Keystone logo

8 Legge Programmi in Studi giuridici Studi di diritto amministrativo Diritto amministrativo 2024

Filtri

Filtri

  • Studi giuridici
  • Studi di diritto amministrativo
  • Diritto amministrativo
Campi di studio
  • Studi giuridici (8)
  • Torna alla categoria principale
Posizioni
Trova più posizioni
Tipo di laurea
Durata
Ritmo di studio
Lingua
Lingua
Formato di studio

Legge Programmi in Studi giuridici Studi di diritto amministrativo Diritto amministrativo

Che cos'è il diritto amministrativo?

Il diritto amministrativo è l'insieme delle leggi che regolano le attività delle agenzie amministrative del governo. L'azione dell'agenzia governativa può comprendere l'emanazione di norme, l'emanazione di sentenze o l'applicazione di un programma normativo specifico. Il diritto amministrativo è considerato una branca del diritto pubblico.

In quanto corpo giuridico, il diritto amministrativo si concentra sulle procedure e sui processi che le agenzie amministrative utilizzano per svolgere le loro funzioni. Comprende anche i diritti e i doveri degli individui e delle entità che interagiscono con le agenzie amministrative.

Quali sono le carriere del diritto amministrativo?

Esistono diversi tipi di lavoro che rientrano nell'ambito del diritto amministrativo. I giudici di diritto amministrativo, ad esempio, presiedono le udienze e prendono decisioni nelle controversie amministrative. Tra le altre professioni del diritto amministrativo vi sono gli analisti delle politiche, che sviluppano e valutano le politiche governative; i giuristi della regolamentazione, che consigliano i clienti su come conformarsi alle normative governative; e i lobbisti, che cercano di influenzare il governo per conto dei loro clienti.

Perché è importante studiare il diritto amministrativo?

Il diritto amministrativo è importante perché regola le azioni delle agenzie amministrative, che svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Le agenzie amministrative sono responsabili dell'applicazione di leggi e regolamenti e spesso hanno una grande discrezionalità nel farlo. Di conseguenza, la comprensione del diritto amministrativo può aiutarci a capire come operano queste agenzie e quali sono i nostri diritti quando interagiamo con loro.

Cosa studierò durante il corso di laurea in Diritto amministrativo?

Per ottenere una laurea in diritto amministrativo, è probabile che si studino argomenti come il diritto costituzionale, il diritto contrattuale e la procedura civile. Imparerete anche a conoscere le procedure e i processi che le agenzie amministrative utilizzano per svolgere le loro funzioni e acquisirete esperienza nella conduzione di ricerche legali e nella stesura di memorie legali.