Keystone logo
Academia de Studii Economice din Moldova

Academia de Studii Economice din Moldova

Academia de Studii Economice din Moldova

introduzione

A partire dal 1991, anno della dichiarazione di indipendenza, la Repubblica di Moldova ha intrapreso il difficile percorso delle trasformazioni politiche, economiche e sociali. Nelle condizioni dell'economia di mercato, che si sono imposte come legittimità oggettiva della storia, e dopo lo scioglimento dell'Unione Sovietica, il nostro Paese si è costituito come uno Stato a partire, praticamente, da un nuovo inizio.

In questa situazione, lo sviluppo dell'economia nazionale era diventata la condizione primaria per rafforzare la statualità e la sicurezza del paese. Nelle realtà attuali, è diventato necessario aprire un istituto di istruzione superiore, che soddisfi i requisiti dell'economia in transizione e, prima di tutto, formare specialisti per la qualificazione adeguata alle nuove esigenze dell'ambiente economico.

Il 25 settembre 1991, secondo la decisione n. 537 del governo della Repubblica di Moldova, è stata istituita Academia de Studii Economice din Moldova Si è così materializzata l'aspirazione di molte generazioni nel campo della scienza e dell'educazione economica, che desideravano un istituto di istruzione superiore indipendente. È anche diventato possibile integrare l'istruzione economica superiore con il processo di ricerca scientifica, nonché l'integrazione verticale di diversi livelli di istruzione: pre-universitaria, universitaria e post-laurea.

Posizioni

  • Chisinau

    Strada Mitropolit Gavriil Bănulescu-Bodoni,61, 2005, Chisinau

    Programmi

    Domande