Lille Catholic University - Faculty of Law

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

MOLTO PIÙ DI UN COLLEGE, UNO SPIRITO «FLD»

Studiare presso la Facoltà di Giurisprudenza (FLD) significa entrare a far parte della prima scuola di diritto privato in Francia: un vero centro di eccellenza e innovazione nel campo dell'educazione legale.

Creato con la fondazione della Université Catholique de Lille nel 1875, il FLD ha riaperto le sue porte nel 1993 e si è stabilito anche a Parigi nel 2009, oltre al Campus di Lille.

La Facoltà offre a ciascuno dei suoi oltre 2300 studenti la garanzia di condizioni lavorative ottimali al servizio del successo di ogni studente.

Lo spirito «FLD»

Ogni anno, i nostri studenti hanno la possibilità di crescere ed evolvere in un ambiente privilegiato all'interno della stimolante atmosfera intellettuale della scuola:

• Classi affiatate
• Squadre amministrative e didattiche attente
• Corsi di studio accreditati compatibili con gli sviluppi e le aspettative del mercato
• Guida per il successo professionale e accademico
• Metodi di apprendimento innovativi
• Corsi che promuovono l'interazione tra studenti e professori

L'offerta di un'istruzione in linea con le esigenze professionali e l'evoluzione del mercato del lavoro.

6 tracce del programma di laurea
5 tracce del programma del maestro
11 specializzazioni del maestro
2 programmi di doppia laurea con business school (Edhec Business School e IESEG School of Management)
2 programmi di doppia laurea con università americane (accesso all'esame di American bar)
8 titoli universitari
1 corso di preparazione intensiva per l'esame di bar (PrépAvocats)
1 Scuola di lavoro / studio - Legge
1 Scuola di diritto internazionale ed europeo (IELS)
1 European Cultural School of Criminology (apertura nel 2019)

Il nostro centro di ricerca

Il Centro di ricerca sulle relazioni tra rischio e diritto (C3RD) è stato fondato nel 2006 al fine di coordinare le attività di ricerca dei professori nel loro campo di competenza.

Il C3RD, come tale, ha uno scopo che è simultaneamente multidisciplinare (diritto pubblico, diritto privato, diritto internazionale, storia del diritto, scienze politiche, economia) e trasversale (diritti umani, sviluppo sostenibile, affari, nuove tecnologie, salute, religione) .

Guida personale

Dal loro arrivo nel primo anno del programma di laurea alla fine del programma del master, i nostri studenti hanno la garanzia di beneficiare di un ambiente di lavoro ottimale favorevole al loro successo accademico e alla preparazione del loro futuro professionale.

È grazie al team impegnato, impegnato nei valori umani che caratterizzano la nostra scuola, che tutti sono in grado di beneficiare di sistemi di supporto collettivi e individuali.

  • Nel 1 ° anno: la transizione tra scuola scuderia e università
  • Esercitazioni
  • Preparazione per le sessioni di recupero
  • Valutazioni regolari della conoscenza

Un metodo educativo diverso

Dal 2014, la nostra Facoltà ha applicato metodi di insegnamento e apprendimento molto distinti dal modello tradizionale: lo studente è al centro della sua formazione, diventa un agente del proprio apprendimento e partecipa più profondamente durante i corsi.

Riflessione, interazione, spirito analitico e applicazione pratica sono le parole chiave di questo metodo di lavoro.

  • Promuovere
    Scambi e interazione durante i corsi tra studenti e l'istruttore.
  • Facilitare
    L'acquisizione di concetti giuridici collegando teoria e applicazione pratica nella stessa settimana (Principle of OWOC = One week / One Course).
  • Acquisire
    Una base iniziale di conoscenza derivante dalla propria riflessione grazie a "prereading" (Documento inviato dall'istruttore alcuni giorni prima di ogni corso che riprende le nozioni fondamentali di un tema definito).
  • Sviluppare
    Responsabilità e autonomia

Immersione professionale

  • Stage a partire dal livello di laurea
    Il nostro programma di bachelor integra un minimo di 8 settimane di stage obbligatori: un elemento che distinguerà i file dell'applicazione dei nostri studenti durante il processo di richiesta del master. Nei programmi del master, la durata dello stage varia in base alla traccia (tra 2 e 6 mesi).
  • Costruire la tua rete
    La nostra Facoltà collabora con numerose aziende, organizzazioni e reti professionali (l'Associazione francese dei consulenti legali interni, l'Ordine degli avvocati del Bar di Lille, i difensori dei diritti umani, GHICL, la Croce Rossa francese, il quartier generale della polizia, ...). Questa stretta collaborazione con il mondo professionale consente ai nostri studenti di beneficiare di programmi sempre più in linea con le aspettative e l'evoluzione delle diverse professioni e offre loro l'opportunità di costruire le proprie reti professionali.
    Una volta laureati, i nostri studenti si uniscono alla comunità degli alunni, che organizza regolarmente incontri di networking tra alumni e studenti attuali del master.
  • La scuola di studi di diritto professionale
    La School of Vocational Law Studies offre programmi che riuniscono l'immersione professionale e un'istruzione universitaria di qualità nel cuore di entrambi i nostri campus.
    - 230 studenti nei campus di Lille e Parigi
    - 4 tracce di master su 2 campus: diritto sociale e risorse umane, diritto commerciale / diritto delle assicurazioni, diritto e gestione patrimoniale, diritto commerciale europeo.
    - Il 70% dei professionisti contribuisce al programma
    - Un'ampia rete di aziende partner

Esperienza accademica internazionale

A partire dal 3 ° anno del programma di laurea, gli studenti hanno l'opportunità di vivere un'esperienza unica all'estero, grazie a numerose collaborazioni organizzate dall'Université Catholique de Lille.

  • Belgio
  • Cina
  • Croazia
  • Estonia
  • Germania
  • Ungheria
  • Italia
  • Olanda
  • Polonia
  • Russia
  • Spagna
  • tacchino
  • Regno Unito (in base ai risultati Brexit)
  • Stati Uniti d'America

Grazie alle numerose convenzioni e accordi inter-universitari della Université Catholique de Lille, i nostri studenti hanno anche la possibilità di andare in Australia, in Canada ...

L'Internazionale

The IELS (Internazionale

8 gradi di laurea

Mobilità degli studenti?
140 accordi globali
27 partner Erasmus
Il 18% degli studenti va all'estero con l'IELS
39 Erasmus

La scelta tra 2 campus

  • A Lille: un ambiente multidisciplinare nel cuore del centro città
    La facoltà di giurisprudenza fa parte dell'Université Catholique de Lille. Classificata tra le prime 10 più belle università francesi, "La Catho" è un'istituzione riconosciuta a livello locale, nazionale e internazionale per la qualità della sua istruzione, la sua ricerca e il suo servizio agli studenti.
    30.000 studenti si toccano le spalle ogni anno in un ambiente verde nel cuore di Lille.


  • A Parigi: un campus moderno e un ambiente familiare
    La Facoltà di giurisprudenza dell'Université Catholique de Lille ha un secondo campus a Issy-les-Moulineaux, completamente rinnovato nel 2013. Gli studenti del FLD-Parigi beneficiano di un ambiente di vita e di studio privilegiato all'interno di un campus dedicato alle scienze legali. La caratteristica distintiva di questo campus è caratterizzata dall'atmosfera familiare che regna grazie a classi di piccole dimensioni che favoriscono l'orientamento individuale e il follow-up personalizzato. I nostri studenti beneficiano anche di nuovi spazi di lavoro che favoriscono il co-design e il lavoro collaborativo.

Servizi offerti

  • Alloggio nel campus

Sia che si tratti del campus di Lille o di Parigi, le origini geografiche dei nostri studenti variano molto. Come tale, offriamo alcune soluzioni per trovare alloggi.

➢ A LILLE O A PARIGI: LA PIATTAFORMA «STUDAPART»
I nostri 2 campus beneficiano di una partnership con la piattaforma Studapart, che si rivolge in particolare agli studenti in cerca di un alloggio nel campus di Lille o Issy-les-Moulineaux.

