
Master in Diritto (Master of Laws - LLM) in
LL.M. in diritto commerciale internazionale Université libre de Bruxelles - ULB

introduzione
Il LL.M. in International Business Law è un programma a tempo pieno in lingua inglese organizzato attraverso il dipartimento di formazione continua. Si tratta di un programma universitario post-laurea di 60 crediti ECTS (un anno), che va da fine settembre a giugno. I corsi sono divisi in due semestri, con esami a gennaio e giugno. Il nostro curriculum di base copre le principali aree del diritto commerciale e prevede lezioni in stile seminario di piccole dimensioni esclusivamente per LL.M. studenti. Il LL.M. enfatizza l'apprendimento attivo attraverso finte attività in classe, presentazioni e discussioni in piccoli gruppi.
Il LL.M. è pensato per gli studenti che desiderano sfruttare appieno la straordinaria gamma di opportunità offerte a Bruxelles, la capitale d'Europa. Il programma prevede visite alle istituzioni dell'Unione Europea (Commissione Europea, Consiglio e Parlamento) che hanno sede a Bruxelles. Il LL.M. fa parte dell'offerta di programmi dell'Università di Bruxelles (Université libre de Bruxelles, o "ULB"), una delle principali università in Europa, con 25.000 studenti, il 32% dei quali proviene da fuori del Belgio.
L'ULB offre straordinarie attività extracurriculari e co-curriculari, tra cui lezioni, workshop, stage, seminari di scrittura, eventi di carriera, seminari di scrittura e attività sociali. Alcune di queste attività sono integrate nel nostro programma accademico. Il LL.M. cerca studenti altamente motivati e studenti indipendenti pronti a impegnarsi in discussioni in piccoli gruppi che desiderano approfondire la loro conoscenza del diritto commerciale internazionale.
L'ECTS, o European Credit Transfer and Accumulation System, consente di conteggiare i crediti acquisiti presso un istituto di istruzione superiore per una qualifica studiata in un altro all'interno dei paesi dello Spazio europeo dell'istruzione superiore e viene utilizzato come sistema nazionale di crediti nella maggior parte dei questi paesi. Un credito ECTS corrisponde a 30 ore di lavoro. Il carico di lavoro per un anno accademico è fissato in 60 crediti.
Il programma è ufficialmente riconosciuto dalla Communauté Française del Regno del Belgio come programma universitario di livello 7, senza sanzionare un grado accademico, il che significa che secondo le leggi e i regolamenti belgi, il LL.M. non si qualifica per l'accesso all'albo degli avvocati belga o alle professioni legali regolamentate.
Il LL.M. in quanto tale non fornisce l'accesso automatico a un dottorato di ricerca, ma i 60 crediti ECTS si qualificano per i 300 crediti ECTS richiesti per l'accesso a un dottorato di ricerca in Belgio. Si consiglia agli studenti che desiderano richiedere il riconoscimento accademico del programma nelle loro istituzioni o paesi di origine di richiedere informazioni su tale riconoscimento prima dell'iscrizione.
LL.M. i candidati che completano con successo il programma ricevono un LL.M. in diritto commerciale internazionale, a firma del rettore dell'Université libre de Bruxelles (ULB).
La maggior parte dei candidati al LL.M. sarà già in possesso di una laurea che dà accesso al bar (nel Regno Unito, ad esempio, questo è un LLB mentre in Europa è un Master). Il LL.M. è concepito come un programma post-laurea di 60 crediti, non un "Master" formale riconosciuto dalla Communauté Française che ha contenuti specifici e/o requisiti linguistici, è solitamente di 2 anni e fornisce l'accesso al bar.
Ogni anno i laureati lavorano presso studi legali internazionali a Bruxelles, importanti società di contabilità e consulenza, istituzioni e studi internazionali ed europei nei loro paesi d'origine in tutta Europa e nel mondo.