Keystone logo
Ungheria

Studia Legge in Ungheria 2024

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    248
  • Quota di utenze

    48
  • Abbonamento Internet

    15
  • Trasporto locale

    25

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    7
  • Biglietto del cinema

    7
  • Pinta di birra locale

    2

Requisiti visti

Visto di tipo D di lunga durata per motivi di studio - un visto nazionale speciale a ingresso singolo per cittadini non appartenenti all'UE/SEE che consente al suo titolare di richiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio dopo l'iscrizione a un'università in Ungheria.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto per studenti (visto di tipo D a lungo termine)

Prezzo e valuta

EUR 60

Il costo del visto per studenti dipende dalla vostra nazionalità e può aggirarsi intorno ai 60 euro. Il prezzo può essere soggetto a variazioni.

Chi può richiedere il visto?

Gli studenti UE/SEE non hanno bisogno di un visto per studiare in Ungheria, ma devono richiedere un permesso di soggiorno entro 90 giorni dal trasferimento nel Paese.

Gli studenti internazionali che desiderano soggiornare in Ungheria per più di 90 giorni consecutivi e che non sono cittadini dell'UE devono richiedere un visto per studenti a lungo termine per rimanere nel Paese.

È necessario richiedere il permesso di soggiorno entro 15 giorni dall'arrivo in Ungheria. Questo vale sia per i cittadini dell'UE che per quelli non UE che intendono soggiornare in Ungheria per più di 90 giorni.

Dove puoi fare la domanda?

Consolato o Ambasciata ungherese

È possibile richiedere il visto per studenti prima della partenza solo presso il Consolato o l'Ambasciata ungherese competente nel proprio Stato o Paese di residenza permanente.

Non recatevi in Ungheria con un visto Schengen o un permesso di soggiorno Schengen rilasciato da un altro Paese Schengen, nella speranza di poter cambiare il vostro status di visto mentre siete in Ungheria.

Sito web:http://www.kormany.hu/en/ministry-of-foreign-affairs-and-trade/missions

Come fare la domanda?

Per ottenere un visto studentesco per l'Ungheria, è necessario prima avere un'offerta da parte di un'università ungherese. Successivamente, è necessario richiedere un visto per studenti presso un consolato o un'ambasciata ungherese.

I documenti generalmente richiesti per il visto per studenti per l'Ungheria sono:

  • Prova di aver pagato le tasse universitarie
  • Lettera di accettazione dell'università relativa all'ammissione
  • Passaporto valido almeno 6 mesi oltre la data di ingresso
  • Copia della pagina della fotografia del passaporto
  • Fototessera non più vecchia di 6 mesi
  • Prova di assicurazione sanitaria
  • Prova di indirizzo o alloggio in Ungheria Prova di fondi sufficienti a coprire le spese di vita sotto forma di assicurazione bancaria/dichiarazione (circa 700 euro al mese) Prova di fondi sufficienti a coprire le spese di vita sotto forma di assicurazione bancaria/dichiarazione (circa 700 euro al mese) dell'indirizzo o dell'alloggio in Ungheria
  • Prova di fondi sufficienti a coprire le spese di vita sotto forma di assicurazione bancaria/dichiarazione (circa 700 euro al mese)
  • Modulo di richiesta del visto
  • 3 buste affrancate indirizzate al richiedente

A causa delle recenti modifiche alla legge ungherese sull'immigrazione, i candidati accettati che sono cittadini di Paesi non appartenenti all'UE/SEE devono pagare la tassa di iscrizione (e, se del caso, la tassa di iscrizione ) subito dopo aver pagato il deposito generale (termine di pagamento indicato nell'offerta di accettazione), almeno 2 settimane prima del colloquio per il visto.

Quando dovresti candidarti?

L'elaborazione di un visto richiede di solito circa un mese, ma potrebbe essere più lunga, quindi assicuratevi di fare domanda il prima possibile per evitare inutili complicazioni. Quando il consolato richiede un appuntamento, potrebbe essere necessario fissarlo con circa 4-6 settimane di anticipo perché gli orari degli appuntamenti sono limitati. Dopo l'appuntamento, i tempi di elaborazione del visto richiedono solitamente altre 1-4 settimane.

Tempo di elaborazione

1 Month

Opportunità di lavoro

Gli studenti possono lavorare a tempo parziale durante gli studi, ma per non più di 24 ore alla settimana durante il trimestre e per non più di 90 giorni o 66 giorni lavorativi al di fuori del trimestre.

Ore per settimana

24

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

La domanda di visto può essere respinta se non si è in grado di dimostrare l'esistenza dei fondi richiesti o se si forniscono documenti errati o incompleti.