Questo strumento consente agli utenti, in Francia o all'estero, di trovare un affitto, un / i coinquilino / i, un subaffitto, una stanza temporanea ... Migliaia di opzioni abitative da proprietari privati, residenze e agenzie immobiliari sono disponibili:
http://housing.univ-catholille.fr

➢ A LILLE: IL SERVIZIO DI ALLOGGIO AEU
L'Associazione per l'assistenza universitaria offre agli studenti un ampio elenco di alloggi nelle residenze universitarie vicino al campus di Lille.
Per ulteriori dettagli: www.aeu-asso.fr - rubrica immobiliare
Tel. : 03.20.15.97.70

  • biblioteche

Nei nostri 2 campus, i nostri studenti hanno accesso alle biblioteche. Possono, in quanto tali:
- Prendere in prestito e consultare i documenti (circa 400.000 pubblicazioni, periodici, tesi, CD-rom, DVD ...)
- Lavorare in uno spazio dedicato, favorevole alla calma e alla concentrazione.

  • Libreria On Line (LOL)

Ogni studente beneficia dell'accesso a una rete di librerie digitali che consente loro di:
- Condurre ricerche di documenti tramite il catalogo comune delle università.
- Consultare e scaricare articoli di notizie.
- Consultare le risorse elettroniche.
- Consulter tesi di laurea, tesi, studi e relazioni.
- Trova l'elenco e le condizioni di consultazione e di prestito per ogni biblioteca Université Catholique de Lille

Comunità studentesca

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Francese

Visualizzazione Law LLB » Visualizzazione Law LLM » Visualizzazione Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

LLB

LL.B.Europea in legge - Campus Lille

Campus A tempo pieno 1 - 3 anni September 2019 Francia Lilla

Il LL.B in legge europeo (Lille) è un programma bilingue di laurea triennale per studenti interessati a carriere internazionali. Questo corso di laurea triennale è progettato per gli studenti che hanno un ottimo livello in inglese e una buona conoscenza del tedesco o dello spagnolo. Una terza lingua è obbligatoria con molta scelta come cinese, giapponese, arabo, spagnolo, tedesco, russo, portoghese o italiano. [+]

LL.B.Europea legalmente

Diploma accreditato in collaborazione con l'Università capitolina 1 di Tolosa "Diritto di Licenza, Economia, Gestione - menziona Droit - parcours Européen multilingue et mulitculturel"

Durata della formazione: programma di 3 anni Luogo di allenamento: campus Lille

PrerequisitiTitolare o futuro detentore di una laurea ottenuta all'interno dell'UE = Baccalauréat, A-Levels, VWO ...Livello di inglese B2 (livelli linguistici europei)obiettiviStudio della legge francese.Studio di diritto comparato (Regno Unito, Germania, Spagna).Padronanza di materie fondamentali, garantendo l'accesso a un'ampia scelta di carriere.Introduzione ai sistemi legali continentali (Nord America, Sud America, Asia, Africa, Russia).accademiciCorsi di giurisprudenza in inglese, francese, tedesco e spagnolo.Corsi tenuti da visiting professor o professori di tutto il mondo.Mobilità internazionale: possibilità di partecipare a uno scambio annuale con il programma ERASMUS o come parte di un partenariato internazionale.Istruzione individualizzata con un professore di corsi di diritto francese, seminari e workshop di metodologia.LavoriPerseguire un master in diritto internazionale ed europeo o uno dei master offerti dalla Facoltà di Giurisprudenza.Diventa un avvocato internazionale, magistrato o consulente legale interno ... in Francia o in uno stato membro dell'Unione Europea.Preparazione per gli esami di servizio civile europei.Opportunità di stage internazionali.Sviluppo professionale8 settimane di stage obbligatori nei tre anni del programma, di cui 4 devono essere all'estero (in un'azienda, uno studio legale, un'istituzione o programma estivo ...) o in Francia all'interno di un dipartimento internazionale.Riunioni con professionisti della giustizia.Assistenza individuale per pianificare carriere professionali e accademiche.Scarica la brochure [-]

LL.B.Europea in legge - Campus Paris

Campus A tempo pieno 1 - 3 anni September 2019 Francia Parigi Lilla + di 1

Il LL.B europeo di Parigi è un programma trilingue di laurea triennale suddiviso in tre parti: diritto francese (1/3) internazionale [+]

Diploma accreditato in collaborazione con l'Università capitolina 1 di Tolosa "Diritto di Licenza, Economia, Gestione - menziona Droit - parcours Européen multilingue et mulitculturel"

Durata della formazione: programma di 3 anni Luogo di formazione: campus di Parigi

PrerequisitiTitolare o futuro detentore di una laurea ottenuta all'interno dell'UE = Baccalauréat, A-Levels, VWO ...Livello di inglese B2 (livelli linguistici europei)obiettiviStudio della legge franceseStudio della legge europea, inglese, tedesca o spagnola, con corsi insegnati visitando professori di grandi facoltà europee nella loro madre tong.Studio di materie fondamentali, garantendo l'accesso a un'ampia scelta di carriere (nazionali e internazionale).Studio della legge comparata.Miglioramento della metodologia legale.Pratica con cliniche legali insegnate da avvocati (in inglese, spagnolo o tedesco).Corsi di lingua avanzati e corsi di cultura legale.accademiciCorsi di giurisprudenza in inglese, francese, tedesco e spagnolo.Corsi tenuti da visiting professor o professori di tutto il mondo.Mobilità internazionale: possibilità di partecipare a uno scambio annuale con il programma ERASMUS o come parte di un partenariato internazionale.Istruzione individualizzata con un professore di corsi di diritto francese, seminari e workshop di metodologia.LavoriPerseguire un master in diritto internazionale ed europeo o uno dei master offerti dalla Facoltà di Giurisprudenza.Diventa un avvocato internazionale, magistrato o consulente legale interno ... in Francia o in uno stato membro dell'Unione Europea.Preparazione per gli esami di servizio civile europei.Opportunità di stage internazionali.Sviluppo professionale8 settimane di stage obbligatori nei tre anni del programma, di cui 4 devono essere all'estero (in un'azienda, uno studio legale, un'istituzione o programma estivo ...) o in Francia all'interno di un dipartimento internazionale.Riunioni con professionisti... [-]

LLM

LL.M. in Internazionale

Campus A tempo pieno 1 - 2 anni September 2019 Francia Lilla

Il LL.M. programma in International [+]

Il LL.M. programma in International

finalitàAcquisire una competenza legale e geostrategica nei settori dei diritti umani, sicurezzaLavorare su questioni contemporanee relative a contenziosi e negoziati internazionali.Formare professionisti legali multilingue in grado di affrontare le specificità e le sfide della globalizzazione.Impara le regole fondamentali del diritto internazionale e delle relazioni internazionali, migliorando al tempo stesso la cultura giuridica generale.Beni educativimultilinguismo - Conoscenza del programma bilingue (inglese / francese) di una terza lingua (spagnolo o tedesco).Professori Visiting Globali - Partecipazione di Visiting Professor di prestigiose università e istituzioni internazionali.Moot Courts e / o Law Clinics - Possibilità di partecipare a competizioni internazionali e tribunali legali.Masterclass - Masterclass annuale «Global Actors for Peace» con illustri studiosi e professionisti.Viaggi educativi - Almeno due viaggi di istruzione alle istituzioni europee e / o ai tribunali e organizzazioni internazionali per anno accademico.Conferenze internazionali - Conferenze e workshop su questioni contemporanee di diritto internazionale, comparato e sui diritti umani.Lavoro e carriere / opportunità di studioIl Master prepara gli studenti per entrare nel mondo di organizzazioni internazionali, istituzioni specializzate nazionali e internazionali, centri di ricerca, ONG o studi legali internazionali attivi nel campo dei diritti umani. Offre anche un percorso di ricerca per studenti potenzialmente interessati a conseguire un dottorato in Francia o all'estero.Per il tuo progetto professionalestage Tra 3 e 6 mesi all'estero o presso istituzioni nazionali con un focus internazionale.Opportunità di networking Partecipazione di studiosi e professionisti di importanti istituzioni nazionali e internazionali (ad es. Défenseur des Droits, International, Tribunali, Consiglio d'Europa, Corte europea dei diritti dell'uomo,... [-]

