Keystone logo
Université libre de Bruxelles - ULB

Université libre de Bruxelles - ULB

Université libre de Bruxelles - ULB

Introduzione

Benvenuti all'Université Libre de Bruxelles!

BRUXELLES, UNA CITTÀ A MISURA D'UOMO

Nel cuore dell'Europa, a solo 1h20 di treno da Parigi, 1h30 da Amsterdam e 1h50 da Londra e Colonia, Bruxelles offre tutti i vantaggi di una capitale e la qualità della vita di una grande e vivace città. Bruxelles è la sede di tutte le principali istituzioni europee. È la sede ufficiale dell'UE e di molti altri enti decisionali politici ed economici e vanta un numero crescente di imprese, organizzazioni ed esperti internazionali.

La lunga tradizione di ospitalità e scambio nella capitale più verde d'Europa fa sì che i visitatori e i residenti possano godere di un'ampia gamma di cibi e musica di tutto il mondo, mentre gli amanti della cultura possono scegliere tra una serie di musei e spettacoli. Situata nel cuore della città, l'Université Libre de Bruxelles o ULB offre anche molte attività culturali, festive e sportive. I campus universitari e le aree circostanti sono estremamente attraenti e offrono il giusto mix di studio e svago.

MULTICULTURALE E INTERNAZIONALE

In quanto università multiculturale, con un terzo degli studenti e dei ricercatori provenienti dall'estero, le relazioni internazionali sono una realtà quotidiana per l'Université Libre de Bruxelles, proprio come la città stessa di Bruxelles, una delle città più cosmopolite del mondo. La collaborazione con le università di tutto il mondo si è intensificata sia nel campo dell'istruzione che della ricerca, grazie soprattutto ai vari programmi di mobilità europei. Oltre ai programmi di mobilità studentesca, l'Università offre diversi programmi integrati con partner stranieri, tra cui master e dottorati congiunti. Molti di questi programmi hanno ricevuto il prestigioso accreditamento Erasmus Mundus .

La sua posizione di apertura verso l'Europa e il mondo ha portato alla creazione di una serie di accordi, collaborazioni e partenariati speciali con alcune delle migliori università del mondo. Con molti anni di esperienza sulla scena internazionale, l'Università ha lanciato UNICA, una rete di 45 università europee leader che comprende oltre un milione di studenti. È anche membro fondatore del Forum internazionale delle università pubbliche (IFPU).

L'internazionalizzazione dell'istituzione si basa su quanto segue:

  • Cooperazione transfrontaliera con la regione francese Nord-Pas-de-Calais (Lille)
  • Una politica di partner preferenziali per costruire attività congiunte a lungo termine con una decina di istituzioni (in particolare Oxford, Parigi VI, Berkeley, Montreal, UBC a Vancouver, Fudan a Shanghai).
  • Diverse istituzioni e centri specializzati, tra cui l'Institut d'études européennes (polo di ricerca Jean Monnet), la Solvay Brussels School of Economics and Management, la School for Public Health, il Centre for Canadian Studies, Czech Studies, ecc.
  • Dialogo transatlantico e apertura ai paesi emergenti

Nel corso degli anni, nonostante le risorse limitate, ULB è riuscita a mantenere il suo livello di eccellenza e a far fronte alle sue responsabilità pubbliche e sociali. L'Università ritiene di poter contribuire alla creazione di un mondo più giusto e democratico apportando un rapporto di fiducia, una dimensione critica e l'imparzialità necessaria in un mondo globalizzato.

RICERCA INNOVATIVA

Quattro premi Nobel scientifici, una medaglia Fields, tre premi Wolf e due premi Marie Curie sono un'ulteriore prova della lunga tradizione di eccellenza dell'Università.
L'Université Libre de Bruxelles è un membro attivo dell'Area di ricerca ed è coinvolta in quasi 130 progetti finanziati dal 7° Programma quadro europeo. Negli ultimi anni, ha ottenuto 7 sovvenzioni di avviamento dallo Spazio Europeo della Ricerca (ERC) per finanziare la ricerca in Medicina, Economia, Matematica, Sociologia o Scienze Politiche, oltre a 2 sovvenzioni avanzate in Intelligenza Artificiale e Fisica. Inoltre, l'Istituto di studi europei dell'Università è riconosciuto come "Jean Monnet European research centre" per il suo lavoro sull'integrazione europea.

