
Master in Diritto penale economico e finanziario europeo
Luxembourg City, Lussemburgo
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese, Francese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 200 / per semester *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* per semestre
Introduzione
Circa
Il programma offre agli studenti un'opportunità unica per esplorare il campo in rapida crescita del diritto penale europeo con un'enfasi particolare sulla legge penale economica e finanziaria.
Il programma si compone di sei moduli successivi, che forniscono agli studenti una visione approfondita di diversi aspetti chiave del diritto penale europeo, comprendenti le seguenti aree del diritto penale europeo:
- regolamentazione ed esecuzione all'interno dell'UE,
- Diritto penale europeo e procedura penale,
- diritto penale societario e conformità,
- cooperazione giudiziaria e forze dell'ordine europee.
Nel secondo semestre, ogni studente prepara una tesi di Master e partecipa a uno stage, attraverso il quale lui o lei avrà l'opportunità di espandere ulteriormente le sue competenze applicando le conoscenze acquisite a situazioni di vita reale.
I corsi sono tenuti da eminenti studiosi e professionisti, tra cui giudici della Corte di giustizia dell'UE (CJEU), funzionari dell'UE e partner di importanti studi legali.
5 motivi per specializzarsi in Diritto penale europeo dell'economia e della finanza all'Università di Lussemburgo:
- Laureato in un programma altamente specializzato e unico in un campo del diritto in rapido sviluppo. Il programma bilingue offre agli studenti un netto vantaggio quando si lavora nel campo del diritto penale europeo.
- Il programma prevede uno stage obbligatorio presso uno dei principali studi legali lussemburghesi, un'istituzione nazionale, europea o internazionale, una banca o altro istituto finanziario o un'altra parte interessata nel settore.
- Approfittate della vicinanza di diverse istituzioni europee, in particolare la Corte di giustizia dell'Unione europea, e di stretti contatti e collaborazioni con i principali professionisti del settore.
- Il Programma combina vari metodi e strumenti didattici per dare agli studenti l'opportunità di sviluppare le abilità pratiche necessarie per una transizione di successo in una posizione sul campo, come l'insegnamento interattivo in piccoli gruppi, presentazioni orali, formazione di advocacy e un'attenzione speciale a redazione.
- Viaggi di studio presso istituzioni europee e internazionali, come il Consiglio dell'Unione europea, Eurojust, Europol, la Corte di giustizia dell'Unione europea e la Corte penale internazionale.
Curriculum
Struttura degli studi
Gli studenti che si iscrivono al Master in Diritto Penale Economico e Finanziario Europeo possono accedere direttamente al secondo anno del programma di Master (M2) con l'obiettivo di ottenere il titolo di LL.M.. Ciò richiede il completamento con successo di quattro anni di studi per un totale di 240 ECTS, in genere dopo aver conseguito un master in legge o studi equivalenti che includano corsi di diritto europeo. Gli studenti saranno ammessi su decisione di un comitato di ammissione.
I candidati che hanno completato con successo tre anni di studi per un totale di 180 ECTS (tipicamente una laurea in giurisprudenza o studi equivalenti) possono candidarsi al primo anno comune di studi LL.M. presso l'Università di Lussemburgo (M1). Offre una varietà di corsi di diritto europeo e internazionale tra cui gli studenti possono scegliere per prepararsi ai requisiti specifici del secondo anno (M2).
Galleria
Opportunità di carriera
Opportunità di carriera
Questo LL.M. fornisce agli studenti un vantaggio competitivo per entrare con successo nel settore in rapida espansione del diritto penale economico e finanziario europeo in Lussemburgo o all'estero, ad esempio come esperto di compliance, avvocato specializzato in crimini dei colletti bianchi o funzionario dell'UE. Inoltre, il programma può essere un trampolino di lancio per ulteriori studi accademici a livello di dottorato.