Introduzione
L'Europa è pronta per le nuove sfide poste dalle tecnologie digitali?La tecnologia oggi è ovunque intorno a noi, rendendo le nostre vite più facili in innumerevoli modi. Nell'economia digitale, un nuovo paio di scarpe è a portata di dito. Puoi organizzare un viaggio in auto o in treno chiedendo ad Alexa o Siri e portare con te la tua musica o serie TV preferita. Nel frattempo, i governi di tutto il mondo stanno utilizzando i sensori, gli attuatori e altre opportunità offerte dalle tecnologie intelligenti per semplificare la vita cittadina e rispondere rapidamente ed efficacemente alle sfide della società.
Tuttavia, allo stesso tempo, queste invenzioni e il modo in cui la società le applica, presentano nuove sfide. E se gli algoritmi che supportano le piattaforme digitali odierne e il governo discriminano determinate persone? Cosa succede se un'auto a guida autonoma provoca un incidente? E poiché le aziende e i governi raccolgono sempre più dati personali, come possiamo fidarci che la nostra privacy sia completamente protetta? Quali sono i rischi legati all'utilizzo delle tecnologie digitali per lo stato di diritto e valori quali responsabilità, trasparenza, controlli e bilanci, accesso alla giustizia, equità procedurale e diritti fondamentali? E le nostre leggi sono aggiornate o ne abbiamo bisogno di nuove?"Poiché la digitalizzazione ha un impatto sulla società nel suo insieme, acquisire conoscenze in più campi del diritto è fondamentale".
Direttore del programma Professor mr. dr. Sybe de VriesQuanto sono a prova di futuro le leggi europee?Sei interessato alla privacy, alla sicurezza informatica, alla blockchain, all'intelligenza artificiale, al processo decisionale governativo automatizzato e alle economie di piattaforma, nonché alle potenziali ramificazioni di questi sviluppi per la nostra società, i suoi valori sottostanti e lo stato di diritto? In qualità di esperto legale, vuoi dare un contributo significativo ai campi della legge e della tecnologia? In tal caso, ti invitiamo a saperne di più sull'LLM in diritto e tecnologia in Europa presso Utrecht University .
Questo stimolante Master si tuffa in profondità negli affascinanti sviluppi digitali e sociali che stanno sollevando nuove domande all'intersezione tra legge, regolamentazione e tecnologia. In qualità di studente del programma, esaminerai il ruolo svolto dall'UE nel tentativo di regolamentare e controllare queste tecnologie e se le leggi europee sono sufficientemente "a prova di futuro" per resistere alla continua innovazione e cambiamento tecnologico.
Il coordinatore del programma, il dott.Stefan Kulk, ti spiega perché il programma di questo Master riguarda davvero il diritto e la tecnologia in Europa:
Contenuto del programmaDurante il Master in Diritto e tecnologia in Europa, dovrai:Studia la relazione in evoluzione tra legge e tecnologia, attraversando i confini dei sottosistemi "classici" della legge.
Scopri come i progressi digitali incidono sui diversi attori all'interno della società e studia le possibilità e le insidie di potenziali risposte legali.
Esaminare l'ordine giuridico multilivello dell'UE e il suo ruolo crescente nel plasmare la risposta normativa agli sviluppi tecnologici
Anticipare gli sviluppi futuri della tecnologia e dell'innovazione digitale e le potenziali risposte dell'UE.Questo programma di Master di un anno inizia a settembre. L'anno accademico è composto da:Una parte obbligatoria del valore di 45 CE che comprende quattro corsi principali obbligatori (7,5 CE ciascuno) e Capita Selecta (15 CE).
Una traiettoria di ricerca e tesi (15 CE).Obiettivi del programmaDurante questo programma, studierai le sfide sociali delle nuove tecnologie digitali e le possibilità e le insidie di una risposta normativa o legale.
Nel corso dell'anno, dovrai:Comprendere perché e come sono regolate le nuove tecnologie e cogliere le complessità della regolamentazione tecnologica e della giurisprudenza in un campo di continua innovazione.
Comprendere le complessità delle relazioni tra l'Unione europea e i suoi Stati membri nel campo della tecnologia digitale.
Vengono offerti gli strumenti analitici per comprendere il funzionamento delle nuove tecnologie attraverso corsi intensivi, al fine di identificare gli effetti sociali ed economici che questi sviluppi tecnologici possono avere e cosa ciò significhi per la regolamentazione di queste tecnologie.
Migliora le tue capacità accademiche di ricerca, scrittura e presentazione e impara come l'utilizzo delle tecnologie digitali può essere utile per i tuoi progetti di ricerca.SommarioGrado:Titolo: LLM
Master in: diritto europeo
Programma: diritto e tecnologia in Europa
Accreditamento: accreditato dalla NVAO
Codice Croho: 60602
Lingua di insegnamento: inglese
Stato a tempo pieno o parziale: a tempo pieno
Durata: 1 anno
Crediti: 60
Inizio degli studi: settembre 2020
Scadenza della domanda: Studenti olandesi e dell'UE / EER: 1 giugno
Studenti non UE / SEE: 1 aprile
Tasse universitarie: Studenti olandesi e altri studenti UE / SEE (tassa statutaria 2020-2021, a tempo pieno): € 2.143
Studenti non UE / SEE (quota istituzionale): 2020-2021: 17.078 €
Facoltà: Giurisprudenza, Economia e Governance
Scuola di specializzazione: giurisprudenza, economia e governanceProspettive di carrieraQuesto Master apre le porte a una carriera di successo nel governo o con un'agenzia di regolamentazione. Allo stesso modo, puoi scegliere di svolgere un ruolo nella pratica legale o nel settore aziendale, o una posizione nel mondo accademico. Queste posizioni potrebbero essere a livello nazionale, europeo o internazionale.Possibili carriereLe tecnologie digitali sono onnipresenti e svolgono un ruolo in tutti i settori della legge. Vi è una crescente necessità di avvocati con una solida conoscenza e comprensione del funzionamento di questi strumenti e del loro impatto sulla legge. I professionisti con un Master in Diritto e Tecnologia diventeranno i politici e i legislatori del futuro, così come i professionisti legali di domani.
Dopo aver terminato gli studi, puoi lavorare come:Avvocato, giudice, consulente o responsabile delle politiche in un'organizzazione governativa nazionale o internazionale, in affari o in un'agenzia di regolamentazione.
Insegnante o ricercatore / dottorato di ricerca in uno qualsiasi dei campi del diritto relativi al diritto e alla tecnologia.