Master in diritto e gestione

Generale

Descrizione programma

presentazione

Nel contesto odierno e in evoluzione, la capacità di comprendere la complessità e il dinamismo della realtà richiede un approccio multidisciplinare. Il Master in diritto e gestione fornisce una risposta chiara a questa esigenza del mercato, offrendo un'opportunità unica di formare professionisti con solide conoscenze in entrambi i campi.

Quest'area rappresenta la prima incursione della nostra Facoltà nella formazione interdisciplinare a livello di master e mira a formare professionisti qualificati per rispondere alle esigenze di un'organizzazione in termini globali, preparandoli non solo a identificare e proporre soluzioni ai problemi dell'organizzazione, ma anche per decidere ed eseguire.

È stato progettato per professionisti che lavorano in aziende o altre organizzazioni, così come per coloro che desiderano praticare (o praticare in modo efficace) diritto commerciale o di consulenza aziendale e, naturalmente, avvocati di affari.

Oltre alla formazione approfondita nel settore del diritto commerciale, questo Master combina lo sviluppo di competenze importanti nel settore della comprensione delle imprese, il loro ambiente esterno e alcune delle principali aree di gestione, come la finanza aziendale, marketing e gestione delle persone. Il risultato sono professionisti preparati per affrontare efficacemente una vasta gamma di sfide. A causa del profondo dialogo tra Law e Management, questo Master fornirà indubbiamente professionisti più informati e sfaccettati capaci di affrontare con successo le sfide della realtà odierna.

Sono ammessi i candidati in possesso di laurea.

Uscite professionali

La formazione in legge fornisce la qualificazione per tutte le professioni legali classiche, come la difesa, la magistratura giudiziaria, la magistratura, i registri, i notai e i firmatari. Si qualifica anche per le nuove professioni legate alla mediazione, come la mediazione e l'arbitrato commerciale, la mediazione criminale e familiare, la mediazione nelle controversie dei consumatori, ecc.

La formazione legale consente inoltre alla polizia di funzionare nelle amministrazioni centrali, regionali e locali dello Stato, compreso l'esercizio delle funzioni diplomatiche e la funzione politica della polizia (PJ, PSP, GNR, SEF, GF, SIS).

È anche comune trovare giuristi nelle società di revisione, nelle società (anche nell'area di gestione), nel giornalismo, nell'istruzione, nelle associazioni e fondazioni e nelle organizzazioni internazionali (ONU, BEI, FMI, istituzioni comunitarie, organizzazioni non governative).

Piano di studi

Semestre invernale

  • Negoziazione e conclusione dei contratti
  • Finanza aziendale
  • Gestione e strategia aziendale
  • Capitalizzazione e finanziamento delle società per quote e anonimi (seminario) *
  • Nuove direzioni del diritto societario: il potere e le competenze dei membri (seminario) *
  • Disciplina legale facoltativa

Semestre estivo

  • Aziende commerciali (responsabilità)
  • Mercati finanziari
  • Gestione delle persone
  • Economia aziendale (seminario)
  • Struttura e Corporate Governance (Seminario) *
  • Assicurazione di responsabilità civile per amministratori e membri dell'Organismo di vigilanza (Seminario) *
  • Marketing (Seminario) **
  • Principi contabili (seminario) **

* Dei quattro seminari legali proposti, lo studente deve sceglierne almeno due, e può sostituire gli altri due per unità curricolari corrispondenti a 6 CFU delle seguenti aree del Master of Law: Diritto commerciale e societario, Diritto tributario o Diritto del lavoro.

** Seminari alternativi

mobilità

Fasi internazionali

La School of Law è fortemente impegnata a fornire ai propri studenti la formazione completa e qualificante risultante dalle esperienze di mobilità internazionale. In questo contesto, incoraggia e promuove la realizzazione di varie modalità di internato internazionale, secondo gli obiettivi e il profilo dello studente, nel quadro del programma Erasmus, della mobilità gratuita o del programma di tirocinio curriculare presso il Ministero degli affari esteri.

Gli studenti che prendono questi collocamenti possono, a tal fine, beneficiare di una borsa Erasmus se lo stage è svolto in un paese coperto da questo programma (ad esempio, Stati membri dell'Unione europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia, Turchia), così come una possibile riduzione delle tasse universitarie durante il periodo di mobilità.

Il riconoscimento di questi stage deriva dall'iscrizione ad un supplemento di diploma, quando non sono riconosciuti come aventi un valore curriculare. Tutti gli studenti iscritti al 2 ° ciclo della Facoltà di Giurisprudenza possono richiedere le seguenti modalità di tirocinio:

Stage curriculari presso il Ministero degli affari esteri

Mobilità degli studenti nelle missioni diplomatiche portoghesi (ambasciate, missioni, consolati del programma di tirocinio curriculare presso il Ministero degli affari esteri) e possono beneficiare di una borsa di studio Erasmus.

Stage di ricerca

Mobilità diretta alla ricerca per la tesi del master, da svolgere dopo la fine del periodo accademico, in un istituto di istruzione superiore, con una durata minima di 2 mesi e un massimo di 5 mesi, essendo eleggibile per una borsa di studio Erasmus.

Stage per neolaureati

Mobilità di neolaureati per svolgere uno stage in un contesto professionale diversificato, con una durata minima di 2 mesi e un massimo di 12 mesi, da completare dopo il completamento del programma di master e possono beneficiare di una borsa Erasmus.

Stage estivi

Mobilità degli studenti in un contesto professionale o universitario, con una durata minima di 2 mesi e un massimo di 3 mesi, e può beneficiare di una borsa di studio Erasmus.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Criado em 1978, o curso de licenciatura em Direito foi o primeiro a ser oferecido no Porto. Gradualmente, conquistou prestígio nacional e internacional, não apenas pelos seus professores e alunos, mas ... Ulteriori informazioni

Criado em 1978, o curso de licenciatura em Direito foi o primeiro a ser oferecido no Porto. Gradualmente, conquistou prestígio nacional e internacional, não apenas pelos seus professores e alunos, mas também pelas suas iniciativas e excelentes instalações. Leggi meno