Karoli Gaspar University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

I fatti

L'Università Károli Gáspár è stata fondata dalla Chiesa Riformata in Ungheria . Questo fatto si riflette nel nome ufficiale dell'istituzione: Károli Gáspár University of the Reformed Church in Ungheria.

L'università prese il nome da Károli Gáspár, il pastore calvinista, che preparò la prima traduzione ungherese completa della Bibbia nel 1590.

L'università è stata fondata nel suo presente dal 1993, ma la sua storia risale al 1839.

Oltre a Budapest e Nagykőrös, dove si trovano i due campus principali, l'Università Károli Gáspár offre corsi nei paesi vicini: a Targu Mures / Marosvásárhely e Ilieni / Ilyefalva (entrambi in Romania), nonché a Berehove / Beregszász (Ucraina) e a Levice / Léva (Slovacchia) in collaborazione con istituti di istruzione superiore locali.

Numeri

oltre 7600 studenti iscritti all'anno accademico 2017/18 presso l'Università,

che comprende le seguenti 5 facoltà:

  • Facoltà di legge
  • Facoltà di Lettere e Filosofia
  • Facoltà di teologia
  • Facoltà di formazione degli insegnanti
  • Facoltà di studi sociali e scienze della salute.

Circa 50 dipartimenti appartengono complessivamente alle quattro facoltà.

Ci sono 528 membri del personale accademico che insegnano in 38 corsi di laurea (BA, MA, ciclo unico).

Benvenuto del Rettore

Il predecessore legale della nostra Università fu l'Accademia Teologica Riformata di Budapest, fondata nel 1855 e riconosciuta dal Parlamento ungherese nel 1990. Nel 1993 l'Assemblea Generale della Chiesa Riformata in Ungheria prese la decisione di istituire un'università che abbracciava una vasta gamma facoltà, e questa decisione è stata approvata più avanti nell'anno 21 settembre dal Parlamento della Repubblica di Ungheria. Attraverso la creazione dell'Università Károli Gáspár, la Chiesa Riformata in Ungheria ha realizzato gli obiettivi dei suoi antenati. La nostra Università, nello spirito dell'universitas scientiarum, mira a innalzare lo status non solo della Chiesa, ma anche della nazione, attraverso il suo lavoro educativo, didattico e accademico.

"Senza conoscenza, il mio popolo perirà!" - tale era il grido dei profeti dell'Antico Testamento e dei riformatori nei loro sermoni. È impossibile immaginare l'effetto che le legioni di studiosi universitari erranti con credenze riformate, che si sono recati in Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Scozia e in seguito nel Nord America, hanno avuto sulla Chiesa Riformata e anche sulla cultura ungherese. Lo spirito del protestantesimo ungherese si incarna in individui come Gáspár Károli, Gáspár Heltai, Albert Szenczi Molnar, Bálint Kocsi Csergő, János Apáczai Csere, Sándor Kőrösi Csoma, Bolyais, e più recentemente, Lászáoo, Bolas Endre Gyökössy, tra gli altri. Le scuole e le università protestanti hanno, nel corso dei secoli, spianato la strada alla cultura riformata e ungherese. Continueranno a farlo in futuro.

L' impegno dell'Università Károli Gáspár è quello di portare avanti le illustri tradizioni dei Riformati Collegi di Sárospatak, Pápa, Debrecen, Kolozsvár e Nagyenyed. Oltre all'educazione dei ministri della religione, ai fini della ricerca accademica, della formazione per la posizione di docente e per il grado di Dottore in Filosofia e il rilascio di diplomi, i suoi scopi e obiettivi sono di fornire università - e college - livello di istruzione di base in diversi settori e rami della borsa di studio, e di essere in grado di svolgere ricerche accademiche, in conformità con le tradizioni di cui sopra e nello spirito della Riforma.

Che Dio benedica questa Istituzione più di 160 anni. Lo chiediamo nella speranza che sarà in grado di compiere la missione di cui sopra nei decenni a venire.

Prof. Dr. József Zsengellér
Rettore

Dichiarazione di missione

Nello spirito della Parola biblica, la missione dell'Università è quella di educare i giovani a rivendicare consapevolmente i valori morali e spirituali del cristianesimo e di formare professionisti con conoscenze aggiornate per il bene della nazione, al servizio della vita degli ungheresi in Ungheria e al di fuori dei nostri confini, prima di tutto, il sistema riformato di istituzioni e le comunità riformate. Inoltre, la missione dell'Università è di incoraggiare la cooperazione accademica e sociale delle comunità protestanti in Europa attraverso l'aiuto di un centro in Ungheria e di aumentare la partecipazione dei membri della comunità riformata ungherese alla vita intellettuale e accademica. Attraverso tutto ciò, l'Università contribuisce al compimento della missione sociale cristiana della Chiesa riformata ungherese.

