Master Europeo in Diritto ed Economia (EMLE)
Rotterdam, Paesi Bassi
DURATA
1 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 6.500 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Studenti UE/SEE €11000: studenti non UE/SEE
Introduzione
Il programma di studio in breve
Questo programma congiunto copre un anno accademico ed è suddiviso in tre periodi. Studierete in università rinomate in un ambiente internazionale e stimolante. Il programma è incentrato sull'analisi economica del diritto in generale, seguita da corsi di specializzazione in tre diversi percorsi che si possono scegliere. Si tratta della traccia Public & International, della traccia Markets, Corporations & Regulators e della traccia Innovation & Intellectual Property. L'anno accademico si concluderà con la stesura di una tesi.
Il programma EMLE offre agli studenti la possibilità unica di studiare almeno in due diverse università europee, con la possibilità di frequentare anche una terza università europea o extraeuropea. In questo modo si crea un quadro internazionale attraverso le università, gli studiosi e i docenti e, naturalmente, gli studenti stessi. Nell'arco di un anno accademico, gli studenti provengono da oltre 30 Paesi diversi, il che crea un'atmosfera di lavoro globale e offre continue opportunità di migliorare le abilità sociali e le competenze culturali.
Cosa comporta questo studio?
Questo programma congiunto copre un anno accademico ed è suddiviso in tre periodi. Offre un'opportunità unica di studi interdisciplinari di diritto ed economia presso diverse rinomate università europee ed extraeuropee. A ciascun laureato viene conferito un titolo congiunto di LL.M.. Inoltre, le università partner che non fanno parte del corso di laurea congiunto rilasceranno un LL.M. nazionale o un titolo equivalente, ad esempio MA, MSc. agli studenti che frequentano un semestre EMLE. Per familiarizzare gli studenti di legge con i ragionamenti economici di base, alcuni corsi hanno un orientamento più economico. Altri corsi si occupano di diritto comparato per internazionalizzare il bagaglio giuridico degli studenti.
È questo il programma giusto per te?
L'EMLE è un programma post-laurea, quindi gli studenti vengono selezionati se hanno almeno 240 ECTS (quattro anni) di istruzione precedente prima di luglio dello stesso anno di inizio del programma. Sarà data preferenza ai candidati che hanno già conseguito un master. Oltre ai laureati in giurisprudenza o in economia, possono candidarsi anche gli studenti con una prima laurea in economia aziendale o in altre scienze sociali. Questo a condizione che il programma di studi completato includa un numero sostanziale di corsi di diritto e/o economia, e/o che lo studente dimostri in modo convincente la sua motivazione a studiare l'analisi economica del diritto. Inoltre, questo programma è insegnato in inglese, quindi gli studenti devono essere in grado di fornire una prova di conoscenza della lingua inglese.
Studenti ideali
Questo programma congiunto offre un'opportunità unica per studi interdisciplinari di diritto ed economia in più università (europee e non europee).
Ammissioni
Curriculum
Questo programma ti fornisce
- Una solida analisi economica dei rami più importanti del diritto privato, pubblico, internazionale ed europeo;
- Conoscenze avanzate nell'analisi economica del diritto: l'uso di metodi economici per spiegare e valutare gli effetti di norme giuridiche divergenti;
- Un approccio interdisciplinare e multiculturale e la possibilità di studiare in tre paesi diversi in un anno.
Quando: primo semestre (ottobre-dicembre)
Dove: Haifa, Amburgo, Rotterdam
In questo periodo guadagnerai 20 EC. Devi frequentare cinque corsi fondamentali.
Quando: secondo semestre (gennaio-marzo)
Dove: Gand, Amburgo, Rotterdam
In questo periodo guadagnerai 20 EC. Frequenterai tre corsi fondamentali presso l'università del secondo semestre. Inoltre, frequenterai due corsi specialistici aggiuntivi definiti dalla tua scelta di un determinato percorso, tenuti nella rispettiva sede del secondo semestre:
- il percorso Innovazione e proprietà intellettuale (Gand);
- il percorso di analisi economica del diritto pubblico e internazionale (Amburgo); O
- il Markets, Corporations & Regulators Track (Rotterdam).
Quando: terzo semestre (aprile-giugno)
Dove: Aix-en-Provence, Barcellona, Amburgo, Mumbai, Roma, Varsavia
In questo periodo guadagnerai 20 EC suddivisi come segue:
- 5 EC si ottengono frequentando due corsi complementari, seguendo il sistema di percorsi scelto con la sede del secondo semestre;
- 15 CE si ottengono scrivendo la tesi di Master sotto forma di un articolo scientifico di non più di 13.000 parole su un argomento specifico nell'analisi economica del diritto. Dovresti specializzarti in un'area del diritto e dell'economia, che dipende dalla posizione del terzo mandato e dal percorso scelto.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Il programma EMLE è progettato per produrre futuri avvocati ed economisti capaci di avere successo in un quadro internazionale.
Per gli studenti di giurisprudenza, la conoscenza delle normative specifiche del proprio paese d'origine è una base troppo ristretta per le società di consulenza attive nel commercio internazionale. Inoltre, la conoscenza degli effetti economici delle norme giuridiche è diventata indispensabile per comprendere le esigenze commerciali dei propri clienti.
Allo stesso modo, gli studenti di economia trarranno vantaggio da una comprensione accurata del quadro giuridico istituzionale delle economie di mercato. Sia per gli avvocati che per gli economisti, la conoscenza delle altre discipline e i contatti internazionali sono cruciali per una carriera di successo.
Il programma EMLE è la risposta istituzionale a queste sfide.