LLM in Diritto internazionale umanitario e diritti umani

Generale

Descrizione programma

La LLM in Diritto internazionale umanitario e diritti umani è uno dei programmi più innovativi e intellettualmente stimolanti nel diritto internazionale umanitario (IHL) e diritti umani offerti oggi in Europa. Si concentra principalmente su tutte le regole applicabili ai conflitti armati e sulla loro interazione e promuove l'eccellenza accademica e il pensiero critico indipendente.

Gli studenti hanno accesso a una facoltà di fama mondiale, beneficiano di collegamenti diretti con attori di spicco come il Comitato internazionale della Croce rossa (CICR) e l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) e condividono idee con altri partecipanti da una serie di contesti legali e prospettive.

Il programma consente agli studenti di personalizzare i loro studi in base ai loro interessi particolari. Mentre i corsi di base forniscono una solida base nel diritto internazionale pubblico, IHL, diritto internazionale dei diritti umani (IHRL) nei conflitti armati, diritto internazionale dei rifugiati e diritto penale internazionale (ICL), i corsi opzionali esplorano temi all'avanguardia come antiterrorismo, armati non attori statali, le regole che governano la condotta delle ostilità, la legge islamica dei conflitti armati o il lavoro di tribunali e tribunali internazionali.

LLM è anche profondamente impegnata nello sviluppo delle competenze trasferibili necessarie per avere successo nel mondo professionale e assumersi responsabilità nel campo umanitario e dei diritti umani. A tal fine, stage con attori di spicco, partecipazione al Concorso Jean-Pictet, memorie pubbliche, briefing militari e un viaggio di studio forniscono una solida esposizione al lavoro pratico e consentono agli studenti di espandere la propria rete.

130478_130472_How-we-Work-V.jpg

Il programma

Il LLM (60 crediti ECTS) è strutturato attorno ai seguenti componenti:

Corsi base

I corsi di base sono obbligatori e forniscono una solida base giuridica e comprensione del diritto internazionale pubblico, IHL, IHRL nei conflitti armati, diritto internazionale dei rifugiati e ICL.

Corsi opzionali

I corsi opzionali consentono agli studenti di approfondire le proprie competenze su un tema particolare come gli attori armati non statali nel diritto internazionale, la condotta delle ostilità o la legge islamica dei conflitti armati.

stage

Gli studenti hanno l'opportunità di acquisire esperienza professionale di prima mano attraverso stage con attori umanitari e per i diritti umani con sede a Ginevra.

Moot Courts

Gli studenti possono partecipare al prestigioso Concorso Jean-Pictet sull'IHL e alle memorie pubbliche su specifiche situazioni di conflitto.

Carta LLM

LLM promuove l'eccellenza accademica e il pensiero critico indipendente. Uno dei suoi risultati principali è un documento LLM su un problema specifico affrontato dal programma e scritto sotto la guida di un membro della facoltà.

Viaggio di studio

Gli studenti partecipano a un viaggio di studio per conoscere le principali istituzioni e organizzazioni attive nel campo della IHL e dei diritti umani.

Briefing militari

Questa serie unica di eventi mira a migliorare le conoscenze dei nostri studenti sugli attori e le operazioni militari e costruire ponti tra il mondo militare e quello civile.

Un ambiente di apprendimento eccezionale

Il LLM è organizzato attorno a comunità di apprendimento piccole e intime. Ciò crea un ambiente di apprendimento eccezionale in cui alcuni degli studenti più esperti e accademicamente qualificati di tutto il mondo ottengono l'accesso a una facoltà di fama mondiale all'avanguardia di IHL, IHRL, ICL e diritto internazionale dei rifugiati.

Tutorial settimanali consentono agli studenti di rivedere e discutere concetti e problemi affrontati nei corsi di base e prepararsi per gli esami.

In qualità di IHL e centro per i diritti umani, Ginevra offre una vasta gamma di conferenze ed eventi pubblici con esperti e argomenti chiave, oltre a fornire accesso ai principali attori del settore.

Con oltre 70 eventi pubblici, seminari di esperti e conferenze organizzati ogni anno, ospitiamo alcuni tra i più importanti accademici e professionisti del mondo che condividono le loro ricerche, opinioni ed esperienze con i nostri studenti e toccano direttamente gli argomenti affrontati nel programma.

La base per una carriera di successo

LLM fornisce le competenze legali e pratiche necessarie per una carriera di successo in

organizzazioni intergovernative e non governative che si occupano di IHL, diritti umani, ICL, rifugiati o migrazioni, nonché della pubblica amministrazione, dei tribunali internazionali o delle istituzioni accademiche.

Un numero significativo di laureati LLM lavora per il CICR, sul campo e presso la sede di Ginevra, presso l'OHCHR e con altre organizzazioni internazionali, ONG, istituzioni accademiche, governi e tribunali e tribunali internazionali.

Requisiti d'ingresso

I candidati devono avere:

  • Una laurea in giurisprudenza (conseguita al più tardi entro giugno) che consenta al candidato di sostenere l'esame di avvocato nel paese interessato; o un altro grado se il richiedente ha una notevole quantità di formazione in diritto internazionale pubblico e corsi relativi al nostro programma (ad esempio diritto internazionale dei diritti umani, diritto internazionale umanitario, diritto penale internazionale).
  • Un forte record accademico .
  • Un interesse dimostrabile nell'oggetto del programma (ad es. Esperienza professionale, stage, scuola estiva, conferenze frequentate, pubblicazioni, ecc.).
  • Una buona padronanza dell'inglese . Devi essere in grado di dimostrare, attraverso un test riconosciuto, che il tuo inglese è di livello sufficientemente elevato per interagire con successo e completare il tuo corso presso l'Accademia di Ginevra. Questo requisito non si applica se (1) la tua lingua madre è l'inglese; (2) hai conseguito una laurea o un master in lingua inglese; (3) hai un'esperienza professionale o accademica di almeno due anni in un ambiente di lingua inglese.
  • Una conoscenza passiva del francese è un vantaggio in quanto gli studenti potrebbero dover partecipare a conferenze e presentazioni di classe in francese.

Una valutazione completa

Ogni domanda è considerata nella sua interezza, comprese trascrizioni, attività extracurriculari e di volontariato, esperienza di lavoro, background personale, lettere di raccomandazione, dichiarazioni personali e competenze linguistiche.

Nel considerare ogni individuo, il comitato di ammissione cerca non solo di identificare le caratteristiche che sono importanti per il successo accademico nel programma, ma anche altre qualità che promuovono la diversità e l'eccellenza nel corpo studentesco.

Non per madrelingua francese

La maggior parte dei corsi sono tenuti in inglese. Alcuni esami possono essere sostenuti in francese e domande in classe possono essere poste in entrambe le lingue. Il documento LLM può essere scritto in francese.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Geneva Academy is a joint centre of the University of Geneva and the Graduate Institute of International and Development Studies.

The Geneva Academy is a joint centre of the University of Geneva and the Graduate Institute of International and Development Studies. Leggi meno