
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
Master in diritto dello spazio, della comunicazione e dei media (LL.M.)
University of Luxembourg, Faculty of Law, Economics and Finance

Informazione chiave
Posizione del campus
Luxembourg City, Lussemburgo
Le lingue
Inglese, Francese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 200 / per semester *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
18 Sep 2023
* per semestre
introduzione
Di
Il Master in Space, Communication and Media Law combina una serie di corsi di diritto spaziale, diritto delle comunicazioni satellitari internazionali ed europee, diritto dei media, comunicazioni elettroniche e diritto del commercio elettronico, diritto della proprietà intellettuale e diritto della protezione dei dati. Copre queste aree a livello internazionale, europeo e nazionale.
Nel corso del programma, gli studenti acquisiscono una competenza completa negli aspetti normativi dello spazio, della comunicazione, delle TIC e del diritto dei media in un campo entusiasmante e in via di sviluppo.
Il programma fornisce agli studenti le competenze teoriche, pratiche e analitiche essenziali per eccellere nel frenetico mondo legale di un campo in continuo sviluppo. Offre ampie opportunità di sviluppo nel settore pubblico e privato, nonché nel mondo accademico.
Partenariati accademici internazionali, cooperazione con partner nel settore pubblico e privato e insegnamento da parte di accademici e professionisti, all'interno e all'esterno del Lussemburgo, garantiscono uno scambio vivace, nonché un'esperienza rilevante per gli studenti.
5 motivi per specializzarsi in diritto dello spazio, della comunicazione e dei media all'Università del Lussemburgo:
- Approfitta delle attività di ricerca della cattedra SES in diritto dello spazio, della comunicazione e dei media presso la Facoltà di giurisprudenza, economia e finanza.
- Il Lussemburgo ospita molte aziende ICT internazionali, come l'operatore satellitare globale SES, l'emittente RTL, nonché le sedi europee di Amazon, iTunes, PayPal, Skype e altre.
- Uno stage facoltativo consente agli studenti di acquisire esperienza pratica durante i loro studi. Gli studenti migliori hanno diritto a un tirocinio fino a sei mesi con SES. Accordi simili sono in atto con altri partner.
- Opportunità di seguire da vicino la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea in materia di telecomunicazioni, media e ICT e di intensificare le capacità di ricerca e presentazione nel lavoro in classe e nella stesura di documenti e una tesi di laurea.
- Acquisisci approfondimenti tecnici attraverso visite a installazioni di telecomunicazioni e agenzie di regolamentazione come parte del corso.
Curriculum
Struttura degli studi
Gli studenti che si iscrivono al Master in Space, Communication and Media Law possono accedere direttamente al secondo anno del programma di Master (M2) con l'obiettivo di ottenere il titolo di LL.M.. Ciò richiede il completamento con successo di quattro anni di studi per un totale di 240 ECTS, in genere dopo aver conseguito un master in legge o studi equivalenti che includano corsi di diritto europeo. Gli studenti saranno ammessi su decisione di un comitato di ammissione.
I candidati che hanno completato con successo tre anni di studi per un totale di 180 ECTS (tipicamente una laurea in giurisprudenza o studi equivalenti) possono candidarsi al primo anno comune di studi LL.M. presso l'Università di Lussemburgo (M1). Offre una varietà di corsi di diritto europeo e internazionale tra cui gli studenti possono scegliere per prepararsi ai requisiti specifici del secondo anno (M2).
Galleria
Opportunità di carriera
Opportunità di carriera
Gli studenti saranno preparati per le opportunità di lavoro presso le agenzie nazionali di regolamentazione, i ministeri delle telecomunicazioni e dei media, le aziende private attive nel settore dei media e delle telecomunicazioni, gli studi legali, le organizzazioni internazionali che si occupano di comunicazione spaziale e le istituzioni di sviluppo e di aiuto. L'LL.M. in Space, Communication and Media Law costituisce anche un trampolino di lancio per ulteriori studi accademici a livello di dottorato.