Master in legge sui danni

Generale

Descrizione programma

Il master è progettato per costruire un rigoroso profilo investigativo, basato su ricerche avanzate sulla legge dei danni in una prospettiva europea e comparata, e focalizzato in particolare sul campo della responsabilità civile extracontrattuale e sulle basi per l'analisi dei principi che articolare il diritto privato, con particolare attenzione alla tesi proposta dalla migliore teoria del diritto contemporaneo.129557_rsz_man-in-black-holding-phone-618613.jpg

presentazione

Perché studiare questo maestro?

Il programma del Master universitario in Damage Law, a differenza di altri programmi su questo argomento offerti in alcune università spagnole, è di natura ufficiale e verificato dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza. Ha lo scopo di costruire un rigoroso profilo investigativo, basato sulla ricerca avanzata sulla legge in materia di danni in una prospettiva europea e comparata, e focalizzato in particolare sul campo della responsabilità civile extracontrattuale e sulle basi per l'analisi dei principi che articolano il Diritto privato, con particolare attenzione alla tesi proposta dalla migliore teoria del diritto contemporaneo.

Il master viene insegnato continuamente dall'anno accademico 2012-2013 in spagnolo, anche se alcuni materiali consigliati sono pubblicati in inglese. La struttura flessibile del master, basata su moduli e due specialità, facilita lo studente ad adattare il programma ai propri interessi e aree di attività professionale. Lo sviluppo e la temporizzazione dei contenuti sono anche appositamente progettati per adattarsi alle esigenze degli studenti che vogliono prendere un master universitario.

Il personale docente che insegna nel programma comprende specialisti con una lunga carriera accademica in questo settore, sia nel campo accademico che nella pratica. La facoltà di giurisprudenza dell'Università di Girona offre inoltre un facile accesso agli insegnanti e il supporto di un fondo bibliografico completo e di una biblioteca dotata delle più recenti tecnologie di informazione legale. Una piccola città universitaria come Girona, a meno di un'ora da Barcellona e dalla Francia meridionale, tra gli altri vantaggi, offre allo studente la possibilità di avere a sua disposizione tutte le risorse educative di un'università senza dover sostenere la massificazione dei grandi città. Inoltre, nella città stessa e nei suoi dintorni lo studente ha a sua disposizione un equipaggiamento completo per il tempo libero, la gastronomia e la cultura, con numerose attività per rendere il suo soggiorno ancora più redditizio e piacevole.

La tesi di laurea (TFM), con la quale il maestro conclude, può essere presentata sia di persona che telematicamente.

informazioni generali

  • Nome del Maestro : Master in Damage Law
  • Ambito: diritto, economia e affari
  • Tipo: Ricerca
  • Unità di affiliazione: Istituto di diritto privato europeo e comparato
  • Segreteria accademica: facoltà di giurisprudenza
  • Durata: 60 ECTS (42 insegnamenti e 18 TFM)
  • Calendario e programma: programma intensivo (42 insegnamenti ECTS): 14 settimane, da gennaio ad aprile. Orario: pomeriggio, dalle 15:00 alle 21:00. Si raccomanda di svolgere il TFM durante l'anno accademico successivo.
  • Regime: a tempo pieno
  • Modalità: faccia a faccia
  • Lingue di insegnamento: spagnolo
  • Numero massimo di posti: 30
  • Prezzo: Pre-registrazione: 30,21 euro. Prenotazione del posto: 500 euro (a causa della registrazione). Lezioni: 46,11 euro / credito (65,87 euro / credito per cittadini di paesi al di fuori dell'Unione Europea, non residenti nello Stato spagnolo)

Obiettivi di allenamento

Il programma del Master universitario in Diritto dei danni offerto dall'Università di Girona mira a una formazione legale avanzata nelle aree più direttamente legate alla responsabilità civile. Ha due specialità, una in diritto privato di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e l'altra in Fondamenti per l'analisi del diritto privato; entrambi consentono l'accesso al dottorato. La proposta offre una formazione in diritto privato e comparato europeo, essenziale per qualsiasi ricercatore specializzato in diritto privato e nei fondamenti del diritto privato, di base per coloro che desiderano sviluppare una carriera accademica legata alla ricerca in filosofia del diritto privato.

Accesso, ammissione e registrazione

Requisito di prequalificazione

Essere in possesso di una laurea in giurisprudenza o laurea in giurisprudenza o materia correlata che comprende una formazione in diritto privato e che consente studi post-laurea. Tenendo conto dell'approccio internazionale del programma, non esiste una riserva specifica di posti per studenti stranieri (dall'EHEA con una laurea o laureati di sistemi di istruzione straniera al di fuori dell'EHEA, senza la necessità di approvazione, con verifica preventiva che accrediti un livello di formazione equivalente ai corrispondenti titoli universitari spagnoli e che, nel paese di rilascio, consentono l'accesso agli studi post-laurea). In ogni caso, i candidati con studi universitari di diritto avranno accesso preferenziale.

Ammissione e registrazione

Per accedere al master, è necessario completare la pre-registrazione universitaria. Si raccomanda ai candidati al di fuori dell'UE di pre-registrarsi durante i primi periodi di pre-registrazione per assicurarsi di ottenere un posto. Una volta completata la pre-registrazione, il Consiglio di ammissione del Master valuterà il curriculum dello studente per garantire l'idoneità dei candidati in relazione alla dedizione necessaria per lo svolgimento della loro formazione. Verranno prese in considerazione le conoscenze linguistiche e precedenti meriti nel campo della ricerca o dell'esperienza professionale.

programma scolastico

moduli

Modulo 1: responsabilità civile

  • Diritto della responsabilità civile: fondamenti
  • Responsabilità per il rischio e la circolazione dei veicoli
  • Responsabilità per prodotti, medicina e salute e sicurezza dei prodotti

Modulo 2: Damage Law Philosophy

  • Fondamenti epistemologici del test di responsabilità civile
  • Analisi economica della legge sui danni

Modulo 3: aspetti pratici del diritto privato

  • Diritto delle assicurazioni
  • Responsabilità patrimoniale dell'amministrazione

Opzionale (classificato per itinerario)

Itinerario: diritto privato della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale

  • Diritto contrattuale
  • Protezione civile dei diritti fondamentali
  • Sistemi di valutazione del danno corporeo: basi a confronto
  • Diritto europeo dei consumatori

Itinerario: basi per l'analisi del diritto privato

  • Giustificazione e funzioni della responsabilità civile
  • Concezioni filosofiche del legame causale
  • Aspetti distributivi del diritto al risarcimento
  • Prove di esperti in materia di responsabilità civile

Altro opzionale (entrambi gli itinerari)

  • Principali questioni di diritto privato I: tradizione giuridica europea
  • Principali questioni di diritto privato II: contingenze professionali e responsabilità civile

Tesi di Master

opportunità di lavoro

La formazione proposta da questo master è particolarmente utile per le persone che vogliono intraprendere una carriera professionale internazionale, sia in uffici professionali o in istituzioni o organizzazioni non governative, sia verso studi professionali, pubblici o privati nel campo del diritto di danno Da un punto di vista accademico, la formazione in diritto privato europeo e comparato è anche un bagaglio essenziale per qualsiasi ricercatore specializzato in diritto privato, poiché fornisce una visione critica e una conoscenza delle ragioni strutturali delle differenze tra i vari sistemi e modelli.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de Girona es una institución pública que se integra en el sistema de universidades públicas catalanas, sobresale en la docencia y en la investigación y participa en el progreso y el des ... Ulteriori informazioni

La Universidad de Girona es una institución pública que se integra en el sistema de universidades públicas catalanas, sobresale en la docencia y en la investigación y participa en el progreso y el desarrollo de la sociedad mediante la creación, transmisión, difusión y crítica de la ciencia, la técnica, las humanidades, las ciencias sociales y de la salud y las artes. Es motor económico y cultural de su entorno, y expresa la vocación de universalidad y de apertura a todas las tradiciones, avances y culturas del mundo. Leggi meno