Keystone logo

8 Legge Programmi in Studi giuridici Studi di diritto commerciale Diritto dello sport 2024

Filtri

Filtri

  • Studi giuridici
  • Studi di diritto commerciale
  • Diritto dello sport
Campi di studio
  • Studi giuridici (8)
  • Torna alla categoria principale
Posizioni
Trova più posizioni
Tipo di laurea
Durata
Ritmo di studio
Lingua
Lingua
Formato di studio

Popular degree type

Popular education type

Legge Programmi in Studi giuridici Studi di diritto commerciale Diritto dello sport

Che cos'è il diritto sportivo?

Il diritto sportivo è un'area del diritto che si occupa di questioni legali nello sport professionistico. Gli avvocati che si occupano di questo settore trattano casi come i rapporti di lavoro e con i giocatori, il marketing sportivo e i contratti di trasmissione, i test antidroga, i marchi e i diritti d'autore, la proprietà intellettuale, il finanziamento degli stadi, i contratti di trasmissione e le questioni relative ai tifosi. Il diritto dello sport è stato descritto come un'area di pratica "che utilizza le competenze legali per proteggere le società sportive o di intrattenimento dai problemi legali emergenti."

Perché studiare Diritto dello sport?

I corsi di laurea in diritto dello sport nelle università sono tipicamente multidisciplinari. Ciò significa che gli studenti seguiranno corsi in diverse discipline. Ad esempio, un programma di diritto sportivo può richiedere agli studenti di seguire corsi in aree quali il diritto della responsabilità civile, la gestione aziendale, i contratti, il diritto antitrust, i rapporti di lavoro e il diritto tributario. Un percorso di carriera comune per coloro che hanno conseguito una laurea in diritto dello sport è quello di svolgere un'attività legale presso un'organizzazione sportiva come la NFL Players Association o altre associazioni di categoria, prima di passare eventualmente a diventare un agente che rappresenta atleti professionisti.

Quali sono i lavori disponibili con una laurea in Diritto dello Sport?

I lavori di diritto sportivo si trovano presso le squadre sportive professionistiche. Possono collaborare con gli avvocati della direzione generale e con i responsabili delle relazioni sindacali. Gli avvocati sportivi possono rappresentare atleti, allenatori, arbitri o proprietari in controversie legali. Possono anche eseguire analisi dei contratti o fornire testimonianze di esperti in casi che riguardano azioni contro leghe sportive professionistiche. Altri possibili datori di lavoro sono gli studi legali specializzati in diritto sportivo e la National Collegiate Athletic Association (NCAA).