Leggi la descrizione ufficiale

Di

ITL è una specializzazione a tempo pieno della durata di un anno del programma di laurea Law LLM. Gli elementi obbligatori della specializzazione sono:

  • Diritto internazionale della tecnologia (12 CE)
  • Big data, diritti umani e sicurezza umana (6 CE)
  • Metodi legali (6 CE)
  • Tesi di laurea (12 CE)

Sceglierai inoltre almeno uno di questi corsi:

  • Bioetica, tecnologia e diritto
  • Diritto europeo dei consumatori in una società digitale

E sceglierai almeno uno di questi corsi:

  • Legge ed etica su robot e intelligenza artificiale
  • Legge internazionale sulle armi
  • Blockchain e altre sfide dirompenti di business-tech alla legge

Hai 12 EC da scegliere tra i numerosi elettivi offerti come parte del programma del master, compresi gli altri corsi sopra. Puoi anche fare uno stage o un periodo di studio all'estero.

Ecco due esempi di corsi offerti nel programma; questi sono elementi obbligatori della specializzazione:

Diritto internazionale della tecnologia

Questo corso fornisce il quadro per la specializzazione nel diritto internazionale della tecnologia e considera in che modo la tecnologia cambia il rapporto dell'umanità con il mondo fisico (compreso quello sociale) e come la legge genera, facilita o ostacola questi cambiamenti. L'obiettivo alla fine del corso è che avrai un'idea informata, basata su teoria ed esempi, dei modi in cui la tecnologia può cambiare il nostro rapporto con la natura, le persone, gli oggetti e la società. Capirai anche, sulla base di esempi, come leggi e istituzioni possono stimolare lo sviluppo di tecnologie e orientare la direzione di tale sviluppo.

Grandi dati, diritti umani e sicurezza umana

Questo corso affronta la questione di come le tecnologie digitali e i big data sono utilizzati per prendere decisioni in materia di diritti umani e domini di sicurezza, e come questi usi ci richiedano di ripensare i principi fondamentali delle norme e delle pratiche legali esistenti. Il corso si concentra su tre settori dei diritti umani e della sicurezza in particolare: i big data e la giustizia sociale e criminale; l'uso delle tecnologie digitali nella guerra e nella lotta contro il terrorismo; e l'uso della tecnologia nella gestione delle frontiere e nella legislazione sulla migrazione.

Prospettive di carriera

Come laureato in ITL, userai, svilupperai o effettuerai ricerche sulla regolamentazione delle tecnologie emergenti. In genere, lavorerai in studi legali, organizzazioni internazionali come l'ONU, l'UE o le autorità internazionali di regolamentazione della tecnologia, i governi o le ONG.

Ci sono relativamente pochi avvocati con una solida conoscenza e conoscenza della legge sulle tecnologie emergenti, quindi i laureati faranno parte di un gruppo specializzato e in-demand.

Perché VU Amsterdam ?

Vrije Universiteit Amsterdam è sede di un gruppo significativo e crescente di ricercatori e studenti nel campo della tecnologia, internet e diritto. Avrai la possibilità di seguire i tuoi interessi e studiare con studenti e insegnanti che condividono il tuo entusiasmo.

La specializzazione ITL è nuova di zecca e contiene corsi all'avanguardia, alcuni dei quali sono offerti in pochissime università in tutto il mondo. Ti verrà insegnato da accademici e persone dello studio legale, che ti aiuteranno a capire come teorie e idee relative agli sviluppi tecnologici e sociali.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 4 più corsi della Vrije Universiteit Amsterdam »

Ultimo aggiornamento November 8, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 1, 2019
Febbraio 2020
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
per studenti SEE-UE.
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 1, 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Febbraio 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 1, 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Febbraio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine