Master in studi legislativi
DURATA
4 Semesters
LINGUE
Inglese, Francese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.500
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il Master in Studi Legislativi mira a contribuire ad approfondire la conoscenza e gli studi nel funzionamento dei processi decisionali contemporanei a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale. Il corso è una miscela di approcci teorici e pratici orientati a garantire l'occupabilità dei futuri laureati mentre scelgono i loro percorsi di carriera, nel settore pubblico o privato. Il programma consiste in lezioni e seminari tenuti da accademici e professionisti, specializzati in pubblica amministrazione, diritto, etica, geografia, filosofia, politecnici, scienze politiche e sociologia.
Questo approccio multidisciplinare consente agli studenti di affrontare meglio le complesse questioni che regolano le procedure legislative, insieme alle sfide antropologiche, culturali, ambientali, geopolitiche e tecnologiche affrontate dai sistemi politici.
Il Master in Studi Legislativi opera come un programma sotto gli auspici della Cattedra di Ricerca in Studi Parlamentari della Camera dei Deputati del Granducato del Lussemburgo, presso l'Università del Lussemburgo. È anche il risultato di una partnership con l'Assemblée Parlementaire de la Francophonie e il Segretariato generale del Parlamento europeo.
Il corso è tenuto in lingua francese (75%) e inglese (25%). Il programma master è il frutto di un partenariato unico di insegnamento e ricerca tra l'Università del Lussemburgo, l'Università di Aix-Marseille, l'Università Babes-Bolyai e l'Université Laval*. Queste collaborazioni uniche, sotto l'egida dell'Assemblea parlamentare della Francofonia, comprendono 90 parlamenti sparsi in 5 continenti (56 parlamenti-membri, 15 parlamenti-membri associati e 19 parlamenti-osservatori) tra cui la Camera dei deputati del Granducato di Lussemburgo, unitamente agli organi colegislativi (Corti costituzionali, Consigli di Stato, Corti dei conti, Difensori civici, ecc…).
*da settembre 2021 (percorso di doppia laurea)