l'Auditorium, la Maison de la Danse… insieme a una ventina di teatri!
Per gli appassionati di sport, il Lione ha squadre di alto livello nei più importanti sport di squadra: Olympique Lyonnais per il calcio, ASVEL per il basket, LOU per il rugby...
Lione è inoltre un punto di partenza ideale per raggiungere le stazioni sciistiche, il sud della Francia (Provenza, Costa Azzurra), Parigi (due ore in TGV) e paesi europei come, ad esempio, Italia, Svizzera e Spagna.