
MLS in
Master in studi giuridici europei European Institute of Public Administration EIPA

Borse di studio
introduzione
Introduzione al programma
Il Centro europeo per giudici e avvocati - l'Antenna lussemburghese dell'Istituto europeo di amministrazione pubblica ( EIPA ) - offre un programma post-laurea biennale che porta a un master in studi giuridici europei. Dal 2010, viene offerto come un programma di e-learning misto, che combina lezioni frontali, sessioni di e-Learning e apprendimento a distanza.
Questo Master è un programma di studi veramente internazionale offerto in collaborazione con l'Université de Lorraine in Francia. I partecipanti che concludono con successo il programma ricevono un master francese: Master en études européennes - spécialité Droit de la construction européenne consegnato dall'Università della Lorena.
Obiettivi del programma
Il programma è concepito per raggiungere due obiettivi principali: fornire una base iniziale alle questioni fondamentali alla base del processo di integrazione europea e offrire una progressiva e crescente specializzazione nel vasto campo del diritto europeo, al fine di consentire agli studenti di affrontare le questioni giuridiche in modo pratico.
L'attenzione legale del programma si colloca nell'ambito più ampio dell'integrazione europea, toccando anche i diversi aspetti economici e politici del processo di integrazione e prendendo in debita considerazione le loro implicazioni giuridiche e pratiche.
Metodologia
Il programma dura due anni e si basa su una combinazione di metodologie di insegnamento. In primo luogo, gli studenti frequentano lezioni ed esercitazioni faccia a faccia utilizzando metodi di formazione interattivi come lavori di gruppo, studi di casi, esercizi di simulazione e apprendimento per la soluzione dei problemi. In secondo luogo, viene offerta una serie di strumenti di apprendimento basati sul web come tutorial audio-video, conferenze sulla conferenza Web, compiti e test online. Infine, gli studenti sono invitati a impegnarsi in un apprendimento a distanza guidato. La frequenza è obbligatoria per poter sostenere gli esami. Le lezioni frontali si svolgono in quattro fine settimana accademici per semestre accademico, quando gli studenti si riuniscono da venerdì pomeriggio a domenica a pranzo. Questi fine settimana sono integrati da lavoro online e studio autonomo, offrendo agli studenti un'eccellente opportunità per ampliare e approfondire la loro conoscenza della legge e come funziona nella pratica.
In virtù del "Campus" - piattaforma di e-Learning MELS - Gli studenti ricevono regolarmente materiale didattico aggiornato, inclusi estratti di legislazione, giurisprudenza e riferimenti per la letteratura raccomandata progettata per strutturare e integrare il loro studio.
Questo programma è per te?
Il programma è rivolto principalmente a funzionari pubblici, funzionari dell'UE, avvocati e altri esperti legali, nonché ad altri professionisti e laureati interessati al diritto europeo. Non è richiesta alcuna laurea in giurisprudenza per partecipare al programma. I corsi sono tenuti in inglese e in francese, anche se è richiesta una conoscenza attiva solo per una di queste lingue.
Prospettive di carriera
Il Master in Studi giuridici europei è uno strumento di grande valore per i partecipanti alla laurea nello sviluppo delle rispettive carriere professionali. Ad esempio, i laureati possono usarlo come trampolino di lancio per entrare in organizzazioni internazionali ed europee, mentre coloro che già lavorano come funzionari dell'UE possono utilizzare la loro laurea per far avanzare la loro carriera all'interno dell'amministrazione dell'UE. La laurea consente anche a quei partecipanti che già lavorano come avvocati di esercitare nelle varie aree della legge europea. Infine, la laurea può anche consentire ai laureati di intraprendere una carriera professionale all'interno di un'ampia gamma di amministrazioni nazionali nonché di associazioni e imprese europee (società di consulenza, federazioni europee, gruppi di rappresentanza, rappresentanze territoriali a Bruxelles, ecc.) Coinvolte nel vari aspetti e aspetti del processo di integrazione europea.
Struttura del programma
Gli studi del Master sono strutturati sotto forma di un programma di 2 anni. Il primo anno offre agli studenti un'introduzione al campo degli studi europei (introduzione alla geopolitica europea, storia del processo di integrazione europea, ecc.). Su questa base, la dimensione giuridica del processo di integrazione europea è progressivamente sviluppata attraverso corsi sostanziali sul sistema costituzionale e giuridico dell'UE (diritto istituzionale, procedure decisionali dell'UE, sistema giudiziario dell'UE, ecc.), Il Mercato interno e aspetti fondamentali del diritto economico europeo (diritto della concorrenza, diritto societario e fiscale dell'UE, ecc.).
Nel secondo anno accademico, dopo aver esaminato una serie di altri aspetti fondamentali all'interno del nucleo giuridico dell'UE, e originati come politiche di accompagnamento al mercato interno (diritto della proprietà intellettuale, diritto della protezione dei consumatori, diritto ambientale, ecc.), L'attenzione si sposta su l'acquis giuridico già esistente in altri settori, compresa la politica estera e di sicurezza comune, lo spazio di giustizia, libertà e sicurezza e protezione dei diritti umani a livello dell'UE. L'attuazione pratica della legge europea sia a livello europeo che nazionale si presenta anche in questo secondo anno.
Gli studenti concludono questo secondo anno e il programma di Master con la stesura di una tesi di Master, sotto la supervisione di un tutor scelto da loro tra i docenti, su un argomento di loro scelta.
esami
Gli studenti sono tenuti a sostenere gli esami alla fine di ogni semestre. Alcuni esami possono essere sostituiti da altri corsi provvisori.
Registrazione
La registrazione verrà aperta a breve.
Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili sul sito web EIPA : www. EIPA .eu / mels
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Laurea in giurisprudenza (LLB)
- London, Regno Unito
Leggi post-laurea LLM
- London, Regno Unito
Postgraduate Diploma in Law (PGDL) Online - Part-time
- Online