Categorie popolari

Programmi LLM

Un LLM o Master of Laws è un titolo conseguito dagli studenti già in possesso di una formazione giuridica e autori di lavori di ricerca in una determinata area del diritto. Gli avvocati possono scegliere di conseguire un LLM per specializzarsi in un'area particolare, per ottenere una promozione o per espandere il proprio network professionale.

Alcuni esempi di specializzazioni disponibili nell'ambito di un LLM sono in settori come quello dell'informatica, del diritto tributario, della finanza, del diritto internazionale, dell'ambiente e commerciale. Alcune università permettono agli studenti di sviluppare il loro LLM personalizzato in base agli interessi professionali. Il completamento di un LLM richiede generalmente almeno un anno di studio e sebbene molti programmi si basino principalmente sulla ricerca, altri potrebbero richiedere la frequenza di corsi didattici. Per il completamento degli studi potrebbe essere richiesta la stesura di una tesi.

La varietà di LLM può essere spiazzante - non lasciarti scoraggiare! Comincia la tua ricerca dando uno sguardo ad alcuni tra i programmi per un LLM più richiesti elencati di seguito.

LLM aggiunti di recente

Sciences Po

LLM In Arbitrato Transnazionale E Di Risoluzione Delle Controversie

December 7, 2016
Parigi ospita la Camera di Commercio Internazionale di Court of International Arbitration, gli studi legali leader nel campo dell'arbitrato internazionale e molti degli specialisti di arbitrato più famosi, che lo rende un luogo chiave per l'arbitrato internazionale in tutto il mondo.

St. John’s University School of Law

LL.M. In Pratica Legale Transnazionale (TLP)

December 7, 2016
Un corso di laurea progettato per entrambi gli avvocati americani e stranieri addestrati alla ricerca di formazione avanzata per la pratica transnazionale. Con tracce di concentramento in pratica giuridica internazionale pubblico, le operazioni transfrontaliere, o la risoluzione delle controversie transnazionali, gli studenti possono anche progettare… [+] il proprio corso di studio per soddisfare le loro esigenze professionali e interessi personali. [-]

Università in Italia

Modifica luogo

LLM

Per essere abilitati alla professione legale negli Stati Uniti come in molti paesi europei, bisogna aver completato una laurea in diritto e aver superato l'esame di abilitazione, spesso chiamato "bar exam", per dimostrare le proprie competenze nel campo del diritto. Gli studenti che intendono continuare gli studi in questo settore possono ambire a programmi specialistici, dopo aver completato il programma base in diritto. Uno di questi è l'LLM, un programma molto adatto a chi ambisce a una carriera nel campo del diritto a livello internazionale. Se sei interessato a un LLM, maggiori informazioni su questo titolo ti potranno aiutare a decidere se soddisfa i tuoi obiettivi.

 

Cos'è un LLM?

LLM è l'abbreviazione di Master of Laws. Questo programma specialistico è spesso scelto dagli studenti che decidono di approfondire le conoscenze in un dato campo del diritto, come quello della Proprietà intellettuale o del Diritto bancario.

L'LLM è riconosciuto a livello internazionale. Come unica qualifica non è sufficiente per l'abilitazione alla pratica nel campo del diritto in molti paesi. Piuttosto, è utilizzato come qualifica aggiuntiva di un Bachelor of Laws o di uno Juris Doctor. Per poter esercitare una professione nel campo del diritto, uno studente è tenuto a conseguire una laurea in giurisprudenza e a superare l'esame di abilitazione. L'LLM aggiunge semplicemente nuove qualifiche a quelle già ottenute dallo studente.

Sebbene gli LLM siano riconosciuti a livello internazionale, non hanno un programma universalmente definito. Questo significa che un LLM negli Stati Uniti può coprire argomenti differenti rispetto a uno offerto nel Regno Unito. Spesso, gli argomenti trattati includono l'insegnamento delle basi per l'esercizio della professione legale nel paese specifico ad avvocati stranieri.

 

I vantaggi di un LLM

Un LLM non è indispensabile per esercitare la professione di avvocato, ma molti studi legali preferiscono lavorare con chi è in possesso di questo titolo. Questo titolo non indica solamente una formazione specializzata, ma anche la grande dedizione mostrata dal professionista e la sua volontà di ampliare le proprie conoscenze.

