Master in Diritto tributario europeo e internazionale
Luxembourg City, Lussemburgo
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese, Francese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 200 / per semester *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* per semestre
Introduzione
Circa
Questo programma altamente specializzato prepara i laureati a diventare leader nelle rispettive aree di competenza fiscale, sia che si tratti di uno studio legale privato o di una società di contabilità, che di un'amministrazione pubblica, di una magistratura o di un'università.
Gli studenti saranno preparati a padroneggiare i principi generali della legislazione fiscale al fine di essere in grado di lavorare con nuove o sconosciute norme giuridiche e di riconoscere con successo le questioni che sorgono in nuove giurisdizioni fiscali, in questo campo in continua evoluzione.
Inoltre, gli studenti impareranno a fare uso della vasta rete di trattati fiscali lussemburghesi e ad acquisire un'esposizione di prima mano a problemi fiscali reali e alla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea. Questo programma pone un accento particolare sull'interazione della legislazione sui trattati fiscali con la normativa fiscale nazionale, nonché sugli effetti della normativa UE primaria e secondaria sulle norme fiscali nazionali.
Durante il corso, gli studenti lavorano su diversi casi di studio sotto la supervisione di importanti studi legali e partecipano a progetti di ricerca organizzati dalla presidenza ATOZ per la tassazione europea e internazionale.
5 motivi per specializzarsi in Diritto tributario europeo e internazionale all'Università di Lussemburgo:
- Il programma beneficia della posizione chiave del Lussemburgo nella finanza internazionale e del supporto di studi legali internazionali con sede nel paese, che desiderano incontrare i nostri studenti per uno stage e possibili opportunità di lavoro future.
- I corsi sono tenuti da un mix di importanti accademici e professionisti del Lussemburgo e dell'Europa.
- Gli studenti acquisiscono competenze pratiche in un laboratorio di pratica fiscale con il coaching di esperti professionisti.
- Il programma beneficia di una stretta interazione con le attività di ricerca del presidente ATOZ per la tassazione europea e internazionale. Per i migliori candidati, la Fondazione ATOZ offre una prestigiosa borsa di studio fino a 10.000 euro per coprire i costi della vita e dello studio in Lussemburgo.
- Gli studenti diplomati con una laurea che è su misura per i requisiti della pratica fiscale lussemburghese, garantendo eccellenti prospettive di occupabilità. A causa della prospettiva internazionale, le competenze acquisite sono ugualmente rilevanti per gli studenti che vogliono lavorare all'estero.
Curriculum
Struttura degli studi:
Gli studenti che si iscrivono al Master in Diritto Tributario Europeo e Internazionale possono accedere direttamente al secondo anno del programma di Master (M2) con l'obiettivo di ottenere il titolo di LL.M.. Ciò richiede il completamento con successo di quattro anni di studi per un totale di 240 ECTS, in genere dopo aver conseguito un master in legge o studi equivalenti che includano corsi di diritto europeo e diritto tributario. Gli studenti saranno ammessi su decisione di un comitato di ammissione.
I candidati che hanno completato con successo tre anni di studi per un totale di 180 ECTS (tipicamente una laurea in giurisprudenza o studi equivalenti) possono candidarsi al primo anno comune di studi LL.M. presso l'Università di Lussemburgo (M1). Offre una varietà di corsi di diritto europeo e internazionale tra cui gli studenti possono scegliere per prepararsi ai requisiti specifici del secondo anno (M2).
Galleria
Opportunità di carriera
Opportunità di carriera
Gli studenti saranno preparati ad affrontare opportunità di lavoro nel settore legale, fiscale e di consulenza, in studi finanziari o legali, amministrazioni nazionali e istituzioni europee e internazionali. L'LL.M. in Diritto tributario europeo e internazionale costituisce anche un trampolino di lancio per ulteriori studi accademici a livello di dottorato.