L'Unione europea è una delle organizzazioni socioeconomiche più complesse e allo stesso tempo affascinanti del mondo odierno ed è essenziale al giorno d'oggi comprendere il funzionamento e la natura del suo sistema giuridico. Come principale attore internazionale, l'Unione europea ha stabilito legami con i paesi di tutto il mondo in termini di commercio, cooperazione, capacità finanziarie e umanitarie. L'Unione europea è in continua crescita e sono necessari esperti più perspicaci sul campo. Il LLM nella legge europea dell'Université Paris II è un programma unico e conciso, interamente insegnato in inglese, che offre la possibilità di studiare in modo approfondito i settori più rilevanti del diritto e ottenere informazioni sulle implicazioni politiche, legali e finanziarie che esso comporta. Un team veramente europeo di professori altamente qualificati insegna i corsi e ti consente di acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide e le opportunità entusiasmanti del nostro tempo.

Il programma è aperto a studenti con esperienza legale da qualsiasi parte del mondo
Requisiti d'ingresso
Il LLM in diritto europeo è aperto a:
  • Studenti che hanno completato con successo almeno 2 anni accademici presso una American Law School (attraverso uno scambio tra la loro Università originale e l'Università di Panthéon-Assas)
  • Studenti che possiedono un Juris Doctor (JD)
  • Studenti laureati in scienze sociali con laurea in giurisprudenza o laurea in giurisprudenza rilasciati da un'università non francese dopo aver completato almeno 4 anni accademici o 240 ECTS

Procedura di selezione

La procedura di selezione si basa su una valutazione della domanda presentata da ciascun candidato e, nel caso in cui la giuria scelga di farlo, un colloquio con il candidato per determinare la selezione finale.

linguaggio

Tutte le lezioni sono condotte in inglese.
Tuttavia, agli studenti viene offerta la possibilità di frequentare corsi di lingua francese. Per i candidati per i quali l'inglese non è la loro lingua madre, il livello minimo richiesto per l'ammissione al LLM in diritto europeo è:
  • TOEFL con un minimo di 100 punti se basato su Internet
  • IELTS con un punteggio minimo di 7,0 / 9
  • Certificato di padronanza dell'inglese (Cambridge ESOL)

Calendario

Il programma dura un intero anno accademico (da settembre a inizio maggio) e comprende una pausa invernale per le vacanze di Natale e una pausa primaverile intorno a marzo o aprile.

Struttura del programma

Il Master in diritto europeo è composto da 12 seminari di 24 ore ciascuno (288 ore di istruzione in totale)
  1. La struttura istituzionale e decisionale dell'Unione europea
  2. Storia dell'idea europea
  3. Libera circolazione di merci, capitali e servizi
  4. concorrenza
  5. Diritto societario e mercati finanziari
  6. Diritto internazionale privato e risoluzione delle controversie commerciali
  7. Diritto del lavoro
  8. Proprietà intellettuale
  9. Legge ambientale
  10. Relazioni esterne
  11. Diritto del consumatore
  12. Diritti umaniGli studenti possono essere autorizzati a sostituire un LL.M. seminario di un altro seminario tenuto in francese nell'ambito di un altro programma disponibile presso l'European College of Paris. Tuttavia, questo può essere fatto solo con l'accordo del direttore degli studi e il professore che insegna il seminario.

POSIZIONE

L'Università è situata nel Quartiere Latino, al centro delle sedi del potere e della cultura, consentendo agli studenti di essere situati in un luogo storico e unico. Parigi è di 1 ora e 20 minuti da Bruxelles, 2 ore e 20 minuti da Strasburgo, e 2 ore e 10 minuti dal Lussemburgo (i centri delle principali istituzioni dell'Unione Europea).

Anche la sede dell'OCSE e l'UNESCO si trovano a Parigi.

Programma insegnato in:
Inglese
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine