Master in sistema di giustizia penale

Generale

Descrizione programma

Il sistema di giustizia penale costituisce il campo in cui viene trasmessa la risoluzione dei conflitti generati dalla criminalità , sia a livello nazionale che internazionale. Comprende un insieme di istituzioni condotte da professionisti formati in diverse discipline scientifiche che non hanno trovato un'offerta di formazione completa nella mappa tradizionale dei titoli ufficiali.

Questo master - che ha già raggiunto la sua decima edizione - incarna un fermo impegno per la formazione globale di futuri professionisti e ricercatori nell'area del sistema giudiziario penale. Mira alla formazione transdisciplinare in tutte le discipline integrative che integrano le scienze criminali. Questo è l'unico maestro esistente nell'area geografica spagnola in cui vengono affrontate le analisi approfondite sia delle discipline giuridiche sia di quelle di base più empirica relative al fenomeno criminale. Proprio il master stesso, il sistema giudiziario penale , è stato preso da riferimenti internazionali consolidati - come gli studi post-laurea dell'Università del Massachusetts o dell'Università di Leicester - in cui viene utilizzato il "sistema giudiziario penale" qualificato riferire l'approccio interdisciplinare agli aspetti interessati da detta attività.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, giuristi e criminologi di quattro diverse università spagnole, coordinati Universitat de Lleida , hanno unito le forze per consentire questa offerta di insegnamento. Pertanto, insieme Universitat de Lleida , questo titolo viene insegnato dai membri dell'Università Rovira i Virgili, Università Jaume I di Castelló e Universitat d'Alacant.

Il Master in Criminal Justice System segue una metodologia di insegnamento semi-volto . Ciascuno dei due semestri inizia con un blocco didattico in aula, che ha una durata di due settimane nel caso del modulo principale (primo semestre) e una durata di quattro giorni nel modulo elettivo (secondo semestre). In questi giorni seguono il completamento delle attività online settimanali per ciascuno dei moduli.

Perché studiare

L'obiettivo principale del master è quello di offrire una formazione specializzata che integri i vari contenuti disciplinari che convergono nel sistema di giustizia penale, un obiettivo che corrisponde alla necessità di una formazione completa per coloro che desiderano guidare la loro attività professionale o scientifica in questo settore. Intende garantire una formazione specialistica e integrale ai laureati in Giurisprudenza, criminologia, psicologia, sociologia, scienze politiche e altre scienze sociali legate alla criminalità nelle diverse discipline configurative del sistema giudiziario penale, sostanzialmente integrate dal diritto penale sostanziale, il processo criminale , criminologia e vittimologia.

L'approccio completo alle suddette discipline del sistema di giustizia penale mira, oltre a offrire una panoramica ai futuri professionisti in questo campo, per approfondire e integrare la conoscenza parzialmente assimilata con alcuni studi di laurea - fondamentalmente Diritto e Criminologia - nell'affrontare queste questioni.

Dal momento che è un master accademico, ma anche un master orientato alla ricerca, insieme all'approfondimento nello studio di materie come il diritto penale sostanziale, i procedimenti penali, la criminologia - fondamentalmente teorie della criminalità - e la vittimologia , è destinato a formare gli studenti anche dall'aspetto della metodologia di ricerca. Pertanto, lo scopo è anche quello di fornire loro quelle conoscenze e abilità metodologiche che, oltre a consentire loro di intraprendere il primo lavoro di ricerca nel corso di laurea magistrale, li introducono all'impegno del completamento di una tesi di dottorato.

Applicazioni professionali

Il master forma specialisti nel sistema di giustizia penale, quindi fornisce strumenti per lo sviluppo di professioni relative alle seguenti aree:

  • il processo criminale formale (giudici, pubblici ministeri, avvocati o psicologi forensi, tra gli altri)
  • giustizia riparativa e mediazione criminale
  • servizi e organizzazioni delle vittime
  • esecuzione di sanzioni penali (come criminologi nelle carceri)
  • ricercatori in discipline scientifiche legate al sistema di giustizia penale

Il master consente l'avvio delle indagini, consentendo l'integrazione nei programmi di dottorato relativi al sistema di giustizia penale offerto dalle quattro università che offrono il diploma.

Profilo dello studente

Le persone interessate a questo master possono provenire da una vasta gamma di specialità:

  • Laurea in giurisprudenza o criminologia. Laurea in Giurisprudenza o Criminologia o diploma in Criminologia.
  • Laurea in altri gradi membri della branca delle scienze sociali - come la laurea in psicologia, sociologia o scienze politiche - in relazione, sebbene tangenzialmente, allo studio del sistema giudiziario penale
  • Attività professionale relativa al sistema giudiziario penale, nell'ambito delle professioni legali o del carcere tecnico, giudiziario, polizia o squadre o bambini o centri di esecuzione.

Al fine di garantire un livello base di conoscenza delle materie chiave che fanno parte del Modulo I, per i laureati che non sono in Giurisprudenza o Criminologia , può essere effettuato un test di ammissione. Questo ha lo scopo di garantire l'esistenza di un livello minimo nelle materie di base del master nel cui studio abbonderà, sia perché è stato dimostrato che quel livello è stato raggiunto attraverso il grado di accesso - gradi in Giurisprudenza e Criminologia - già dimostrato superando un test livello quando queste conoscenze minime non costituiscono il contenuto essenziale di altri possibili gradi di origine - psicologia, sociologia o scienze politiche, tra gli altri -.

Requisiti di ammissione - Percorsi di accesso

Prima di iniziare la pre-registrazione, verifica di soddisfare i requisiti per l'ammissione al programma di master a cui sei interessato e consulta i documenti necessari per la pre-registrazione.

In conformità con le disposizioni del Regolamento accademico dell'Università ufficiale di Graus e Master dell'UDL, le vie di accesso sono:

  1. Laurea universitaria ufficiale spagnola. (Laurea triennale, Ingegneria, Architetture, Ingegneria tecnica, Architetture tecniche e Laurea)
  2. Diploma universitario straniero certificato
  3. Titolo di studio non approvato ma con un livello di formazione equivalente al titolo di studio di spagnolo e purché nel paese che lo rilascia sia autorizzato ad accedere agli studi post-laurea

criteri di selezione

Per accedere al master è necessario aver completato gli studi universitari che consentono l'iscrizione al master, cioè diritto, criminologia, psicologia o scienze politiche, nonché il completamento di altri studi di laurea nel campo delle scienze sociali che sono collegati al sistema giudiziario penale. È necessaria la conoscenza di base di alcune delle materie pertinenti.

Le domande prioritarie saranno date agli studenti di giurisprudenza o criminologia. Nel caso in cui ci siano più applicazioni che luoghi, verrà preso in considerazione il voto medio del record dello studente che è incluso nel certificato accademico ufficiale del grado che dà accesso agli studi del master.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The main aim of the University of Lleida is the education of its students. We provide high standards of teaching with quality services throughout the university community that reach society beyond the ... Ulteriori informazioni

The main aim of the University of Lleida is the education of its students. We provide high standards of teaching with quality services throughout the university community that reach society beyond the campus gates. Students make up most of the UdL community, and our objective is to ensure that they enjoy the teaching and learning processes involved. Leggi meno