ELEVATI STANDARD DI INSEGNAMENTO

L'Université Libre de Bruxelles ha 13 facoltà, scuole e istituti specializzati che coprono tutte le discipline, combinando strettamente il contributo accademico e la ricerca. Offre quasi 40 programmi di laurea e 235 programmi di specializzazione. È inoltre partner di 20 scuole di dottorato, con quasi 1.600 dottorati in corso. Alcuni dei nostri programmi di Master si concentrano sulla transdisciplinarità, mentre altri pongono maggiore enfasi sulle relazioni internazionali attraverso Master europei o sul multilinguismo. Da diversi anni lavoriamo in stretta collaborazione con la VUB (Vrije Universiteit Brussel - università fiamminga di Bruxelles).

Umanesimo, responsabilità individuale...

"L'Université Libre de Bruxelles basa il suo insegnamento e la sua ricerca sul principio della libera indagine. Questo principio postula, in tutti gli ambiti, l'indipendenza di giudizio e il rifiuto di una concezione della conoscenza basata sull'autorità." (1° articolo dello statuto dell'ULB). Una caratteristica specifica dell'insegnamento di ULB è quella di offrire agli studenti la loro libertà personale, fornendo loro al contempo il sostegno necessario. Spetta agli studenti stessi sfruttare le opportunità e le numerose forme di sostegno a loro disposizione: l'Università è quindi una scuola di responsabilità.

... e innovazione

Le innovazioni più evidenti sono state introdotte a livello post-laurea. Questi programmi, alcuni dei quali vengono impartiti durante le ore serali e nei fine settimana, sono rivolti in particolare a adulti che lavoranoe si basano su nuove esigenze sociali ed economiche emergenti (euro marketing, corporate governance, ecc.), oppure su ricerche avanzate (estetica e filosofia dell'arte, filosofia della scienza, bioinformatica, ecc.) Corsi nuovi e innovativi di questa natura si basano sulla lunga tradizione di ULB e la sviluppano ulteriormente in nuove direzioni.

ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ LINGUISTICA E CULTURALE

Essendo un'università francofona, la maggior parte dei corsi dell'Université Libre de Bruxelles sono tenuti in francese. Tuttavia, un numero crescente di lauree magistrali viene erogato in parte o interamente in inglese. L'Università offre una vasta gamma di corsi di francese, prima e durante l'anno accademico, per aiutare i suoi studenti internazionali a migliorare le loro competenze linguistiche.

UN'UNIVERSITÀ IMPEGNATA

L'Université Libre de Bruxelles è determinata a dare a tutti la possibilità di proseguire gli studi superiori e ha sviluppato una serie di iniziative di sostegno agli studenti: ad esempio, sostegno finanziario e psicologico, orientamento, corsi di francese, ecc. L'Università offre anche un supporto accademico fuori dal campus. Un esempio degno di nota è un programma di sostegno per gli studenti delle scuole secondarie con scarsi risultati (Schola) che ha ricevuto il premio Comenius dell'UNESCO .

Fin dalla sua fondazione nel 1834, l'Université Libre de Bruxelles è stata strettamente coinvolta nel dibattito in corso su pensiero critico e la libertà. Ciò ha comportato una schietta opposizione alle dittature e ad altri abusi nazionalistici, la promozione delle pari opportunità e una serie di altre questioni sociali. Dopo aver fondato una delle prime ONG (CEMUBAC), l'Università ha continuato a svolgere un ruolo attivo negli aiuti allo sviluppo e nella cooperazione internazionale.

Europea e internazionale, accogliente, indipendente, impegnata e dinamica, l'Université Libre de Bruxelles può contare anche sulla sua vasta rete globale di alumni (EAU), i migliori ambasciatori dell'Università. Basata sul principio della libera indagine che postula il ragionamento indipendente e il rifiuto di ogni dogma, l'Università ha mantenuto le sue idee originali di istituzione libera e fermamente impegnata nella difesa dei valori democratici e umani.

Libertà di indagine e partecipazione

L'Université Libre de Bruxelles basa il suo insegnamento e la sua ricerca sul principio della libera indagine e ha sempre dato ai suoi studenti la possibilità di svolgere un ruolo attivo e partecipativo nella vita universitaria e nella valutazione dell'insegnamento che ricevono. Il principio della libera indagine, che si fonda sull'indipendenza di giudizio e sul rifiuto di una visione della conoscenza basata sull'autorità, è infatti sancito dallo statuto dell'Università.

Di conseguenza, l'ULB è una delle poche università belghe o addirittura europee in cui gli studenti sono rappresentati in tutti gli organi decisionali. Nello stesso spirito, da oltre vent'anni è in atto una procedura di valutazione sistematica degli insegnanti, basata sulla valutazione delle capacità pedagogiche degli studenti stessi.

Posizioni

  • Brussels

    Avenue Franklin Roosevelt 50 1050 Bruxelles, 1050, Brussels

    Domande