Come nella maggior parte dei programmi universitari, un LLM spesso aumenta i potenziali guadagni di un avvocato. Alcuni professionisti rimarcano un incremento dei propri guadagni pari al 7%, dopo avere conseguito un LLM. Mentre questi aumenti sono comuni, non sono tuttavia sistematici; ogni datore di lavoro ha le proprie regole riguardo gli aumenti di stipendio.

Dato il suo riconoscimento a livello internazionale, LLM qualifica gli avvocati per un lavoro in ambienti multinazionali. Le aziende che lavorano regolarmente su casi internazionali hanno grande interesse ad assumere avvocati con questo titolo, risultando in maggiori opportunità di lavoro per i giovani laureati. In questi tempi di globalizzazione, la richiesta per avvocati che lavorano a livello internazionale è in costante aumento, un LLM può quindi spianare la strada per quel tipo di carriera.

Gli avvocati intenzionati a trasferirsi all'estero possono sfruttare un LLM per potere esercitare la propria professione nel loro nuovo paese di domicilio. Le normative in materia variano ampiamente, ma in alcune zone, una laurea in diritto internazionale e il giusto LLM sono sufficienti per consentire a un avvocato di sostenere l'esame di abilitazione nel nuovo paese. Spesso è possibile che venga richiesto il completamento del programma prima di accedere all'esame di abilitazione.

Questi sono alcuni dei vantaggi più evidenti derivanti dal conseguimento di un LLM. Un altro vantaggio, che è il motivo per cui molti studenti scelgono un LLM, è l'opportunità di espandere il proprio network professionale in un determinato ambiente legale. Gli studenti che incontrerai in classe e i professori possono rivelarsi preziosi contatti per il futuro, dopo il completamento del programma.

 

Quali sono i costi di un LLM?

Definire i costi di un LLM è complicato, dato che varia notevolmente da un'università all'altra. Non solo, ma i costi variano anche da paese a paese, e variano anche in base alla modalità di studio prescelta, che può essere a tempo pieno o part-time. Negli Stati Uniti, un LLM può costare dai 30.000 ai 50.000 dollari solo in termini di tasse universitarie. Aggiungendo altre spese, uno studente può mettere in preventivo una spesa che oscilla da 70.000 a 80.000 dollari. Sebbene queste possano sembrare cifre esorbitanti, non devi lasciarti scoraggiare, le borse di studio e opportunità di finanziamento possono rendere un LLM molto più accessibilie.

 

Requisiti di ammissione a un LLM

Se stai considerando di scegliere un LLM, la comprensione dei requisiti di base può facilitarti nel decidere consapevolmente. La maggior parte dei programmi di studio richiede il precedente completamento di un programma triennale in giurisprudenza. Nel caso questo non fosse un requisito per l'LLM da te scelto, potrebbe essere richiesto un programma triennale in un ambito correlato. Questi programmi sono spesso incentrati sulla ricerca e richiedono una presenza minima in classe. Molti LLM richiedono la stesura di una tesi in cui si dimostrano le competenze acquisite nel corso del programma.

 

Paesi che offrono gli LLM

Storicamente, gli LLM erano disponibili principalmente nei paesi anglofoni, perché questi erano i mercati che hanno lavorato con le denominazioni di Bachelor e Master. Tuttavia, da allora il programma si è diffuso in Europa e in Asia; alcuni paesi, come la Finlandia, richiedono un LLM come titolo base per esercitare la professione forense.

Se stai valutando la scelta di un LLM, devi tenere conto di quale paese possa fare al caso tuo. Gli LLM sono offerti principalmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Questi programmi sono offerti anche in Canada e in diversi paesi europei e asiatici. Solitamente gli studenti scelgono un LLM nel paese in cui vivono o nel paese in cui desiderano lavorare. Bisogna tenere in considerazione, però, che molti corsi potrebbero essere offerti nella lingua locale.


Tipi di LLM

Gli LLM sono disponibili in molte aree del diritto. Gli LLM in Diritto Tributario e in Diritto Internazionale sono tra i più popolari. Altre opzioni includono l'ambito dei diritti umani, proprietà intellettuale, diritto marittimo, diritto commerciale, diritto bancario, diritto finanziario e diritto tributario internazionale. La finanza aziendale e il settore immobiliare sono scelti delle volte come specializzazioni di un LLM.

Per gli avvocati interessati a una massimizzazione dei guadagni e a opportunità internazionali, un LLM è senza dubbio la scelta più adatta. Trovando il programma più adatto, questi avvocati possono migliorare la propria situazione finanziaria e le prospettive professionali già dopo un anno.