Vita studentesca

A livello universitario, gli studenti dell'Università Károli Gáspár sono rappresentati dalla Student Union (EHÖK) . Le responsabilità dell'Unione degli studenti comprendono l'assistenza alla comunicazione tra gli studenti iscritti e l'Università, che rappresentano gli interessi degli studenti in materia di istruzione superiore e accademica, nonché presso le organizzazioni regionali e nazionali. L'EHÖK deve coordinare anche il lavoro dei sindacati studenteschi delle facoltà e ha anche membri in organizzazioni studentesche internazionali.

L'Università Károli Gáspár ha una vita studentesca davvero attiva e in via di sviluppo. La Student Union organizza e offre una vasta gamma di programmi culturali e professionali per gli studenti. L'Unione degli studenti incoraggia tutti a incontrare i loro professori e compagni di scuola anche fuori dall'università, a stringere nuove amicizie e stabilire nuovi contatti.

Le Giornate della comunità di Károli si svolgono in ogni semestre prima dell'autunno e delle vacanze di primavera. In queste occasioni vengono organizzate diverse lezioni per gli studenti, relative al loro campo di studi e alle future professioni, tenute dai loro professori o professionisti riconosciuti dei loro campi. Ad esempio, gli studenti di giurisprudenza hanno l'opportunità di partecipare a presentazioni tenute da giudici, avvocati o pubblici ministeri che presentano il corso della loro carriera. L'ultimo giorno dell'evento è la Giornata dello sport, dove i partecipanti possono giocare a calcio, pallamano, pallacanestro, pallavolo o provare lo zumba. Gli studenti più coraggiosi possono persino unirsi a una battaglia di paintball.

Gli studenti dell'Università possono prendere parte a una vasta gamma di squadre sportive dilettantistiche di calcetto, pallacanestro, pallamano, pallavolo o pallanuoto. Queste squadre partecipano a campionati amatoriali organizzati tra altre università e college. L'opportunità di aderire è aperta a tutti, anche ai principianti assoluti. Oltre alle attività sportive, gli studenti hanno l'opportunità di imparare anche la tradizionale danza popolare ungherese.

La Facoltà di Teologia offre molti programmi spirituali per gli studenti, poiché la vita religiosa / spirituale attiva è considerata importante e incoraggiata all'Università. Ai gruppi di studio Ráday Student Residence Hall Bibbia si svolgono una volta ogni settimana per gli occupanti. Ci sono occasioni simili organizzate anche dal pastore dell'Università. La Facoltà stessa offre ancora più programmi religiosi, ad esempio c'è una preghiera collettiva a mezzogiorno nei giorni feriali e ci sono anche diversi gruppi di preghiera coordinati dagli studenti entusiasti della Facoltà.

Il Bocskai István College for Advanced Studies è un'istituzione autonoma con elevati standard di formazione professionale. Il suo obiettivo è fornire un'istruzione di alta qualità, sostenere studenti di talento ed educare giovani intellettuali motivati e ambiziosi. Per raggiungere questi obiettivi i membri del College for Advanced Studies lavorano in due seminari basati sul loro campo di studi che sono i seguenti: diritto pubblico o privato.

KAPSZLI è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2004. I suoi membri, che studiano psicologia all'università, organizzano e ospitano conferenze ed eventi al fine di presentare la scienza della psicologia a tutti. Durante queste presentazioni, che sono spesso tenute da noti professionisti dei rispettivi settori, vengono discussi argomenti attuali interessanti e nuove scoperte in psicologia. Inoltre KAPSZLI prepara gli studenti alla loro futura vita professionale.

Ogni anno KAPSZLI organizza una delle più grandi conferenze dell'Ungheria nel campo della psicologia con 40 lezioni e oltre 20-30 seminari per 3 giorni. Durante tutto l'anno vengono tenute lezioni più piccole su base mensile. I preparativi di queste lezioni, tra cui la progettazione di pagine Web e poster, il contatto con i docenti, la pubblicità, la ricerca di sponsor, sono tutti organizzati dai membri di KAPSZLI, che lavorano costantemente per migliorare la propria organizzazione.

Sedi

Budapest

Károli Gáspár Református Egyetem

Address
H-1091 Budapest, Kálvin tér 9.
Budapest, Ungheria

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti