Leggi la descrizione ufficiale

Chi siamo

L' Istituto delle Nazioni Unite per la ricerca UNICRI crimine e la giustizia interregionale ( UNICRI ) è stato istituito nel 1968 in base alla risoluzione 1086 B (XXXIX) del 1965 del Consiglio economico e sociale (ECOSOC), che sollecitava l'espansione delle attività delle Nazioni Unite nella prevenzione della criminalità e della giustizia penale. L'Istituto è un'istituzione autonoma delle Nazioni Unite ed è attualmente disciplinato dallo Statuto adottato dall'ECOSOC con la Risoluzione n. 198/56 del 24 maggio 1989. L' UNICRI opera nell'ambito della Rete delle Nazioni Unite per la prevenzione della criminalità e la criminalità giudiziaria.

Gli obiettivi di UNICRI sono:

  • per far progredire la comprensione dei problemi legati alla criminalità;
  • promuovere sistemi giusti ed efficaci di giustizia penale;
  • sostenere il rispetto degli strumenti internazionali e di altri standard;
  • agevolare la cooperazione internazionale in materia di applicazione della legge e l'assistenza giudiziaria.

L'Istituto è governato da un Consiglio di fondazione composto da eminenti esperti di diversi paesi.

Cosa fa UNICRI

UNICRI supporta altre organizzazioni internazionali, governi nazionali e locali, organizzazioni non governative, istituzioni accademiche ed educative e le comunità in generale, attraverso:

  • analisi quantitativa e qualitativa;
  • stabilire una base affidabile di conoscenze e informazioni;
  • identificare strategie, politiche e strumenti appropriati;
  • progettare modelli e sistemi pratici;
  • progettazione e realizzazione di attività di formazione e cooperazione tecnica a livello interregionale e nazionale;
  • scambio e diffusione di informazioni / documentazione in tutto il mondo per rispondere alle esigenze della comunità internazionale;
  • fornitura di servizi di consulenza.

Come parte delle Nazioni Unite, l' UNICRI definisce le sue attività in conformità con le priorità indicate dalla Commissione delle Nazioni Unite per la prevenzione della criminalità e la giustizia penale. L'Istituto mantiene stretti rapporti di lavoro con gli organismi e le agenzie delle Nazioni Unite, in particolare con l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC).

Nelle sue operazioni, l' UNICRI ha come partner una vasta gamma di istituzioni intergovernative e governative, nonché istituzioni accademiche e organizzazioni non governative.

Aree d'azione

Con oltre 50 anni di esperienza, UNICRI ha strutturato i suoi programmi di lavoro e il modus operandi per essere sempre sensibile alle esigenze della comunità internazionale.

UNICRI opera in nicchie specializzate e in campi selezionati di prevenzione della criminalità, giustizia, governance della sicurezza, rischi e benefici dei progressi delle tecnologie, dell'antiterrorismo e della coesione sociale. I programmi UNICRI concentrano su diverse aree con l'obiettivo di creare e testare approcci nuovi e olistici nella prevenzione della criminalità e nella promozione della giustizia e dello sviluppo. UNICRI svolge un ruolo di primo piano rispetto a nicchie specifiche e supporta il lavoro di altre organizzazioni internazionali attraverso i suoi servizi specializzati e avanzati.

Le priorità attuali dell'Istituto includono:

  • Intelligenza artificiale e robotica
  • Mitigazione dei rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari;
  • Cyber-crimini;
  • Traffico illecito di metalli preziosi e pietre preziose;
  • Reati ambientali;
  • Turismo e sicurezza di eventi importanti;
  • Estremismo violento (compresa la riabilitazione e il reinserimento di violenti estremisti);
  • Violenza domestica;
  • Protezione della popolazione vulnerabile e delle vittime;
  • Giustizia minorile;
  • Diritto penale internazionale

Università per la pace

L' Università per la pace (UPEACE) , con sede in Costa Rica, è un'organizzazione del trattato fondata nel 1980 attraverso un accordo internazionale approvato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nella risoluzione 35/55 e ha il mandato "di fornire all'umanità un'istituzione internazionale di educazione superiore per la pace e con l'obiettivo di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, tolleranza e convivenza pacifica, per stimolare la cooperazione tra i popoli e per aiutare a ridurre gli ostacoli e le minacce alla pace e al progresso mondiale, in linea con le nobili aspirazioni proclamate in la Carta delle Nazioni Unite ".

In virtù del mandato conferitogli dall'articolo 15 della Carta dell'Università per la Pace , allegato all'accordo internazionale che istituisce l'Università per la pace, l' UPEACE conduce programmi di master e dottorati in campi che promuovono la pace e la sicurezza .

Programmi insegnati in:
  • Inglese

Questa scuola offre anche:

LLM

UNICRI United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute

Il Master of Laws (LL.M.) in Transnational Crime and Justice è specificamente progettato per giovani professionisti e laureati che desiderano specializzarsi nei settori d ... [+]

Il Master of Laws (LL.M.) in Transnational Crime and Justice è progettato per giovani professionisti e laureati che desiderano specializzarsi nei settori del diritto umanitario, diritto e procedura penale internazionale, diritto internazionale dei diritti umani, dimensione del diritto internazionale di pace e conflitti, crimini transnazionali e giustizia transizionale.

A seconda del background e degli interessi di ogni studente, il programma è ideale per le carriere nei settori legali e politici sia a livello nazionale e internazionale, nonché ulteriori studi accademici.

Attraverso una combinazione di lezioni, seminari ed esercizi pratici selezionati, gli studenti acquisiranno... [-]

Italia Torino
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
8 mesi
Campus
Per saperne di più in italiano
Address
Viale Maestri del Lavoro, 10
I-10127 Torino, Piemonte, Italia