L.U.de.S Lugano Campus

Introduzione

L.U.de.S. nasce nel 1999, in forma associativa, nel Canton Ticino, in Svizzera, dall’iniziativa del prof. Paolo Sotgiu, allo scopo di promuovere e favorire ogni forma di scambio culturale e di esperienze didattiche, scientifiche e di ricerca in ambito europeo ed extraeuropeo con il nome di Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche – Ludes . Con risoluzione n. 703 del 14 febbraio 2006, il Consiglio di Stato ha autorizzato L.U.de.S. ad utilizzare la denominazione Università Privata ai sensi dell’art. 14 cpv. 2 della legge sull’Università della Svizzera Italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli Istituti di ricerca del 03 ottobre 1995 (LUSI/SUPSI; RL 5.3.1.1)

Nel 2014, a seguito della modifica apportata all’art. 14 LUSI/SUPSI sopracitato, che consente l’utilizzo del termine università solo a scuole accreditate dalle autorità nazionali o intercantonali competenti, la libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche – Ludes costituisce la società di servizi “Ludes sagl”, trasformando la propria struttura in un Campus, il Ludes Lugano Campus, per ospitare a Lugano le più prestigiose università europee ed internazionali, e sviluppare i relativi corsi, secondo i piani di studio predisposti dalle rispettive università ospitate.

In linea con la visione del fondatore Prof. Paolo Sotgiu, e dopo quasi vent’anni di attività in Svizzera, L.U.de.S. ha recentemente fondato un nuovo campus a Malta, denominato UCM United Campus of Malta.

Espandendosi a Malta, UCM è ora in grado di rafforzare ulteriormente il suo raggio d’azione internazionale rilasciando titoli di studio che possono essere equiparati a e riconosciuti in diversi paesi, non solo in Europa, rendendo così più facile per gli studenti ottenere qualifiche straniere (licenza NCFHE n. 2015-011).

Attualmente sono offerti, presso Ludes Lugano Campus, i corsi di laurea della Semmelweis University e di UCM United Campus of Malta Higher Education Institution.

Perché studiare alla Ludes

Studiare alla L.U.de.S. significa divenire ciò che si è: persona piena, responsabile e aperta all’altro e al mondo.

Non si tratta solo di apprendere delle tecniche, di acquisire delle competenze, ma anche di imparare il rispetto e l’amore per tutto ciò che promuove la vita.

Riconoscere il valore dell’essere umano, delle sue potenzialità e capacità, confrontandosi sempre con la cultura e le tradizioni degli altri popoli.

L’approccio pedagogico della L.U.de.S. aspira ad insegnare a conoscere e comprendere non solo gli altri, ma anche e soprattutto sé stessi, facilitando in questo modo la vita professionale e relazionale futura, ponendo cosi’ una solida base per qualsiasi cammino la vita ci chiamerà a percorrere.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
  • Francese

Visualizzazione Laurea triennale » Visualizzazione Anno Preparatorio » Visualizzazione I BBA » Visualizzazione Lauree »