LL.M. in Internazionale

Campus A tempo pieno 1 - 2 anni September 2019 Francia Lilla

Il LL.M. in internazionale [+]

Il LL.M. in internazionale

Beni educativiIl Master 1 è insegnato al 75% in inglese.Il Master 2 è insegnato al 90% in inglese.Partecipazione a tribunali internazionali: il Master 1 studente partecipa al programma Vis in arbitrage commerciale, Viena, Austria; Gli studenti Master 2 prendono parte al tribunale controverso della legge sulla concorrenza, King's college, Londra.Seminari interattivi con elevato scambio intellettuale tra il professore e gli studenti; studio basato su un approccio pratico, in cui gli studenti sono aiutati ad applicare la teoria legale all'ipotesi concreta.All'interno del programma Master 2 alcuni seminari si svolgono inhouse, il che significa che sono tenuti in istanze o studi legali pertinenti. Ad esempio, gli studenti beneficiano di visite di studio presso le autorità francesi e belghe della concorrenza, la Commissione europea, l'OCDE e gli studi legali con sede a Bruxelles e Parigi.LavoroMaster 1: avvocato commerciale con una solida esperienza nel diritto commerciale internazionale ed europeo (diritto delle società e delle insolvenze, diritto contrattuale, diritto della concorrenza, diritto della proprietà intellettuale, arbitraggio commerciale).Master 2: avvocato d'affari, specializzato in diritto della concorrenza.Gli studenti Master 1 e Master 2 possono sostenere l'esame per il bar in Francia o in base all'equivalenza dei loro studi in altri stati membri dell'UE.Gli studenti del Master 1 possono far parte di un programma di scambio internazionale come il programma Erasmus e studiare all'estero durante uno o due semestri del Master 1.Gli studenti del Master 1 possono integrare università francesi ed europee nel Master 2, se lo desiderano.Master 2 studenti possono far parte di un... [-]

LL.M. in Internazionale

Campus A tempo pieno 1 - 1 anno September 2019 Francia Lilla

Il LL.M./Master 1 in international [+]

Il LL.M./Master 1 in international

Obiettivi del programmaMaster completo che copre l'intera specialità internazionaleFormare esperti di diritto internazionale ed europeo.Preparati a partecipare a concorsi e concorsi che danno accesso a organizzazioni internazionali e istituzioni europee.Preparati a sostenere l'esame del bar.Applicare la pratica legale con i seminari di ricerca e la metodologia.Beni educativiSimulazioni di prova: letteratura legale, scrittura legale, implorazione ...Partecipazione a tribunali internazionali MOOT (ELMC - European Law Moot Court).Sviluppo delle capacità di scrittura.100% corsi in inglese con i nostri professori permanenti e visitanti.LavoroContinua con un Master 2 Degree in InternationalMaster in InternationalLL.M. in altri stati membri dell'UE o in università partner.Possibilità di andare su un programma di scambio.Per il tuo progetto professionalePossibilità di stage all'estero (azienda, istituto, studio legale o università estiva) o in Francia in un'azienda internazionale.Incontri con professionisti della legge, in particolare durante l'annuale International Job Dating IELSAiuto individuale per il tuo progetto professionale e i tuoi studi.Visiting professors che forniscono una rete interessante e importante per lavori e stage. Visita delle istituzioni dell'UE.... [-]

Video

Graduation in Lille - Promo 2016-2017 Hubert Védrine (former Foreign Affairs Minister)

Graduation in Paris - Promo 2016-2017 Bernard Cazeneuve (former Prime Minister)

Contatto

Faculté libre de Droit

Indirizzo 60 boulevard Vauban
59016 Lilla, Alta Francia, Francia
Sito web http://www.faculte-libre-de-droit-lille.fr/
Telefono +33 3 20 13 41 00

Faculté libre de Droit

Indirizzo Université Catholique de Lille à Paris 35 rue Gabriel Péri
92130 Parigi, Île-de-France, Francia
Sito web http://www.faculte-libre-de-droit-lille.fr/