Göttingen University
Introduzione
L'Università di Gottinga è costantemente annoverata tra i migliori istituti di istruzione superiore tedeschi in varie classifiche universitarie nazionali e internazionali. Dalla sua fondazione nel 1737, ha offerto eccellenti opportunità di studio e ricerca a studenti e studiosi di tutto il mondo, tra cui più di 40 premi Nobel. Oltre all'insegnamento e alla guida di importanti professori e altri esperti, gli studenti di Gottinga beneficiano dell'accesso a strutture di studio di prim'ordine, come ad esempio la Biblioteca statale e universitaria di Gottinga, una delle più grandi biblioteche della Germania, che contiene circa 8 milioni di articoli e fornisce l'accesso a numerose banche dati giuridiche e di altri studiosi.
La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Gottinga gode di un'eccellente reputazione per quanto riguarda l'insegnamento, la ricerca e lo sviluppo professionale. La formazione giuridica è fortemente legata alla pratica e offre lezioni non solo di professori, ma anche di avvocati, giuristi d'impresa e altri professionisti. Inoltre, molti professori sono attivi anche al di fuori del mondo accademico, ad esempio come consulenti legali, membri di commissioni legislative o giudici delle più alte corti. Un altro aspetto interessante della Facoltà di Giurisprudenza di Göttingen è la sua internazionalità. Oltre a ospitare studenti da tutto il mondo e a fornire numerose opportunità di scambio, la Facoltà offre anche lezioni di professori in visita da altri Paesi ed è coinvolta in una continua cooperazione internazionale attraverso vari organismi dedicati, come l'Istituto sino-tedesco di studi giuridici o l'Accademia europea di diritto e ICT.
Caratteristiche del campus
La sede di Gottinga è diventata sinonimo di ricerca internazionale di alta qualità. Per garantire che ciò rimanga vero anche in futuro, l'Università di Göttingen, compreso il Centro medico universitario, e sette centri di ricerca locali non universitari hanno unito le forze per formare il Campus di Göttingen.